Buonasera a tutti, abbiamo una struttura ricettiva con diver...
Buonasera a tutti, abbiamo una struttura ricettiva con diversi appartamenti nel centro storico di Milano. Avremmo necessità d...
[aggiornamento dopo la Winter release]
Purtroppo con la Winter Release 2022 Airbnb ha ulteriormente ridotto la possibilità di sapere qualcosa sull'identità degli ospiti prima di confermare la loro prenotazione. Impostare ora la Prenotazione Immediata è diventato ancora più rischioso perché Airbnb ha tolto la possibilità di chiedere all'ospite di essere verificato con un documento d'identità.
La verifica dell'identità dell'ospite dovrebbe essere richiesta di default da Airbnb prima di una prenotazione in un gran numero di paesi, tra cui anche l'Italia, ma non è dato a sapere come viene fatta questa verifica perché Airbnb "potrebbe" chiedere una serie di adempimenti all'ospite tra cui nome, cognome, indirizzo, email, numero di telefono, documento d'identità e selfie. Ma non specifica se saranno richiesti tutti questi adempimenti o soltanto una parte di essi quando l'ospite vuole prenotare.
Non si può più impostare il requisito che l'ospite abbia soltanto buone recensioni.
Ora è chiesta all'ospite una "Buona reputazione" che significa che recentemente non abbia avuto delle recensioni negative. Ma il termine "recentemente" non è specificato meglio.
Diversi Host hanno poi segnalato che sono arrivate anche delle prenotazioni da ospiti con 0 recensioni. La "Buona reputazione" di un ospite con 0 recensioni è però soltanto presunta.
Non è neanche più possibile impostare un messaggio di pre-prenotazione nel quale chiedere il motivo della visita, chi partecipa al soggiorno e se gli ospiti viaggiano con animali domestici. Queste cose ora si possono chiedere con un messaggio programmato che però viene inviato al più presto appena confermata la prenotazione. Ma ricevere queste informazioni sugli ospiti a prenotazione confermata oppure non riceverli perché l'ospite non risponde, significa dover cancellare la prenotazione se gli ospiti non soddisfano i requisiti richiesti dall'host, con tutte le eventuali penalità a carico dell'host.
Con la prenotazione immediata dovrebbe essere visibile subito la foto di profilo dell'ospite. Ad ogni modo è sempre consigliabile impostare il requisito "Foto di profilo obbligatorio" nelle "Condizioni e regole" dell'annuncio e specificare ulteriormente nelle regole della casa che la foto di profilo debba mostrare chiaramente il viso di chi prenota (e non un animale o un tramonto per esempio).
Quando arriva una Richiesta di Prenotazione l'host ha 24 ore di tempo per accettarla o rifiutarla.
Anche se con la Winter Release 2022 Airbnb ha comunicato un elenco di paesi nei quali l'ospite si deve verificare con nome, cognome, indirizzo, email e numero di telefono prima di poter prenotare, questa verifica potrebbe non comprendere la presentazione di un documento d'identità.
Se si desidera che l'ospite si verifichi con un documento d'identità si può farlo tramite questo link:
https://www.airbnb.it/hosting/requirements
Bisogna poi controllare e leggere attentamente le recensioni dell'ospite. Vedendo la valutazione in stelle dell'ospite bisogna anche considerare che una valutazione sotto le 5 stelle può segnalare un ospite problematico. La valutazione in stelle dell'ospite cambia soltanto ogni 0,5 unità, che significa che un ospite che ha una valutazione in stelle di 4.6 avrà comunque nelle recensioni un 5 stelle pieno.
Se l'ospite non ha recensioni ed è appena registrato, potrebbe essere nuovo su Airbnb. Se non ha recensioni ma è registrato su Airbnb da qualche anno, si può chiedere il motivo.
Dopo aver controllato queste cose si può anche chiedere all'ospite nome e cognome prima di accettare la richiesta di prenotazione. Come precisato da Airbnb, durante la fase di valutazione nelle 24 ore prima di accettare la prenotazione, si possono chiedere tutte le informazioni all'ospite ma l'ospite non è obbligato a rispondere. Se l'ospite non risponde oppure risponde evasivamente, potremmo comunicargli che gli convenga ritirare la richiesta di prenotazione perché non adatta alle sue esigenze, prima che gli venga caricata la sua carta di credito. Altrimenti si può rifiutare la richiesta, eventualmente con la motivazione che l'ospite non intende rispettare le nostre regole della casa. Ma bisogna aver scritto chiaramente questi requisiti nelle regole di casa del nostro annuncio.
Anche dal modo e dal tempo della risposta di un ospite si può capire il suo atteggiamento in generale. Risposte veloci, esaurienti e gentili sono un buon segno. Ma anche noi host dobbiamo comunicare in un modo sollecito e gentile.
Per quanto riguarda la foto di profilo dell'ospite, c'è qualche possibilità di vederla anche prima della conferma della prenotazione se l'ospite ha avuto delle recensioni e ha una foto di profilo.
Si va a vedere tra le sue recensioni e si clicca su un Host che lo ha recensito. Poi bisogna aprire il profilo di questo Host, cliccare sul suo annuncio e vedere se il nostro ospite ha lasciato una sua recensione per questo Host. Se ha lasciato una recensione e ha una foto di profilo, allora la vediamo.
Avendo acquisito qualche dato e vedendo il paese di provenienza sulla richiesta di prenotazione si può fare anche ulteriori ricerche sui social media.
Insomma, la valutazione dell'ospite è una cosa complessa , ci vuole tempo e intuito e in ultimo anche una buona dose di fiducia nel prossimo.
Ciao @Angela1056 ,
vuoi che la integri nel post principale come aggiornamento?
Quanto alla mancanza di recensioni e della nuova buona reputazione, abbiamo fatto delle prove durante la Chiacchierata di Novembre. Ne abbiamo parlato qui> https://community.withairbnb.com/t5/Gestisci-il-tuo-annuncio/Grazie-Web-chiacchierata-di-Community-N...
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca , va bene per l'integrazione nel post principale.
Avevo letto nella chat che hai menzionato qui sopra del fatto che un tentativo di prenotazione immediata, fatto da una persona con 0 recensioni, non è andato a buon fine ed è invece arrivata la richiesta di prenotazione.
Ma in data successiva sono stati segnalati sul CC di lingua inglese episodi di prenotazione immediata da persone con 0 recensioni andati a buon fine e credo che bisognerà monitorare la situazione. Perché il fatto che non passi una prenotazione immediata da una persona con 0 recensioni può dipendere anche da altri requisiti di questa persona, non necessariamente dalle recensioni.
Io preferisco essere prudente e perciò ho tolto la prenotazione immediata.
Grazie @Angela1056 del tuo commento e aggiornamento!
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca , così com'è sistemata la guida adesso mi sembra che crei confusione. Forse è meglio togliere completamente la Guida originale oppure metterla in cima e sotto mettere l'aggiornamento. Altrimenti non si capisce perché ci sono due versioni così differenti.
Grazie.
Ciao @Angela1056 ,
ho specificato le versioni: cosa ne dici?
Non vorrei che uno si leggesse per prima cosa la vecchia versione non arrivando alla versione aggiornata!
Ma dimmi tu cosa preferisci fare! 🙂
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca , secondo me è meglio eliminare la Guida originale del tutto. Crea solo confusione e fa riferimento a dei parametri che non esistono più. Nell'aggiornamento c'è detto tutto quello che serve...
Mille grazie per tutta la tua collaborazione!
😻 Fatto! @Angela1056
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityAggiornamento ulteriore:
Alla richiesta sul CC di lingua inglese che cosa significhi "che l'ospite non abbia avuto recentemente delle recensioni negative" , la Community Manager , dopo una verifica, ha risposto che Airbnb controlla le recensioni dell'ospite fino a 3 anni indietro e/o almeno le ultime 10 recensioni.