Divieto di self check-in

Risolto!
Felice47
Level 2
Milan, Italy

Divieto di self check-in

Le circolari emesse dalle varie prefetture in occasione del Giubileo citano l'obbligo del controllo visu riferito ai documenti secondo l'art. 109 del TULPS. Tralasciando il senso pratico operativo che richiama leggi già esistenti, il controllo visu lo si fa con presenza fisica, con presenza remota (mi viene da pensare selfi assieme al documento) o sistemi con rilevamento biometrico confrontato col documento della foto (sistema già presente ma credo che sia poco pratico). Io il controllo lo faccio ancora fisicamente, ma per chi già pratica il check-in automatizzato come pensa di procedere?

Risposta Migliore
Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

Ciao @Felice47 ,

al momento la circolare del Ministero dell'Interno che puoi leggere qui:

https://www.forniturealberghiereonline.it/images/pdf/nota-ministero-interno-self-check-in.pdf

è molto chiara, il check-in va fatto in presenza e "de visu" quindi non può essere fatto da remoto.

Vedremo in futuro se verranno autorizzate altre forme di controllo da remoto

Andrea

Vai alla Risposta Migliore originale

17 Risposte 17
Enrico678
Level 1
Lucera, Italy

Salve,

la circolare e le norme non specificano però se il controllo di persona deve farlo obbligatoriamente l'host o può essere delegato a terzi (persona di fiducia, agenzia immobiliare etc.), giusto?

Grazie

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Enrico678 , 

credo che sia importante ricordare che  gli host sono in ultima analisi responsabili di garantire che i loro ospiti abbiano un'esperienza di check-in senza intoppi, che lo gestiscano personalmente o lo delegano ad altri.

-----

Per favore segui le linee guida della community

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao a tutti, vorrei darvi un aggiornamento che è stato fatto negli articoli del centro risorse per quanto riguarda il Self check-in. 

Grazie ai vostri feedback, il team ha aggiornato la sezione sia nell'articolo in inglese che in quello italiano. 

Qui la versione ITALIANA 

Qui la versione INGLESE 

@Andrea6232 

Screenshot 2025-03-20 at 12.08.59.png

-----

Per favore segui le linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno