Allestimento letti: coperte o piumoni?

Maurizio406
Level 3
Bosa, Italy

Allestimento letti: coperte o piumoni?

Ciao a tutt@,

Scusate la domanda che potrebbe sembrare banale, sono nuovo in questo mondo e ancora in allestimento di una casa vacanza in Sardegna. Mi chiedevo se per i letti era meglio una dotazione di coperte o meglio piumoni? Intendo dal punto di vista della praticità, lavaggio, igiene ecc... e della preferenza da parte degli ospiti.

Ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi.

Maurizio

11 Risposte 11
Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Maurizio406 , ma servono le coperte e i piumoni in un casa vacanza in Sardegna?!

Andrea

Ciao @Andrea6232

Per fortuna anche a dicembre e nei mesi invernali ho qualche prenotazione. Le palazzine con il riscaldamento, soprattutto se sono storiche, sono prive di riscaldamento centralizzato, si rende quindi necessario dotare gli appartamento di semplici coperte e/o piumoni per la notte. Da qui il mio quesito.

Maurizio

Andrea6232
Level 10
Bergamo, Italy

Ciao @Maurizio406 , sono abituato ad andare in Sardegna d'estate quando se mai è necessaria l'aria condizionata 😂 in ogni modo, se ti può essere utile, io a Venezia uso i piumini, penso siano più apprezzati dai miei guest 😉

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

@Maurizio406 aggiungerei forse anche qualche copertina di pail, calda, occupa poco spazio e facile da lavare

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

@Maurizio406  che tipo di turismo attiri d'inverno? Turisti o lavoratori?

Maurizio406
Level 3
Bosa, Italy

Da quello che ho iniziato a vedere, avendo iniziato da poco ed essendo gli ospiti tutti stranieri, presumo turisti, anche se non escludo che qualcuno sia qui in Sardegna per affari.

E' quello che sto cercando di capire dal punto di vista di gradimento, estetico, igienico e pratico

Anna-Maria132
Level 10
Rome, Italy

metterei quei piumoni Ikea doppi: uno strato leggero e uno più pesante così l'ospite si regola. Comunque metterei tutto sintetico perchè l'allergia alla lana o alle piume è abbastanza diffusa

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Non avrei pensato alle allergie, @Anna-Maria132, ottima osservazione! Ho una domanda: usando i piumoni bianchi che necessitano di copri piumone/rivestimento, si evita di dover lavare il piumone ad ogni check-out?

Immagino si possa lavare e sostituire il lenzuolino protettivo come si fa nelle proprie case, giusto?

Anna-Maria132
Level 10
Rome, Italy

Giustissimo, il sacco copripiumone andrebbe trattato come un lenzuolo.

I tedeschi e altri popoli del Nord Europa che non usano lenzuoli fanno cosi.

Io non uso il copripiumone perchè uso anche il lenzuolo.

Quest'ultimo lo lavo secondo i miei criteri, il piumone, se singolo, lo lavo in lavatrice di casa programma apposito. Se doppio in lavanderia. di solito un mese si e uno no. Asciugano subito.

Essendo i sintetici IKEA si può usare detersivo normale, igienizzante e sbiancante (non metto le marche per non fare pubblicità ma avete capito)

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Ciao,

come soluzione di lavaggio il copripumone essendo, cotone, lo lavo come le lenzuola ma, dovendo cambiare anche ogni giorno , non conviene faticare a usare il copripiumone come lenzuolo.

Consiglio dei copriletti anche colorati che regolarmente possano essere lavati e salvaguardano il piumone o la coperte anche per igiene.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno