Affitto a lungo termine. Truffa?

Gabriele41
Level 1

Affitto a lungo termine. Truffa?

 

 

Buongiorno,

dopo aver risposto ad un annuncio trovato su idealista la proprietaria mi ha risposto così: "Abbiamo un contatto con l'agenzia immobiliare AIRBNB. lei non paghera` nulla all`agenzia perché le tasse spettano a me ogni anno. www airbnb it è il sito piu` grande di intermediari più fidati del mondo che si prenderanno cura di entrambi,sia i problemi di consegna sia pagamento".

 

Non sapevo AIRBNB facesse anche da intermediario per affitti a lungo termine.

 

Per caso c'è sotto qualcosa? Ho il terrore di essere truffato.

 

 


[Ricevi l'aiuto che fa al caso tuo: >> poni la TUA domanda - clicca qui <<

Basta registrarsi o accedere: potrai chattare con altri host e avere risposte su misura

Guarda in alto a destra. Ti aspettiamo!] 🙂


 

 

974 Risposte 974
Annette869
Level 1
Sugano, Italy

La stessa identica mail da questa Fabia, solo che ha detto che il appartamento  si trova ad orvieto. Mi sono venuta i dubbi e ho chiesto di parlare al telefono... non ha mai risposta chiamata!

Daniela2171
Level 1

A me è arrivata una mail con lo stesso testo, da parte di un certa Daniela De Serio. L account dell mail è lo stesso solettitalio.com.

Quindi non c'è da fidarsi?

Grazie per l allerta 

Alessandra1341
Level 1
Gela, Italy

2FB2670B-4F51-4B90-9857-0B04681D4231.jpeg

Salve, anche a me è arrivata la stessa email da parte di jensenvictor@outlook.it per affittare una casa vicino Milano sa dirmi se è una truffa? L’email è la seguente: 

 
Ciao,
 
Grazie per la risposta .
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenaghen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .
È un viaggio che ho già fatto anno scorso quando ho cercato di affittare l'appartamento ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo più concluso.
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripetere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Airbnb, commissioni al mio carico, questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini . 
Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed è in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inquilino dell’immobile .
 
Il procedimento è il seguente:
 
 - il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica ;
 - dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;
 
Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :
 
- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione: 

Ciao, stessa identica persona (Victor Jensen) mi manda la medesima e-mail per un appartamento a Verona. Quindi si, direi che è una truffa...

 

Anche a me...

Stessa mail, con tanto di foto e contatto whatsapp, che recita così:

 

Ciao,
 
Grazie per la risposta .
Come detto nella mia prima e-mail, attualmente vivo a Copenaghen, tuttavia posso sempre tornare in Italia per perfezionare il contratto di locazione .
È un viaggio che ho già fatto anno scorso quando ho cercato di affittare l'appartamento ma purtroppo la persona che ho dovuto incontrare non aveva i fondi disponibili ( 1 mese d'affitto + 1 mese di garanzia ) e non abbiamo più concluso.
Ho perso tempo e denaro ... e non vorrei ripetere l'episodio, di conseguenza, le chiedo cordialmente di cercare di capire questa situazione .
Per il momento, preferisco fare la transazione con l'agenzia Airbnb (https://www.airbnb.it), commissioni al mio carico, questo per evitare di farmi un altro viaggio a vuoto in Italia.
Airbnb mette a disposizione un semplice procedimento di accertamento per i proprietari e i nuovi inquilini . 
Airbnb fa da garante nella nostra transazione ed è in grado di certificare la mia persona come il proprietario dell’immobile e lei come possibile inquilino dell’immobile .
 
Il procedimento è il seguente:
 
 - il sottoscritto, in qualità di proprietario, dovrà presentare la bozza del contratto di locazione e i documenti attestanti la proprietà dell’immobile insieme ai i documenti d’identità a Airbnb per la loro verifica ;
 - dopo che Airbnb ha verificato i miei documenti e accettato il contratto, contatteranno direttamente lei di persona, in qualità di possibile inquilino e le chiederanno prova della sua disponibilità economica per affittare l’appartamento ;
 - una volta completato il procedimento di accertamento, verrò in Italia e perfezioneremo il contratto di locazione ;
 
Se lei è d’accordo con il procedimento di cui sopra, è cordialmente invitato a fornire le seguenti informazioni :
 
- Nome e Cognome:
- Codice Fiscale:
- Indirizzo attuale:
- Numero di telefono cellulare:
- Indirizzo e-mail:
- Durata del contratto di locazione: 
 
N.B.:
 
Si prega di inviare anche una foto di un documento della persona che si intesta il contratto di locazione e sarà mia premura elaborare tutta la pratica con Airbnb il più velocemente possibile .
Intanto spero di essere stato esaustivo e confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più.
 
Cordiali saluti
Victor
 
WhatsApp: 0039-348-198-9650
Simone1677
Level 1

Ciao!

La mia mail parte dall'indirizzo departman@virgilio.it. Mi propone un appartamento a Roma con l'intermediazione di Airbnb. Gli ho poco fa chiesto di visionare prima l'appartamento e poi eventualmente sottoscrivere il contratto....sono in attesa di risposta ... e di eventuale segnalazione alla Polizia Postale.

Niccolo28
Level 10
Barberino Tavarnelle, Italy

hai risolto? credo che Airbnb non faccia da intermediario a nessuno , ti consiglio sempre di chiamare l' assistenza al mattino che rispondere al 99percento dall' Italia e saprà aiutarti

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ci sta un modo per far presente questa situazione ad Airbnb?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

MaPaLuLa0
Level 2
Pinerolo, Italy

Buongiorno a tutti!

 

Segnalo questo nuovo tentativo, per un appartamento a Brescia. La questione AirBnb è saltata fuori con la seconda e-mail. Il tizio si spaccia quale Marc Hiermeier e sarebbe un ingegnere farmaceutico appena trasferitosi in Spagna per lavoro. Il testo è diverso, ma il tema è sempre lo stesso.

 

Grazie per la risposta.

Sono disposto a organizzare un sopralluogo, ma come ho detto, al momento mi trovo in Spagna(Valencia).Pertanto, vorrei affittare l'appartamento tramite Airbnb,si tratta di una piattaforma in cui i proprietari si mettono in contatto con gli affittuari senza richiedere la loro presenza e che offre anche protezione a entrambe le parti,Airbnb è la terza parte responsabile della corretta esecuzione della transazione.
Il pagamento per l'affitto, compreso il deposito cauzionale, deve avvenire tramite Airbnb,poi ci aggiorniamo per l'appuntamento delle chiave e contratto all'agenzia delle entrate,dopo se paga ogni mese dalla sua banca alla mia banca.
Airbnb gestisce i pagamenti in modo rigoroso. Pertanto, il pagamento da parte dell’ospite avviene prima del check-in, mentre il locatore riceverà il denaro dopo la firma del contratto. Se la casa non è come da me descritta, il rimborso verrà elaborato istantaneamente nello stesso giorno.

Dopo la prenotazione-pagamento, ci aggiorniamo per l'appuntamento delle chiavi e contratto, evitando così un viaggio a vuoto. Il contratto dovrà essere registrato presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate.
Se avete intenzione di dichiarare il domicilio e fare residenza,con piacere!

Se avete capito il processo attraverso Airbnb e siete d'accordo,vi chiedo di fornire i seguenti dati della persona a cui sara intestato il contratto di locazione:

Documento d'identità:
Nome cognome:
Durata del contratto:
Indirizzo attuale:
Numero di telefono:


P.S-una volta invito i dati faro informare a loro,cosi avra il link e dovrà mettere i dati della prenotazione(giorno di arrivo nella casa,tempo che sta in casa,mesi/ani),scaricare la fattura e effettuare il bonifico bancario rispettando la loro politica di affitto.


Attendo una vostra e-mail con le informazioni richieste.

A presto,

Ma possibile che la polizia non riesce a fermare questo tipo di truffa che gira da anni? Assurdo 

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Antonino78  purtroppo credo che in quanto sia tutto online diventi molto complicato, però forse esistono modi per segnalarlo. Che ne pensi? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @MaPaLuLa0  sei riuscito a mandare gli screenshot all'assistenza di Airbnb? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Marta1745
Level 2
A Coruña, Spain

Anche qui in Spagna funziona la stessa truffa ma con pagamento tramite TripAdvisor e guarda caso a me, ad A Coruña, anche con il nome di Marc Andreas Hiermeier, in questo caso un ingegnere ricercatore che è in Italia per un progetto di 5 anni!! !
L'operazione è logicamente identica a quella che descrivi Mi ha anche inviato 16 foto dell'appartamento!!
E il ragazzo si è spacciato per qualcuno con un profilo Facebook, Linkedin e chissà dove altro.
Il seguito è il modo in cui sono arrivato qui. Lo segnalerò alla piattaforma.

Érica41
Level 2
Joinville, Brazil

TRUFFA AFFITTO TRIESTE
 
Proprietario ipotetico: Ryan jonathan clark wells-west
 
"Buongiorno cara Erica e grazie per le informazioni inviate, il mio nome è Wells-West Ryan Jonathon Clark, ho 53 anni e l'appartamento è di mia proprietà.
Dopo 3 anni di matrimonio ho divorziato dalla mia ex-moglie, e sono tornato a casa in UK per un inizio fresh, avevo pianificato un futuro in Italia ma non e' andata proprio come me l'aspettavo. Purtroppo quando me ne sono andato non avevo ancora preso una decisione di cosa fare con l'appartamento e per questo motivo non avevo incaricato un'agenzia immobiliare del posto,ma ho comunque una soluzione.
 
L'appartamento si trova al primo piano in Via di Romagna 107, 34134, a Trieste, ed è esattamente come nelle foto: è un bilocale di 64 mq, composto da una camera da letto, il soggiorno, un bagno, e la cucina.
Il canone mensile è di 570 Euro per l'intero appartamento, inclusi i costi di utilità (acqua, elettricità, internet, cavo, il posto auto).  
Chiedo 2 mesi di affitto anticipato (1.140 Euro) + un deposito cauzionale pari a 1 mese, che gli verrà restituito alla fine del contratto. Il contratto di locazione è flessibile, con un soggiorno tra 6 mesi e 10 anni.
 
L'unico inconveniente è che il mio lavoro (assistant & store manager per Burberry) non mi permette di lasciare Londra nemmeno per un solo giorno; abbiamo appena assunto nuovo personale e sono responsabile della loro formazione. 
Ma questo non influenzerà l'affatto perché posso organizzare la locazione dell'appartamento da qui (naturalmente a mie spese).  La soluzione che ho scelto è fornita da Airbnb per gli affitti a lungo termine, quindi loro si occuperanno sia dell'ispezione che del pagamento. Se e interessata, sarò felice di fornirti ulteriori dettagli."

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno