Annunci

Winter Release: sessione di domande e risposte con Christy Schrader di Airbnb

Winter release: Sessione di domande e risposte

Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

976 Risposte 976
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Dave1138 ,

mi dispiace molto. 

Dai un'occhiata alla guida anti-truffa: cerca in alto "guida antitruffa". Potete bloccare il bonifico?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Purtroppo non possiamo più recuperarli.. Ho già fatto denuncia ma non so se faranno qualcosa.. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Dave1138 Neanche avendo i dati del bonifico? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Purtroppo no perché avendo fatto un bonifico istantaneo la banca mi fa che non riesce a ridarmeli..e a quanto ho capito non è un conto corrente ma è tipo una carta che si fa dal tabaccaio come se fosse una prepagata

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

Ciao, airbnb è una piattaforma di Intermediazione,  se prenoti per più di 28 giorni è considerato lungo tempo. 

Il sito prenderà l'affitto ogni mese, sarete entrambi assicurati e pagherete la commissione. Leggi con attenzione le regole della casa, di cancellazione,  se hai dubbi chiama l'assistenza per chiarire o prenota per un breve soggiorno per vedere se ti piace, se non prevedono brevi soggiorni,  chiedi al host se è disponibile e spiega le tue ragioni. 

Ricordate le regole di affitto per brevi soggiorni sono differenti da quelle per lunghi soggiorni.  Le tasse della spazzatura forse sono a parte, e chiarisci se l'elettricità e l'acqua sono incluso o devi fare i contratti o ti comunica l'importo delle fatture .

Mi auguro essere stata utile. 😉

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Paola80 ,

benvenuta! A chi stai rispondendo? Ricordati di aggiungere la chiocciola davanti al suo nome: riceverà un messaggio! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

Ps: per affittare con airbnb devi iscriverti al sito e comunicare tramite la chat, sempre, solo quella è presa in condizioni dal sito,  se manfi un messaggio SMS mandalo uguale in chat e se parli al telefono invia un riassunto promemoria in chat dal conversazione.  Per prenotare deve darti il suo link, queste regole valgono per le piattaforme Internet intermediarie.

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

Un piccolo trucco: quando cerchi casa o alloggi non usare molto filtri,  solo l'indispensabile,  in tal modo avrai modo di  valutare tutti gli alloggi sul mercato e sarai tu a decidere se e cosa ti piace, in oltre avvolte capita di trovare  buoni accordi o soluzioni chattando con l'host dell'alloggio,  ex: voglio fittare dal 1 febbraio ma non risulta libero l'alloggio, magari è in vacanza sino a marzo , se fai la richiesta magari torna prima o trova una soluzione o magari ha un un'altro alloggio e ti da il link perché è disponibile e se ti piace prenoti,....eccecc

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

@Dave1138 Ciao, airbnb è una piattaforma di Intermediazione,  se prenoti per più di 28 giorni è considerato lungo tempo. 

Il sito prenderà l'affitto ogni mese, sarete entrambi assicurati e pagherete la commissione. Leggi con attenzione le regole della casa, di cancellazione,  se hai dubbi chiama l'assistenza per chiarire o prenota per un breve soggiorno per vedere se ti piace, se non prevedono brevi soggiorni,  chiedi al host se è disponibile e spiega le tue ragioni. 

Ricordate le regole di affitto per brevi soggiorni sono differenti da quelle per lunghi soggiorni.  Le tasse della spazzatura forse sono a parte, e chiarisci se l'elettricità e l'acqua sono incluso o devi fare i contratti o ti comunica l'importo delle fatture .

Mi auguro essere stata utile. 😉

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

@Dave1138  un piccolo trucco: quando cerchi casa o alloggi non usare molto filtri,  solo l'indispensabile,  in tal modo avrai modo di  valutare tutti gli alloggi sul mercato e sarai tu a decidere se e cosa ti piace, in oltre avvolte capita di trovare  buoni accordi o soluzioni chattando con l'host dell'alloggio,  ex: voglio fittare dal 1 febbraio ma non risulta libero l'alloggio, magari è in vacanza sino a marzo , se fai la richiesta magari torna prima o trova una soluzione o magari ha un un'altro alloggio e ti da il link perché è disponibile e se ti piace prenoti,....eccec

Paola80
Level 6
Clarens, Switzerland

@Francesca @Francesca Buongiorno la piattaforma cerca di creare dei suggerimenti ed aiutare gli host a strutturare i suoi accaunt,  ma poi non si accorge che a lungo andare i suggerimenti hanno un tono di imposizione, (se non aggiungi questo o quel consiglio i parametri  sembrano incompleti  o non aggiornati).  Creano molti filtri per velocizzare la ri erca dell'ospite,  ma il risultato è che  vengono create delle barriere e non dei supporti, nessuno ha considerato che per i nuovi utenti i filtri automatici  non sono capiti né consapevoli, vanno sulla piattaforma   cercano, non vedono che c'è un filtro e credono che gli alloggi siano tutti li. Gli host sono un fiume naturale,  deviare il letto d'un fiume non è sempre una buona idea. 

Maria-Elena42
Level 2
Bari, Italy

Ciao caro,

Sento che sei una persona seria e ci fideremo di te, per favore prenditi cura del nostro appartamento. Gli animali domestici sono accettati, ma dovresti cercare di mantenere l'appartamento il più buono possibile, perché abbiamo pagato un sacco di soldi per la ristrutturazione. Di seguito provo a spiegare come funziona il noleggio di Airbnb:

1. Ti invierò un'e-mail con l'invito di Airbnb in modo che tu possa selezionare il periodo di tempo e seguire i passaggi per completare la prenotazione.
2. Airbnb chiederà la conferma del pagamento per il primo mese e il deposito cauzionale (la fideiussione, come dicevo, verrà restituita a fine contratto).
3. Una volta che la prenotazione e il pagamento sono stati confermati da Airbnb, inizia il processo di noleggio.
4. Airbnb mi avviserà una volta elaborato il pagamento e completata la prenotazione, quindi sarò felice di venire di persona per mostrarti l'appartamento. Avrai due giorni di tempo per controllare l'appartamento e decidere se affittarlo o meno.
5. Se tutto va bene e decidi di affittare il mio appartamento, Airbnb trasferirà i miei soldi dopo 4-7 giorni. Ulteriori pagamenti mensili da te verranno inviati direttamente al mio conto bancario personale.
6. Se rifiuti di affittare il mio appartamento, di certo non accadrà perché tutto è esattamente come descritto e come hai visto nelle foto, Airbnb ti rimborserà completamente dopo la cancellazione.

Ora, se sei interessato ad affittare il mio appartamento, avrò bisogno delle seguenti informazioni da te:

Nome:
Indirizzo corrente:
Città:
Codice postale:
Copia del documento d'identità o passaporto o foto allegata:
Numero di telefono/Whatsapp:
Giorno esatto in cui vuoi trasferirti nel mio appartamento e periodo di contratto:

Chiedo tutti questi dettagli perché ho bisogno di vedere il tuo vero interesse per il mio appartamento, ho bisogno di sapere di più su di te.
Grazie e sto aspettando la tua decisione e i tuoi dettagli per inviare l'invito al noleggio tramite Airbnb.
Una volta completata la prenotazione, sarò felice di venire a mostrarvi l'appartamento in qualsiasi giorno avrete a disposizione.
Fammi sapere il prima possibile.
I miei migliori saluti,
Patrizia Rigault

Ricevute da giulia.facchi@ toritcelito.com due mail molto simili che copio e incollo di seguito, cui non ho creduto:

 

1.

Lasci che Le spieghi come funziona con Airbnb:

Il servizio è composto da questi semplici passi di accertamento: Inserirò il mio immobile su Airbnb per la cifra di 600 Euro al mese e include (affitto, spese condominiali e utenze).

Per completare la prenotazione, dovrà pagare 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale (1800 Euro). Quest'ultimo Le verrà restituito alla fine del contratto.

Dopo aver completato la prenotazione online su Airbnb, il Suo deposito sarà al sicuro nel loro sistema. Nel caso qualcosa non sia di Suo gradimento, potrà ricevere un rimborso completo il giorno stesso, ma Le assicuro che l'immobile è molto bello e pulito.

Come ho già accennato, non è possibile effettuare una visita prima della prenotazione, perché non mi trovo in Italia, ma non appena avrà confermato la prenotazione su Airbnb, verrò di persona, in uno o due giorni, a consegnare le chiavi e stipulerà il contratto finale. Prossimi pagamenti si possono effettuare tramite bonifico bancario sul mio conto.

Io presenterò ad Airbnb i documenti tra cui la bozza del contratto, il titolo di proprietà e il passaporto; in seguito all'analisi dei documenti, verrà contattato e le daranno le informazioni su come procedere.

Se accetta le condizioni da me indicate, per procedere ho bisogno gentilmente di una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

La ringrazio e resto in attesa di un Suo gentile riscontro.
Giulia

 

2.

 

>Sto cercando qualcuno che possa risiedere lì il prima possibile. Ciò è dovuto principalmente al fatto che ho appena firmato un nuovo contratto di lavoro a Vienna. Posso affittare l'appartamento per un periodo minimo di un mese e massimo di 4+4 anni.
>
>Il mio avvocato mi ha consigliato di affittarlo solo con un contratto di locazione regolarmente registrato per la tutela di entrambi. Spero non sia un problema per lei, le ho allegato la bozza di tre contratti che andremo a perfezionare in base alle sue esigenze e firmeremo dopo aver visionato l'appartamento.
>
>Data la mia situazione, per evitare di fare viaggi inutili, voglio specificare che il prezzo non è trattabile e che vorrei assicurarmi che Lei abbia la disponibilità economica di 1 mese di affitto + 2 mesi di deposito cauzionale. Per questa situazione userò l'agenzia Airbnb che mette a disposizione il servizio privato (a pagamento, da me sostenuto) che garantisce sulla validità del proprietario e del nuovo possibile inquilino.
>

VA SEGNALATO A QUALCUNO?

 

Emilio290
Level 1
Toronto, Canada

Io invece ho ricevuto ieri due inviti per due case a Milano e Varese dalla stessa Lia Mancini che mostra le stesse foto viste qui e protestando che deve andare a lavorzre a Oslo per 10 anni.

Certamente conta sulla regola mai smentita  chela madre dei gonzi è sempre incinta.

EB 

Anche io ho ricevuto la stessa mail per una casa a Palermo da questa cosiddetta Lia Mancini e mi chiedeva 2700 euro.... la gente è veramente ridicola e squallida, pensare di fregare la brava gente in questo modo...che vergogna! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno