Buonasera, ho da poco avviato la mia locazione breve e sono ...
Ultima risposta
Buonasera, ho da poco avviato la mia locazione breve e sono alla ricerca di informazioni utili per imparare come accogliere a...
Ultima risposta
Sono appena entrata nel mondo dell'ospitalità e dopo due esperienze quello che mi ha scioccato è l'assoluta incapacità (o menefreghismo) nella gestione dei rifiuti. Nel primo caso ho pensato di non esser stata sufficientemente chiara ma successivamente ho predisposto un promemoria analitico (in quattro lingue oltre l'italiano) lasciato in casa e trasmesso con messaggio e all'arrivo ulteriore indicazione dei contenitori/sacchetti da usare, il risultato è stato come il primo caso infilarsi i guanti e suddividere tutta la spazzatura. Qualcuno di maggior esperienza può darmi consiglio?? Lo trovo un fatto oltraggioso e dispregiativo e se mi permettete anche oneroso. Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Provato con " Avviso" In caso di mancata corretta differenziazione dei rifiuti,sara' applicata una sanzione di euro 100.
Mettere il messaggio nelle regole della casa,in modo di non avere obiezioni da parte di Airbnb, e affiggere in casa.
Forse funziona,quando tocchi il portafoglio delle persone,si scopre la "sensibilita' "
Hosting,per molti ma non per tutti....Ci vuole una pazienza salomonica....
In bocca al lupo
Ciao Maria Teresa. Tempo fa avevo aperto una discussione proprio su questo argomento...
Pur avendoci messo un po' di ironia, trovo che sia un problema abbastanza serio.
In realtà quella discussione non ha avuto molto seguito, se non un paio di messaggi di persone demoralizzate come me. Quindi... o la maggior parte della gente ha ospiti molto ben educati (fortunati loro) oppure la maggior parte della gente non se ne fa un cruccio e pazienza se le cose non sono ben fatte...
Ecco la discussione
https://community.withairbnb.com/t5/Solo-per-Host/Raccolta-differenziata/td-p/1931446
Grazie Daniela, almeno il conforto sul fatto che non sono la sola perché come te ritengo l'argomento molto serio proprio nel suo aspetto del senso civico che dovrebbe accomunare host ed ospiti.
Ciao @Maria-Teresa163 , io ho delle case vacanza che affitto da almeno 5 anni e purtroppo il problema della spazzatura sembra essere insormontabile...
Mi sono ritrovata a dovere mettere le mani in avanzi di cibo mescolati a plastica, carta, indifferenziato... Plastica conferitanel secchio per la carta, vetro nell'indifferenziata, eccetera...
Noi dobbiamo dividerla bene, altrimenti non viene ritirata. Ho messo diversi secchi e su ognuno i cartelli per indicare il tipo di spazzatura. Ogni volta che arrivano, mi raccomando di fare la raccolta e tutti mi assicurano "Sììììì, la facciamo anche a casa...", ma forse la fanno male???
Alcuni ospiti la fanno e anche abbastanza correttamente, ma la maggior parte se ne infischia bellamente.
Finora non ho trovato nessun rimedio, tranne con santa pazienza controllare le buste e differenziarla io correttamente 😞
Grazie Monica, dicono mal comune mezzo gaudio ma io non riesco proprio a digerire questa situazione così irrispettosa. Se non sei riuscita tu con questa lunga esperienza a trovare una soluzione dovrò "ARRENDERMI".
Come dicevo nella vecchia discussione, anch'io ho provato di tutto: cartelli sui contenitori (con immagini), tabella affissa al muro, cartello nel libro della casa, spiegazioni a voce... Come diceva Monica mi rispondono sempre "Sii si! Come a casa nostra!", chi con aria entusiasta, chi con aria "Cosa credi, non siamo mica deficienti"... E poi mi ritrovo lì a separare, con le mani nella loro monnezza.
Non riesco davvero a capire cosa non gli sia chiaro. Ma evidentemente un problema c'è, dato che una volta dei turisti tedeschi mi hanno mandato un messaggio: non avevano capito se mettere le bottiglie di plastica nella plastica oppure..... nel vetro .... dato che erano "bottiglie"!!!
Mi viene da pensare che sia sempre in voga il famoso pensiero comune di molti stranieri che "intanto in Italia fai quello che vuoi e sei impunito". La piattaforma forse potrebbe aiutarci istituendo qualche forma di penalità o dando la possibilità di un deposito cauzionale a tutela del mancato rispetto di regole che non sono solo della casa ma addirittura della comunità che ospita.
Provato con " Avviso" In caso di mancata corretta differenziazione dei rifiuti,sara' applicata una sanzione di euro 100.
Mettere il messaggio nelle regole della casa,in modo di non avere obiezioni da parte di Airbnb, e affiggere in casa.
Forse funziona,quando tocchi il portafoglio delle persone,si scopre la "sensibilita' "
Hosting,per molti ma non per tutti....Ci vuole una pazienza salomonica....
In bocca al lupo
Carissime/i il problema dei rifiuti lo era all'inizio della mia attività e tutt'ora non è migliorato.
Penso che sta nella civiltà e nell'educazione al paese da cui si associa la scelta o l'indisponibilità di effettuare anche le raccolte dei vari materiali, come esiste da noi.
Io sto lottando affinchè ci possa essere un miglioramento ma in primis occorre che noi eseguiamo ciò che il nostro interiore consente a tutto ciò.
RIFLETTIAMO:
QUALI OPZIONI PER FAVORIRE LA TIPOLOGIA DI UN MATERIALE SIA DELL'IMBALLAGGIO, SIA DEL CONTENUTO?
PERMETTIAMO CHE NON VALORIZZANDO I CONTENITORI GLI OSPITI PENSANO CHE SIANO SCARTI VERI E PROPRI ?
ABBIAMO A questo punto, già fatto un passettino che , se attuato con impegno, vi garantirà il miglioramento dell'eco in tutto.
Finora il consiglio che vi potrei dare è subito la sostituzione di ottimi sacchetti in carta al posto dei soliti finora utilizzati, lo sapete che potrete anche successivamente attuare l'altro step cioè un compost che voi avrete notevoli vantaggi , addirittura il prodotto lo userete come fertilizzante ? E se lo progetterete in un determinato modo anziché raccogliere terriccio potrete avere un estratto liquido che sarà ottimale per le vostre piante ?
Sulla carta , fatevi un po' forti e, quando potete usate il vostro peso e premete più che potete andrete a ridurre notevolmente il volume , poi munitevi di scotch rigorosamente di carta e fate dei pacchi ben ordinati , che andrete come pillole a gettare in bidoni da 130lt. CON ROTELLE .
Sulla plastica dovrete svitare accuratamente le bottiglie e con forza premere contro l'addome che, togliendo l'aria , il volume si ridurrà enormemente!
POI TUTTE LE CONFEZIONI IN CARTA RECICLATA E SENZA SCARTI DI IMBALLO MA QUESTO LO VEDRETE SE VERRETE A TROVARMI O A SCRIVERE PEERCHE NON POSSO PUBBLICIZZARE I PRODOTTI DELLA OSPITALITA'
per me infine l'indifferenziato non lo comprendo perchè sono gia accuratamente selezionati anche i resti di tessuti, ecc. che conferisco nelle raccolte per il sostegno dei paesi bisognosi.
Ciao.....
Guarda che il problema per chi ha scritto non è "Come fare una raccolta differenziata ben fatta". Ma piuttosto "Come farla fare anche agli ospiti, senza dover poi metterci le mani!"
@Maria-Teresa163 hai pensato a creare un poster da attaccare in cucina con immagini e spiegazione su come fare la raccolta differenziata?
Potrebbe essere una piccola soluzione?
Ciao Benedetta, non è un poster (anche perché non avrei lo spazio) ma in cucina ci sono le istruzioni in 5 lingue, le stesse istruzioni sono all'interno delle regole della casa, ribadisco l'importanza della differenziata in messaggi durante il soggiorno......prima o poi qualcuno mi denuncia per stalker .....