✨ Come gestite gli ospiti che non leggono le istruzioni? (idee davvero efficaci)

Davide1328
Level 10
Carrara, Italy

✨ Come gestite gli ospiti che non leggono le istruzioni? (idee davvero efficaci)

Ciao a tutti 😊

negli ultimi mesi mi sono accorto che uno dei problemi più frequenti è la poca attenzione degli ospiti alle istruzioni: check-in non letti, informazioni ignorate, domande ripetute all’ultimo minuto…

Mi piacerebbe sapere quali strategie avete usato voi per ridurre questi problemi.

Avete trovato qualche soluzione che ha fatto davvero la differenza?

Alcuni esempi su cui confrontarci:

• reminder automatici?

• messaggi più brevi?

• video o foto?

• mini-guida della casa?

Sono curioso di conoscere le vostre esperienze: condividere questi dettagli aiuta tantissimo chi sta iniziando (me compreso)

Grazie a chi parteciperà! 🙏

Co-host specializzato in gestione e ottimizzazione annunci Airbnb

6 Risposte 6
Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

Ciao @Davide1328 , per le cose più importanti io gli invio un reminder tramite la Chat Airbnb qualche giorno prima dell'arrivo 😉

Davide1328
Level 10
Carrara, Italy

Ciao @Andrea6232 😊

grazie mille per aver condiviso il tuo metodo!

Anch’io ho notato che inviare un promemoria 1–2 giorni prima dell’arrivo fa davvero la differenza: gli ospiti leggono di più, arrivano più preparati e si riducono tantissimo le domande dell’ultimo minuto.

Sto testando anche un’altra soluzione che mi sta aiutando molto:

👉 un messaggio breve e “visivo” (2–3 righe + una foto o mini-video della porta/check-in).

Mi sembra che quando il messaggio è molto sintetico e accompagnato da un’immagine, l’attenzione degli ospiti aumenta subito.

Se hai qualche altro esempio pratico dei tuoi reminder, mi farebbe piacere leggerlo — credo possa essere utile a tanti host qui nella community

Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

@Davide1328 

personalmente uso i video quando devo spiegare qualcosa agli ospiti, tipo come accendere il piano ad induzione 😉

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Andrea6232  come ci si trovano? 

@Enzo1440  te i video messaggi li usi? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

@Benedetta direi proprio bene, in certi casi un video è molto più esplicativo di una immagine, bisogna però farli corti, se no non li guarda nessuno 😂

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Eh si, posso immaginare la destrezza nel cercare di renderli brevi e coincisi! 😉

-----

Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.