DICHIARAZIONE OSPITI QUESTURA MILANO

Gaia176
Level 1
Milan, Italy

DICHIARAZIONE OSPITI QUESTURA MILANO

Ciao a tutti,

sono una host e ospito per la prima volta su Milano,

ho mandato alla Polizia di Stato il Modulo Alloggiati Web ma mi dicono che devo avere l'autorizzazione SUAP perchè ho indicato come tipologia Casa Vacanza.

Non mi risultava però che ci fosse bisogno di un permesso di inizio attività per ottenere le credenziali, io vorrei semplicemente dichiarare gli ospiti alla Questura trasmettendo i loro documenti, devo cambiare dicitura della mia attività? c'è un modo più agile per farlo?

Grazie a tutti

Gaia

3 Risposte 3
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Gaia176 ciao

gestendo anche in forma non imprenditoriale una CAV, gestisci una struttura ricettiva

https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/case-appartamenti-vacanze

per la quale sono previsti determinati obblighi e adempimenti.

Se invece la tua intenzione fosse di fare solo locazione, trovi qui i relativi obblighi e adempimenti:

https://fareimpresa.comune.milano.it/strutture-ricettive/locazioni-alloggi-finalita-turistiche-affit...

In particolare, anche gli "affitti brevi" prevedono l'obbligo di preventiva comunicazione al SUAP.

Invece di fare locazione breve (locazione max 30 giorni per qualunque finalità anche turistica)

l'host potrebbe dichiarare alla Questura [se questa è la sua intenzione] di fare solo Contratti transitori non turistici con durata max di 30 giorni (per esigenze di lavoro, studio, o altro), cercando in tal modo di superare la comunicazione al SUAP.

Ma le recenti informazioni assunte da un host emiliano (riportate qui sulla community) hanno confermato che la Questura (emiliana) accetta solo richieste di credenziali precedute dalla preventiva comunicazione al SUAP (In altre parole, presentare una comunicazione di locazione per finalità turistica quando invece si vogliono stipulare contratti non turistici !).

Per cui la domanda da porre alla Questura di Milano è: che cosa avresti dovuto indicare come tipologia di locazione per avere le credenziali senza passare dal SUAP ?  [Se esiste, ma ne dubito].

Ermanno8
Level 10
La Spezia, Italy

Ciao,@Alberto1535,sempre preciso e  puntuale,complimenti.

Mi hai fatto sovvenire quandp,a suo tempo,ebbi una discussione con un funzionario della mia Regione,a tal proposito.Ossia,se si tratta di pura "locazione breve",il Codice Civile da chiare indicazioni,che pero' non vengono quasi mai prese in considerazione,e di fatto è tutto diventato "affitto turistico",con tutte le regole del caso.

Difficile dimostrare lìopposto,quindi,ci si adegua.

Cordialmente. Ermanno

Gaia176
Level 1
Milan, Italy

Buongiorno Alberto,

ti ringrazio molto della risposta. Ho proceduto a compilare e inviare la pratica SUAP come locazione turistica breve che mi sembra la dicitura più attinente alla mia attività. Ho capito che c’è una frammentarietà legislativa e procedurale su più livelli anche perché Comuni/Regioni e province hanno atteggiamenti differenti. 
In ogni caso come dici tu, ho appurato che non c’è modo di eludere la SUAP, ti ringrazio molto delle informazioni!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno