Divieto lockbox Milano - rimedi

Marta1850
Level 3

Divieto lockbox Milano - rimedi

Ciao, sto cercando una alternativa per far fronte al divieto di lockbox introdotto a Milano. Mi serve qualcosa per aprire da remoto i due portoni condominiali: qualche consiglio? Grazie

6 Risposte 6
Cristiana19
Level 10

@Marta1850 

Cara Marta,

purtroppo l'unica risposta che ti si può dare è che il check-in non può essere effettuato da remoto.

Leggi e controleggi nazionali, non regionali, né civiche (e discussioni infinite anche qui per non dire sui giornali che spesso non capiscono un tubo dell'argomento) hanno stabilito questo obbligo da SEMPRE.

Pertanto non ti consiglio affatto di chiedere ai colleghi come aprire da remoto il tuo alloggio perché un controllo incrociato della tua struttura su queste facili pagine potrebbe portarti dei seri guai, sino alla chiusura della tua attività.

L'obbligo di check-in in presenza è determinato da leggi antiterrorismo, quindi non ti conviene farti portatrice della sua mancata applicazione: evitarlo ha conseguenze anche penali.

Cerco di allegare quanto sopra indicato e ribadito - se mai ce ne fosse bisogno - dalla Questura di Venezia, così come credo abbiano fatto tutte le Questure d'Italia, proprio per cancellare ogni dubbio.

dal sito Alloggiatiweb della Questura di Veneziadal sito Alloggiatiweb della Questura di Venezia

Stupisco sempre che @Benedetta  o @Umberto  a cui è stato chiesto di non accendere queste discussioni (anche nell'interesse degli stessi host che le aprono) in questo Forum, non agiscano con il consiglio di non comportarsi contro legge italiana.

E' molto probabile ma non certo (e soprattutto non si sa a chi questa possibilità sarà concessa, se agli host professionali soltanto o anche a quelli privati) che verrà predisposta una NUOVA LEGGE che dirimerà la questione. Ovvero si stabilirà che sarà possibile effettuare il check-in da remoto ma solo con specifiche strumentazioni che sono al momento al vaglio del Ministero. Tali mezzi quindi non sono ancora indicati.

Non la vedo a breve, ma credo che la legge prima o poi arriverà.

I lockboxes non sono stati proibiti dal Comune di Milano ma dallo Stato e, per la verità, mai è stato loro concesso permesso.

Nel frattempo , ti consiglio vivamente di lasciar perdere, sia il check-in da remoto sia la richiesta di come effettuarlo in questo Forum.

Nel tuo interesse, non nel mio.

Un caro saluto e buon lavoro.

Ciao,

ti ringrazio per la risposta, ma ritengo che quanto riporti non sia del tutto corretto. Quanto indicato sul sito delle Questure è frutto di una circolare del Ministero dell’interno (che in quanto tale non ha valore precettivo come una norma di legge) e che è già stata al vaglio sia del TAR che del Consiglio di Stato. Il Consiglio di Stato, in particolare, ha statuito che “Per scrupolo di completezza, non sfugge al Collegio che, a rigor di logica, la identificazione de visu al centro delle contestazioni non si esaurisce giocoforza nella verifica analogica in presenza da parte del titolare atteso che, attraverso le nuove tecnologie dell’informazione, essa potrebbe essere effettuata mediante appositi dispositivi di videocollegamento predisposti dal gestore all’ingresso della struttura purché idonei ad accertare, hic et nunc, l’effettiva corrispondenza tra ospite e titolare del documento di identità, esibito o trasmesso con altro canale telematico all’atto dell’accesso alla struttura (es. spioncino digitale o QR code che faccia un fermo immagine)”.

Dunque, non è affatto vero che il check in da remoto sia vietato: è però necessario che l’identità degli ospiti venga accertata anche con strumenti tecnologici audio visivi (cosa che io faccio, a scanso di equivoci).
La mia domanda riguardava l’apertura dei cancelli condominiali che prima risolvevo con il locker che solo da gennaio è stato vietato a Milano con delibera comunale. Non esistono norme nazionali che li vietano.

@Marta1850 

Cara Marta, 

mentre scrivevo il mio commento, già presentivo la tua inevitabile, prevista protesta.

Non ne usciremo mai: fin tanto che Airbnb promuove il check-in da remoto addirittura come un plus.

E fintanto che molti hosts continuino a fondare il proprio lavoro su una norma che non esiste per pura personale comodità.

Posso solo dirti che per avere la certezza che il self-check-in sia legale bisogna avere a) la norma che lo permette e che non è certamente quel commento che tu hai riportato: la norma non esiste ancora, purtroppo, è così e devi fartelo - se mai lo vorrai - spiegare da un avvocato, e b) il suo regolamento attuativo che si esprime, come la norma, attraverso pubblicazione in GU. 

Per favore, mostrami quale sia la norma in GU che dice che il self-check-in è permesso e quale il suo regolamento attuativo, sempre pubblicato in GU, che DEVE indicare i mezzi attraverso cui è permesso.

Non vedi che quelle espressioni sono troppo aspecifiche, fumose, indistinte? I mezzi che lo Stato consentirà per effettuare il riconoscimento da remoto devono ancora essere individuati ed elencati nel regolamento attuativo. 

Ma io so che non lo farai, perché un'informazione pessima e becera ha sempre riportato scemenze (compresa la famigerata questione della sentenza del TAR del Lazio, che non ha mai concesso, nemmeno per un secondo, questa possibilità, ma ha iniziato a prevederla senz'altro) che hanno depistato i più e permesso a molti di procedere con un self-check-in illegale da sempre.

Infine, ti prego, non prendermi in giro (detto senza alcun sarcasmo): ho ben compreso che la tua domanda era per ottenere consigli su come sostituire il lockbox. Ma il lockbox non lo usavi per far entrare tua sorella in casa tua, non è vero?

Il mio consiglio è almeno di non farsi scoprire ingenuamente in queste pagine se davvero non si vuole seguire la legge.

Il mio consiglio è di seguire la legge, perché gli host che non la seguono danneggiano coloro che invece lavorano secondo normativa.

E con ciò chiuso l'argomento, tanto non ci si incontra.

Un caro saluto.

P.S. io non sono minimamente interessata al self-check-in: se diventerà legale sarò felicissima, così la finiremo di prenderci a sassate fra di noi. 

Faccio l’avvocato da quasi 10 anni e so bene di cosa parlo. Quello che riporti è errato e lo dico anche a beneficio degli altri hosts che dovessero leggere questa conversazione.

In assenza di un esplicito divieto (che mi confermi anche tu, non esiste), il self check in è concesso (con i limiti sopra riportati). Non sono necessarie norme per legittimare ogni comportamento.

Inoltre, non mi sono basata sulla “informazione pessima e becera” di cui parli, ma mi sono presa la briga di leggere tutta la sentenza e te ne ho riportato uno stralcio. Che ti piaccia o no quello è ciò che ha statuito uno dei più alti organi della magistratura italiana.

Ribadisco, visto il reiterare dell’accusa, che nel lockbox mettevo solo le chiavi condominiali e che infatti, come è chiaro dal mio post, sto cercando una alternativa a queste. Nulla di illegale, dunque.

Essere avvocato da oltre dieci anni non garantisce, anzi, stupisce.

Trasecolo nel sentire che non sono necessarie norme per disciplinare quello che è lo scoglio su cui si infrangono leggi antiterrorismo e leggi sulla privacy.

Lo stralcio riportato non è normativo. Così come sai bene, allora, che nell'ordinamento italiano una sentenza non fa legge.

Mi dispiace che un "esperto" non solo si ostini su questa china ma chiami altri a seguirlo in una pratica illegale.

Dirò in Questura che lo Stato italiano ha torto e tu ragione.

Buon lavoro.

P.S. a scanso di equivoci, e qui non volevo finirci, il pernicioso sistema delle lockboxes al fine di far entrare sconosciuti in condominio, è stato finalmente e definitivamente bandito in tutta Italia, non soltanto a Milano. Curioso non lo sapessi. 

Ciò detto procederai naturalmente come credi. Secondo me ti esponi inutilmente a un rischio ma sono fatti tuoi. Un caro saluto.

@Veruska26 @Marta1850 @Cristiana19 Buonasera, ancora con queste situazioni ? Quello che forse nessuno possa comprendere sta nel fatto di essere adeguatamente attrezzati in ciò che viene svolto e non è assolutamente vero che si ponga il divieto ai riconoscimenti applicativi del checkin degli alloggiati, prova ne sia che sarebbero già chiusi gli holiday inn che stanno facendo questo attraverso videochiamate e/o con sistemi a riconoscimento biometrico  .

SE VIENE ACCETTATA LA CONDIZIONE CHE NESSUNO MI INDICA CHE QUELLA PERSONA IN QUEL MOMEN TO ATTRAVERSO IL DIPENDENTE DELL'HOLIDAY INN NON ABBIA VERIFICATO VISUS COME DICE LA LEGGE ALLORA SIGNIFICA CHE CI SAREBBE UNA SITUAZIONE DI DISCREPANZA CON CHI SI INORGOGLISCA CONTRO I SELF CHECKIN SENZA LA VIDEOCHIAMATA ADDORMENTANDOSI SU UN TAVOLO ALLE DUE DI NOTTE E SVEGLIUANDOSI ALLE 6 DI MATTINA COME HO FATTO  IO PER TRE MESI : mi volete al ricovero ?

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.