Cani da assistenza

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Cani da assistenza

Qualche mese fa c’era una lunga discussione riguardo all’ obbligatorietà di ospitare i “service dog”.

Non riesco a ritrovarla, mi aiutate?

Oppure se qualcuno mi può indicare i riferimenti di legge.

Grazie mille.

7 Risposte 7
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Susanna0 , forse questo link ti può aiutare. In fondo ci sono i riferimenti per i cani da assistenza:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwiCw4aP4aH9AhXPDewKHYz2AD4QF...

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Grazie @Angela1056 , ma queste sono le regole di Airbnb; io invece cercavo cosa si è obbligati a fare o non fare in Italia, secondo la legge, indipendentemente da Airbnb.

Ricordo che qualcuno aveva proprio citato delle leggi al riguardo, ma non sono riuscita a trovare niente, ne' qui ne' con Google.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Susanna0 ,

hai trovato la conversazione che dicevi: secondo me è un bel po' più vecchia di qualche mese fa... 

In ogni caso, ho trovato questo articolo sugli animali d'assistenza: https://www.airbnb.it/help/article/1869 

Facci sapere se era questo che cercavi!

Avevi domande specifiche?

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

No, @Francesca , non l’ho trovato.

Non cerco le regole di Airbnb, quelle le conosco; cerco riferimenti di legge italiana riguardo agli animali da assistenza, e non trovo niente, nemmeno in Google.
Mi viene quindi il dubbio che non sia affatto vero che siamo obbligati ad accettarli, che sia una delle regole unilaterali del portale, come quella delle foto che non si possono vedere prima della prenotazione e tutti questi tabu sulla discriminazione.

Mi piacerebbe un riscontro in questo senso.

Se non ricordo male, in quella discussione si parlava proprio di leggi (europee, o italiane?)

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Susanna0  Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato il contenuto che dici tu, mi dispiace. Però prova a cercare le norme (regionali?) in termini di cani guida. 
Io ho visto qualcosa qua e là ma non essendo sicura della fonte, non me la sento di condividere. 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Alla fine ho trovato qualcosa: non la discussione nella community, ma gli articoli di legge.

Si tratta della legge 37 del 1974, poi integrata dalla legge 60 del 2006.

In sostanza, entrambe dicono la stessa cosa, ovvero che:

"Il privo di vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane guida nei suoi viaggi su ogni mezzo di trasporto pubblico senza dover pagare per l'animale alcun biglietto o sovrattassa. Al privo della vista è riconosciuto altresì il diritto di accedere agli esercizi aperti al pubblico con il proprio cane guida." (Eventualmente munito di museruola, se richiesto esplicitamente da altri passeggeri o dal conducente).

C'è anche un regolamento europeo (n. 1107/2006) che ribadisce il diritto dei disabili a viaggiare con il loro cane guida specificatamente anche su trasporti aerei.

Quindi: 

La legge tutela la presenza di un cane-guida nei luoghi aperti al pubblico.

Questo significa, oltre ai mezzi di trasporto, anche negozi, spiagge, uffici pubblici, e alberghi.

Mai, in nessun articolo di legge, ma neppure negli articoli delle associazioni ciechi, è indicato che il proprietario di un appartamento in locazione sia obbligato ad accettare un cane-guida.

Sicuramente la battaglia di Airbnb sull'inclusione è lodevole - tanto è a scapito degli host - ma ricordiamoci che non siamo esercizi pubblici, e neppure aperti al pubblico; e in casa nostra, se non vogliamo accettare animali, qualunque sia il motivo, il cane-guida non rappresenta un'eccezione.
Ne' in Italia ne' in Europa esistono leggi che impongano di accettare cani a privati che affittano un appartamento. Com'è logico, del resto: un albergo ha tante camere, e ne destina probabilmente alcune a chi ha animali, così come ai fumatori. Noi non abbiamo questa possibilità.

Per concludere: finchè la prenotazione ci arriva da Airbnb, dobbiamo accettarne le regole.
Ma siccome non c'è solo Airbnb, è giusto essere informati sui nostri diritti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Grazie @Susanna0 per averci aggiornato con la tua ricerca! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno