⭐️ Una piccola cosa che mi sta migliorando le recensioni

Davide1328
Level 10
Carrara, Italy

⭐️ Una piccola cosa che mi sta migliorando le recensioni

Ciao a tutti 😊

Volevo condividere una cosa molto semplice che sto facendo da un po’, ma che mi sta davvero cambiando le recensioni.

La sera del check-in, quando l’ospite è già entrato e ha avuto il tempo di posare le valigie, mando un messaggio veloce… niente di costruito, proprio una cosa tipo:

“Ciao! Tutto ok in casa? Se ti serve qualcosa sono qui.”

Mi sono accorto che soprattutto chi arriva stanco dopo un viaggio lungo si rilassa subito.

A volte basta quel piccolo gesto per far sentire le persone accolte, e infatti le recensioni alla fine sono più serene, più lunghe, più positive.

Alla fine non è niente di che, però funziona.

Voi fate qualcosa di simile il giorno del check-in? O avete un vostro piccolo rituale?

Co-host specializzato in gestione e ottimizzazione annunci Airbnb
4 Risposte 4
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

Anche io invio lo stesso messaggio la sera dopo check in , fa' sentire ascoltati gli ospiti ! Poi durante il soggiorno li seguo Senza esagerare ! 

Alessandra
Davide1328
Level 10
Carrara, Italy

Grazie @Alessandra334  😊

Esatto, senza esagerare ma facendoli sentire seguiti.

Anch’io ho notato che basta poco per farli rilassare e vivere meglio tutto il soggiorno.

Alla fine sono proprio queste attenzioni semplici che fanno la differenza.

Co-host specializzato in gestione e ottimizzazione annunci Airbnb

Io gestisco da sola. 

Alessandra
Daniela1771
Level 10
Cagliari, Italy

iL GIORNO DEL CHECK IN io accolgo sempre personalmente gli ospiti e non solo per farli "rilassare" ma semplicemente per adempiere all'obbligo di legge di verificare de Visu la corrispondenza fra documenti e ospiti come anche recentemente ribadito  ( a novembre 2025) dalla sentenza del consiglio di Stato. Invece e purtroppo su AIRBNB ancora in troppi fanno solo check in da remoto contravvenendo alla legge italiana di pubblica sicurezza e trascurando le regole di Privacy sull'acquisizione di copia dei documenti on line. Questo è molto grave e spero che AIRBNB , come ha già fatto per le telecamere, imponga agli Host questi obblighi.

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.