Appartamento A Genova

Risolto!
Girolamo23
Level 1

Appartamento A Genova

tentativo di truffa 

1 Mail

Ciao.

L'appartamento è disponibile nell'immediato, pulito e pronto ad essere utilizzato per periodi a breve termine o lungo termine. Il prezzo d'affitto mensile è di 500,00 Euro e sono incluse le spese condominiali. Le utenze (acqua, luce e gas) sono a parte, riscaldamento autonomo, balcone e box auto.

Locali: 2
Bagni: 1
Metri quadri: 50

L'appartamento si trova al secondo piano con ascensore, situato in zona molto tranquilla, al seguente indirizzo: Via Federico Donaver 8 - 16143 - Genova (GE). L'appartamento è stato acquistato nel 2010 e abbiamo vissuto a Genova fino l'anno scorso, quando il mio contratto di lavoro è scaduto e siamo ritornati a casa a Copenaghen, Danimarca. L'appartamento  è completamente arredato e contiene la totalità della mobilia necessaria alla fruizione dell'alloggio e elettrodomestici (TV, lavatrice, microonde, forno, frigorifero e modem Wifi ). Gli animali domestici sono permessi, tuttavia vi chiedo di assicurarvi che tutto sia sempre mantenuto pulito. A causa del mio inaspettato ritorno a Copenaghen, non ho avuto il tempo di trovare un inquilino affidabile, e le chiavi dell'appartamento sono rimaste con me. Nel momento in cui si troverà un inquilino ritenuto valido, tornerò in Italia per mostrare l'appartamento e firmare il contratto di locazione. Abbiamo investito una grande somma per questo appartamento e le sarei grato se lo trattasse come se fosse casa sua, a me non interessa fare soldi con il canone d'affitto ma quello che mi interessa è trovare un inquilino responsabile che si prenda cura dell'immobile. Spero che mi possiate inviare alcune informazioni personali su di voi, inoltre ho bisogno di sapere per quanto tempo desiderate affittare l'appartamento.
Confidando in un vostro cenno di riscontro porgo i miei più.

Cordiali saluti

2 Mail

Ciao, le confermo che il box auto è incluso nel prezzo di 500 euro.

Grazie per la sua risposta.
Come menzionato nella mia email precedente, attualmente risiedo a Copenaghen. Tuttavia, sono disponibile a tornare in Italia per finalizzare il contratto di locazione.

L'anno scorso ho già intrapreso questo viaggio quando ho cercato di affittare l'appartamento. Purtroppo, la persona che avrei dovuto incontrare non aveva i fondi necessari (1 mese d'affitto + 1 mese di deposito cauzionale), e quindi non abbiamo concluso l'affare. Questo episodio mi ha causato perdite di tempo e denaro, e vorrei evitare di ripetere la stessa situazione. Ti chiedo quindi gentilmente di comprendere questa mia esigenza.

Attualmente, preferisco gestire la transazione tramite l'agenzia Airbnb (www.airbnb.it), con le relative commissioni a mio carico. Questo mi consentirebbe di evitare ulterio...

Il processo si articola nel seguente modo:

In qualità di proprietario, devo inviare a Airbnb la bozza del contratto di locazione insieme ai documenti che attestano la mia proprietà sull'immobile e i documenti di identità per la verifica.
Una volta verificati i miei documenti e accettato il contratto, Airbnb ti contatterà direttamente per richiedere la prova della tua capacità finanziaria per affittare l'appartamento.
Completata la procedura di verifica, verrò in Italia per finalizzare il contratto di locazione.

Se sei d'accordo con questo procedimento, ti prego cortesemente di fornire le seguenti informazioni:

Nome e Cognome:
Codice Fiscale:
Indirizzo attuale:
Numero di telefono cellulare:
Indirizzo email:
Durata del contratto di locazione:

Ti chiedo di inviare anche una foto di un documento d'identità della persona che firmerà il contratto di locazione. Mi impegnerò a gestire l'intera pratica con Airbnb nel minor tempo possibile.
Spero di essere stato chiaro nelle spiegazioni. Confido in un tuo riscontro e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti
Nikolas

WhatsApp: 0039-351

3 Mail

Le spiego tutto, così spero di farle capire la situazione: bisogna fare un deposito rimborsabile ad Airbnb, il deposito non la obbliga all'affitto, obbliga solo me di venire in Italia per farle vedere l'appartamento e firmare il contratto se ci accordiamo. Visitiamo insieme l'appartamento prima della firma del contratto. Mi hanno contattato quasi 30 persone per l'appartamento, non posso venire in Italia per mostrare l'appartamento a tutti. Se dopo la visione dell'appartamento lei non desidera affittare l'appartamento, sarà subito rimborsato. Mi faccia sapere, se d'accordo la prego di fornire i dati richiesti e foto di un suo documento.

Risposta Migliore
Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Girolamo23

grazie per la segnalazione. Ti consiglio sempre di usare la piattaforma di Airbnb e la sezione di messaggistica in caso tu sia interessato. Purtroppo questi truffatori trovano sempre modi diversi e ingegnosi! 

Ti evidenzio un articolo di Airbnb che potrebbe essere utile per rimanere informati su come evitare frode, truffe...

Facci sapere dopo che gli hai dato una letta se ti è stato d'aiuto! 🤗

-----

Per favore segui le linee guida della community

Vai alla Risposta Migliore originale

5 Risposte 5
Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Girolamo23 , questi sono gli scambi che tu hai avuto con il truffatore? 

-----

ciao Benedetta si questo e tutto quello che mi ha scritto

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Girolamo23  come ti ha contattato ? Tramite la piattaforma di Airbnb? 

-----

no diretamente via e-mail mandandomi foto di un appartamento e indirizo 

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Girolamo23

grazie per la segnalazione. Ti consiglio sempre di usare la piattaforma di Airbnb e la sezione di messaggistica in caso tu sia interessato. Purtroppo questi truffatori trovano sempre modi diversi e ingegnosi! 

Ti evidenzio un articolo di Airbnb che potrebbe essere utile per rimanere informati su come evitare frode, truffe...

Facci sapere dopo che gli hai dato una letta se ti è stato d'aiuto! 🤗

-----

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.