[Festival dell'Ospitalità 2022] Ospiti con esigenze speciali

Silvia105
Level 3
Milan, Italy

[Festival dell'Ospitalità 2022] Ospiti con esigenze speciali

 

 

Silvia105_1-1661868787494.jpeg

 

Ciao,

 

io quest'anno vorrei contribuire con il tema "guest con esigenze speciali" perché tutti hanno diritto a stare in case comode e belle quando viaggiano.

Per me ospitare in modo inclusivo vuol dire poter accogliere tutti i guest, indistintamente dal sesso, religione, colore della pelle, con cane al seguito, con disabilità fisiche ed età variabili. Su questi ultimi punti sono abbastanza sensibile, perché credo che proprio le persone con qualche tipo di difficoltà a muoversi debbano trovare una casa accogliente per le loro vacanze. E con età intendo accogliere i neonati ma soprattutto i senior, che cercano ambienti tranquilli e confortevoli. Non è difficile guardare la propria casa su Airbnb con occhi diversi e domandarsi se ad esempio la disposizione dei mobili è quella ottimale, per permettere a tutti di muoversi agevolmente, oppure se c’è abbastanza spazio per accedere in tutte le stanze o dove ci sono gradini in casa, tappeti, tratti della casa o degli accessi poco illuminati, maniglie e interruttori facili da raggiungere.

 

Una volta individuate queste caratteristiche le possiamo inserire nell’annuncio, di modo che la ricerca da parte del guest sia più facile.

Poi è nostro compito di host responsabili di fare del nostro meglio per fornire informazioni accurate sulle caratteristiche di accessibilità dell’alloggio (o sulla loro assenza), consentendo così agli ospiti con disabilità di decidere se la sistemazione è adatta alle loro esigenze specifiche. Essere disponibili al dialogo e rispondere a tutte le domande, piuttosto che essere pronti a fare qualcosa che possa aiutarli, sarà molto apprezzato (ad esempio: sistemare su dei ripiani più bassi bicchieri e tazze se siamo in presenza di un guest in carrozzina). Mettere delle semplici etichette in alfabeto Braille può aiutare le persone ipovedenti, come usare dei portachiavi con il nome della stanza sempre in questo alfabeto.

 

 

Silvia105_0-1661868757599.jpeg

 

 

Gli anziani all’estero viaggiano molto, molto più che in Italia, è un target alto spendente, che ama trattarsi bene. Quindi, dobbiamo aspettarci molti di loro nelle nostre case. Io stessa ne ho ospitati tanti, allegre coppie che passavano il pomeriggio tranquilli a giocare a carte sul terrazzo, dove aver visitato i musei di Milano alla mattina. I check-in erano da me particolarmente curati perché volevo dare tutte le indicazioni per fare una buona spesa al mercato rionale e suggerire tutti i posti da non perdere, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici. Lascio qualche libro fotografico, mazzi di carte, qualche gioco “evergreen” come gli scacchi proprio per questo tipo di ospiti.

 

Se la tua casa è vicino a un ospedale, avrai di certo richieste di persone che trascorreranno qualche periodo di convalescenza nella tua casa e sarà utile dotarla di tutti i comfort anche per dei soggiorni più lunghi e non per le classiche vacanze: una cucina attrezzata di tutti gli elettrodomestici, lavabiancheria con asciugatrice, cuscini extra nel letto, coperte aggiuntive se inverno, armadi capienti.

Infine, non dimentichiamoci dei guest che per qualche motivo hanno bisogno di qualche servizio in più: persone con problemi di deambulazione o in convalescenza da incidenti e infortuni, famiglie con passeggino per bambini piccoli, mamme negli ultimi mesi di gravidanza, per rendere il loro soggiorno piacevole e memorabile.

 

E voi che esperienze avete da raccontare, con ospiti con esigenze speciali? Cosa avete fatto in casa? Come li avete accolti?

 

[ Questo articolo fa parte del Festival dell'Ospitalità 2022, scegli il tuo prossimo articolo del festival!]

2 Risposte 2
Pietro44
Level 10
Florence, Italy

Un occhio di riguardo per un soggiorno sereno e piacevole. Brava @Silvia105  ! 

Gabriella e Pietro, alias Pietrella
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Pietro44 Anche io la trovo una cosa molto utile interessante e probabilmente lucrativa: quanti host sono così attenti?! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno