Ciao Host,
siamo curiosi di sapere una cosa....
Chi...
Ultima risposta
Ciao Host,
siamo curiosi di sapere una cosa....
Chiedete ai vostri ospiti di togliere le scarpe quando entrano in ca...
Ultima risposta
Buonasera a tutti,
ho appena iniziato da un mese questa avventura.
volevo dei suggerimenti da voi per quanto riguarda il check-in e il check-out.
come vi organizzate ? Avete degli orari ? E per l’accoglienza e per il check-out siete sempre presenti ? O fate self?? Perché per me essere sempre presente è impossibile.. volevo appunto optare per il self sia per il check-in che out.
mi date qualche suggerimento su come fare ?? Voi fate h24 ??
Ciao @Mirko204 complimenti per l'inizio di questa avventura! Come stanno andando le cose?
Se cerchi check-in in alto, nell'area "cerca nella community" troverai molte discussioni sul tema e le opinion sul tema sono molto varie.
- C'e' chi si fa aiutare da un co-host che si occupa di accogliere gli ospiti.
- Chi fa check in e out solo ad orari prestabiliti (non credo molti h24 se ho be capito)
- Chi si serve di self check in (in genere chi non fa firmare un contratto cartaceo)
Leggendo i vari post leggerai dei pro e contro di ogni opzione, troverai quella a te più adatta. Lascio però la parola agli Host esperti che potranno aiutarti con maggiori dettagli.
Ma tu abiti molto lontano? Durante il soggiorno riusciresti a raggiungere la casa in caso di necessità o pensi di potresti chiedere a qualcuno sul posto di aiutarti come co-host?
Un saluto e buona serata!
Io abito a 25 minuti.
È la mia compagna che lo gestisce e lei non può andare ad orari strani (notturni o anche di sera tardi) avendo un bambino piccolo. Quindi abbiamo pensato di fare il self.
secondo te non va bene ?
cioè chi lavora come fa ad accogliere la gente di persona? Vorrebbe dire mettere degli orari limitati…
@Mirko204 ciao
Vi sono tante ragioni per optare per il check-in e il check-out di persona.
Secondo le Questure (anche per esperienza diretta) è obbligatorio fare l'identificazione degli ospiti di persona al check-in sulla base della presentazione di idoneo documento di identificazione (per gli stranieri, solo passaporto o carta di identità, per gli italiani anche altri documenti).
Fare il check-in di persona consente la sottoscrizione al check-in del contratto di locazione, che è obbligatorio.
Fare il check-in di persona consente di vedere in faccia l'ospite prima di ospitarlo e rendersi conto che si tratti di persone affidabili: perché se si rilevano seri dubbi su questi aspetti, siamo ancora in tempo a non ospitarli (poi si tratterà di sistemare gli aspetti amministrativi con Airbnb, ma è un problema secondario).
Fare il check-in e il check-out di persona consente di dare un segnale all'ospite che siamo attenti a quello che può succedere al nostro appartamento.
Nelle istruzioni per l'ospite ho scritto che facendo il check-in di persona, dobbiamo fissare un appuntamento entro i due giorni precedenti l'arrivo.
Come pure, nelle istruzioni per il check-out di persona, ho scritto che all'ospite è richiesto di comunicare l'orario di uscita entro il giorno precedente.
Nelle Regole della casa ho indicato una fascia oraria di check-in dalle 14:00 alle 20:00, ma puoi anche ridurla.
Per il check-out, entro le ore 12:00 (ma puoi anche anticipare l'orario massimo).
In fase di prenotazione, se l'ospite ritiene di arrivare ad un orario diverso rispetto alla fascia indicata nelle Regole, ha l'obbligo di comunicarlo e di richiedere se è possibile il check-in ad un certo orario.
Quindi per ogni ospite che ospitiamo dobbiamo compilare un foglio ? Cioè mi spieghi bene come fai ?
@Mirko204 se vuoi che gli altri partecipanti alla discussione ti leggano e ti rispondano li devi "chiocciolare" come abbiamo fatto noi all'inizio dei nostri post.
Per il fac simile del contratto lo puoi trovare in rete oppure anche qui cercando con la barra di ricerca in cima alla pagina. Anch'io ti consiglio check in e check out di persona, almeno all'inizio. Dò per scontato che abbiate già fatto le comunicazioni obbligatorie a Comune, Regione e Questura...
Buon lavoro
@Mirko204 , io ho impostato un orario per il check-in dalle 16 alle 21, e per il check-out dalle 8 alle 11, su appuntamento perchè non vivo lí; specifico che se qualcuno ha bisogno di orari diversi possiamo parlarne, ma mai in nessun caso accetterò check-in e check-out tra le 23 e le 7:30.
Bisogna mettere dei paletti, perchè affittiamo una casa, non siamo alberghi, non abbiamo una reception h24; e per incontrarsi tra privati un appuntamento è la cosa più normale del mondo.
Chi non vuole vincoli può prenotare in albergo, e anche chi parte alle 4 del mattino.
Io sono sempre presente al check-in perchè sto affittando/affidando a qualcuno che non conosco un bene che vale circa mille volte la sua prenotazione, e voglio trasmettere la sensazione che si tratta di una cosa importante.
Sono presente al check-out perchè chiunque, sapendo di dover rivedere il padrone di casa, si vergognerebbe di lasciare certi porcili come a volte si vedono qui o nei gruppi Fb.