Salve sono Rebecca attualmente lavoro presso l'hotel della m...
Salve sono Rebecca attualmente lavoro presso l'hotel della mia famiglia e vorrei iniziare il percorso da co-host visto il gra...
Buonasera a tutti,
ho appena iniziato la mia esperienza con gli affitti brevi e avrei una domanda banale ma non scontata riguardo la compilazione dei dati sul portale AlloggiWeb riguardo il numero di giorni di permanenza degli ospiti.
Ad esempio, ho un ospite che farà il check-in il 26/05 alle ore 15 e check-out alle ore 10 del giorno 28.
Sono 2 i giorni di permanenza (come le notti) o 3?
Grazie per chi mi saprà rispondere
Francesca
La risposta sono le notti come già risposto qui https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Portale-alloggiati-web-della-polizia-giorni-di-permanen...
@Federico832 grazie per il link al post già esistente! Leggendolo notavo che @David4459 dà una chiara risposta:
"Sul portale Alloggiati Web della Polizia di Stato si devono sempre indicare solo le NOTTI, non i Giorni" esattamente come dice @Donatella26 assieme agli altri Host intervenuti.
Mi chiedo però quale sia la fonte. Qualcuno ha indicazioni?
@Walter , Il sito Alloggiatiweb e ROSS1000 non lasciano molta possibilità di sbagliare perché entrambi chiedono:
- data di arrivo
- data di partenza
Nel esempio indicato da @Francesca1801
- data di arrivo 26/05
- data di partenza 28/05
il sistema calcola 2 notti
Salve,
Francesca.
Lei dovrà inserire i dati nel Ross1000 almeno sarebbe quello per la mia regione che appartiene ai dati istat del turismo, ma se immette la data di registrazione dell'ospite iniziale e mette la data di registrazione dell'ospite finale, non deve fare altro.
Nel momento che avra nella sezione checkin registra lospite completato tutti i dati del documento dell'ospite, clicca su salva, poi sul fianco GENERA FILE QUESTURA, si aprirà un'immagine e lei clicca su scarica, effettuerà il download.
A QUESTO PUNTO entrerà nella questura cioè il portale servizio alloggiati web polizia di stato e clicca in alto su file , gli esce po una schermata in cui seleziona il file che è stato posteggiato nella sua memoria pc , richiamando esso cioè lo dovraà aprire, e seleziona il tasto invia file.
ALTRO NON SO CHE SCRIVERE MA DI SICURO SE LEI HA DAL 26 AL 28 MAGGIO IL SISTEMA PER IL CONTEGGIO DEI GIORNI DI PERNOTTAMENTO sarà il seguente :
26/27 1 giorno
27/28 2 giorno
totale giorni sarebbero 2
totale giorni pernottamenti 1
Grazie mille per la risposta super esaustiva!
Per la Questura ho capito il discorso dei giorni, per quanto riguarda Ross1000 invece ho mandato richiesta tramite PEC all'ufficio della mia regione (Emilia Romagna) 10 giorni fa ma ancora non mi hanno inviato le credenziali 😞
Posso chiederti a te quanto ci hanno messo a mandarti le credenziali?
Ross1000 va compilato come per la questura entro 24 ore?
Grazie per tutto
Ciao @Francesca1801 , nell’esempio delle date da te menzionate sia Alloggiatiweb che ROSS1000 contano 2 notti nel loro sistema ma per il calcolo dell’Agenzia delle Entrate sono 3 giorni.
Infatti, se tu dovessi voler inserire per esempio le date dal 1 al 31 di un mese (quindi 30 notti ma 31 giorni per l‘AdE) il sistema di ROSS1000 te lo lascia fare ma ti invia un’allerta che stai superando il numero di giorni consentiti per gli affitti brevi.
Quindi, sia per Alloggiatiweb che per ROSS1000 puoi inserire al massimo 29 notti (30 giorni) per lo stesso ospite durante l’anno, altrimenti devi registrare il contratto.
Ok, il mio dubbio era se la questura contasse i giorni "solari" o invece li considerasse come diceva @Donatella26 giorni di pernottamento.
Per quanto riguarda l'ADE dato che il soggiorno è sotto i 30 giorni in questo caso specifico non comunicherò nulla, ma buono a sapersi se dovessi prevedere soggiorni più lunghi dei 30 giorni.
Grazie a entrambe per le risposte
🙂
@Francesca1801 si inseriscono i pernottamenti che io sappia: del resto sono quelli per i quali pagano.