Ciao host,
nonostante i nostri sforzi, a volte i recla...
Ultima risposta
Ciao host,
nonostante i nostri sforzi, a volte i reclami degli ospiti possono capitare.
Ma come le gestiamo al meglio p...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
In questi giorni si leggono titoli del tipo “ondata di caldo record” ed in TV si ascoltano utili consigli sui migliori rimedi da adottare in questa circostanze.
Come state reagendo a questo caldo? Quale impatto ha nella vostra vita quotidiana?
Siete tra i fortunati che risiedono in luoghi freschi o in riva al mare?
Ho pensato di creare un post dove poter raccogliere consigli che dareste ad altri Host per prevenire dispendiosi rimedi last second.
Tra i tanti inconvenienti per i quali abbiamo bisogno di consigli mi vengono in mente:
In una recente conversazione, per esempio, @Ermanno8 (che ringrazio) ha consigliato di fornire agli ospiti un condizionatore portatile nell’attesa che quello guasto fosse riparato. Forse varrebbe la pena averne sempre uno a portata di mano?
Altri consigli dettati dall'esperienza da Host?
Non ho messo i condizionatori sia per il costo sia per la manutenzione sia perchè alcuni ospiti non lo gradiscono.
Ho messo delle pale con luce al soffitto e spiego agli ospiti che i condizionatori portano legionella, polvere etc, richiedono continua puilizia dei filtri (molto scomoda perchè sono posizionati in alto sul muro) e non sono molto ecologici.
Unitamente a muri spessi a pietra come la mia casa, doppi vetri e tende oscuranti danno un buon clima.
Tuttavia ho a portata di mano un de-umidificatore portatile che finora ha dormito tranquillo nel ripostiglio.
Finora nessuno si è mai lamentato o ha fatto qualche recensione così e cosà.
Anch'io non ho un condizionatore, ma fornisco agli ospiti un piccolo ventilatore che possono spostare dove di volta in volta a loro piacimento.
Quindi un ventilatore da spostare, grazie @Gabriella552. Gli ospiti non ne hanno mai chiesto un secondo per poterlo lasciare stabilmente in camera da letto, per esempio?
Buono a sapersi, @Anna-Maria132. Immaginavo che gli ospiti mediamente pretendessero il condizionatore che poi in realtà a me non piace! Quando lo trovo negli alberghi lo metto a 28 gradi 😅
Il deumudificatore lo ho usato molto anche io a casa mia in Italia, oltre a rendere l'aria più leggera aiuta ad asciugare le pareti.
Tu sei dalle parti di Roma, vero? Mi fa piacere sapere che bastino pareti spesse ed una buona ventilazione!
Walter sono proprio a Roma nella collina più alta della città con quei due gradi in meno rispetto al centro che tutti gli ospiti hanno notato.
Comunque non bastano pareti spesse. Ci vogliono anche doppi vetri, tende oscuranti e soprattutto il VERDE.
Io ho la fortuna di avere vicino ben due parchi di cui uno con alberi secolari. Negli anni '80 avevo tolto l'alloro nel giardino e lo avevo pavimentato. Non ebbi molte conseguenze perchè i miei vicini avevano alberi. Ora uno di questi ha venduto il terreno e hanno tolto alberi per fare villette.
Il microclima è cambiato!
Ho in programma questo inverno di rimettere io piante nel mio terrazzo e riportarlo a giardino
Come gia' scritto,nella mia casa che affitto,non ci sono cdz,ma ventilatori,uno per ciascun locale,piu' un paio per le emergenze( guasti).
Siamo sul mare,(5 Terre) ,e non abbiamo temperature da rendere obbligatorio l uso del cdz.
Esistono in ogni caso anche i " raffrescatori", che sono una alternativa interessante.
Tu opti per un ventilatore per stanza, @Ermanno8. Hai da subito organizzato l'appartamento in questo modo? O fornirne uno per stanza è effetto di richieste degli ospiti?
Ho cercato proprio adesso i raffrescatori che citi, si tratta di quelle colonnine che forniscono un getto d'aria fresca? Davvero interessante! Mi chiedo se il consumo di corrente è contenuto... (credo sia comunque di gran lunga inferiore a quello dei condizionatori tradizionali).
Ciao @Walter,si i ventilatori sono stati posizionati subito,quando ho convertito la casa da residenziale a L:T.
Il tutto è stato pensato nella logica di fare come se fossi stato io l ospite.
Sicuramente non è perfetto,ma per il momento (7anni)il risultato pare soddisfacente.
Ospitare,non solo affittare!
Il raffrescatore:
Ottimo per dare conforto all'esterno,lo usano molti bar e ristoranti,utile anche in casa,seppur con limiti.
Non raffredda,rinfresca.
Consuma poco.
Necessita di essere "caricato",magari con acqua fredda e ghiaccio,che poi si esauriscono,e quindi si ricarica.
Produce fresco,ma anche umido,sconsigliano di dirigerlo verso mobili ecc.
Diciamo che è utile in caso di emergenza,ma alla lunga non saprei.
Concludo dicendo che la scelta,condiz.o ventilatori,varia in base all'abitazione,zona climatica,abitudini,ecc.
La mia casa,in collina,vecchia costruzione sasso e mattoni,posizione ventilata vicino al mare,rende sufficente l'uso dei ventilatori,e nemmeno sempre.
Ma non per tutti è cosi'.
Cordialmente
Ermanno
Ebbene, sono stato in Italia in questi giorni ed hi vissuto il caldo intenso tra il 22 e 25 luglio!
Fortunatamente ero vicino al mare e in compagnia di un simpatico ventilatore che mi ha salvato.
Oggi sono tornato nella fresca Londra, ma ho lasciato una bellissima temperatura in Italia, quella perfetta 😍.
Vi auguro un fantastico weekend!