GUIDA per valutare un ospite su Airbnb

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

GUIDA per valutare un ospite su Airbnb

[aggiornamento dopo la Winter release] 

Purtroppo con la Winter Release 2022 Airbnb ha ulteriormente ridotto la possibilità di sapere qualcosa sull'identità degli ospiti prima di confermare la loro prenotazione. Impostare ora la Prenotazione Immediata è diventato ancora più rischioso perché Airbnb ha tolto la possibilità di chiedere all'ospite di essere verificato con un documento d'identità. 

La verifica dell'identità dell'ospite dovrebbe essere richiesta di default da Airbnb prima di una prenotazione in un gran numero di paesi, tra cui anche l'Italia, ma non è dato a sapere come viene fatta questa verifica perché Airbnb "potrebbe" chiedere una serie di adempimenti all'ospite tra cui nome, cognome, indirizzo, email, numero di telefono, documento d'identità e selfie. Ma non specifica se saranno richiesti tutti questi adempimenti o soltanto una parte di essi quando l'ospite vuole prenotare.

 

Non si può più impostare il requisito che l'ospite abbia soltanto buone recensioni.

Ora è chiesta all'ospite una "Buona reputazione" che significa che recentemente non abbia avuto delle recensioni negative. Ma il termine "recentemente" non è specificato meglio.

Diversi Host hanno poi segnalato che sono arrivate anche delle prenotazioni da ospiti con 0 recensioni. La "Buona reputazione" di un ospite con 0 recensioni è però soltanto presunta.

 

Non è neanche più possibile impostare un messaggio di pre-prenotazione nel quale chiedere il motivo della visita, chi partecipa al soggiorno e se gli ospiti viaggiano con animali domestici. Queste cose ora si possono chiedere con un messaggio programmato che però viene inviato al più presto appena confermata la prenotazione. Ma ricevere queste informazioni sugli ospiti a prenotazione confermata oppure non riceverli perché l'ospite non risponde, significa dover cancellare la prenotazione se gli ospiti non soddisfano i requisiti richiesti dall'host, con tutte le  eventuali penalità a carico dell'host.

 

Con la prenotazione immediata dovrebbe essere visibile subito la foto di profilo dell'ospite. Ad ogni modo è sempre consigliabile impostare il requisito "Foto di profilo obbligatorio" nelle "Condizioni e regole" dell'annuncio e specificare ulteriormente nelle regole della casa che la foto di profilo debba mostrare chiaramente il viso di chi prenota (e non un animale o un tramonto per esempio).

 

Quando arriva una Richiesta di Prenotazione l'host ha 24 ore di tempo per accettarla o rifiutarla.

 

Anche se con la Winter Release 2022 Airbnb ha comunicato un elenco di paesi nei quali l'ospite si deve verificare con nome, cognome, indirizzo, email e numero di telefono prima di poter prenotare, questa verifica potrebbe non comprendere la presentazione di un documento d'identità.

Se si desidera che l'ospite si verifichi con un documento d'identità si può farlo tramite questo link:

 

https://www.airbnb.it/hosting/requirements

 

Bisogna poi controllare e leggere attentamente le recensioni dell'ospite. Vedendo la valutazione in stelle dell'ospite bisogna anche considerare che una valutazione sotto le 5 stelle può segnalare un ospite problematico. La valutazione in stelle dell'ospite cambia soltanto ogni 0,5 unità, che significa che un ospite che ha una valutazione in stelle di 4.6 avrà comunque nelle recensioni un 5 stelle pieno.

Se l'ospite non ha recensioni ed è appena registrato, potrebbe essere nuovo su Airbnb. Se non ha recensioni ma è registrato su Airbnb da qualche anno, si può chiedere il motivo. 

 

Dopo aver controllato queste cose si può anche chiedere all'ospite nome e cognome prima di accettare la richiesta di prenotazione. Come precisato da Airbnb, durante la fase di valutazione nelle 24 ore prima di accettare la prenotazione, si possono chiedere tutte le informazioni all'ospite ma l'ospite non è obbligato a rispondere. Se l'ospite non risponde oppure risponde evasivamente, potremmo comunicargli che gli convenga ritirare la richiesta di prenotazione perché non adatta alle sue esigenze, prima che gli venga caricata la sua carta di credito. Altrimenti si può rifiutare la richiesta, eventualmente con la motivazione che l'ospite non intende rispettare le nostre regole della casa. Ma bisogna aver scritto chiaramente questi requisiti nelle regole di casa del nostro annuncio.

 

Anche dal modo e dal tempo della risposta di un ospite si può capire il suo atteggiamento in generale. Risposte veloci, esaurienti e gentili sono un buon segno. Ma anche noi host dobbiamo comunicare in un modo sollecito e gentile.

 

Per quanto riguarda la foto di profilo dell'ospite, c'è qualche possibilità di vederla anche prima della conferma della prenotazione se l'ospite ha avuto delle recensioni e ha una foto di profilo.

Si va a vedere tra le sue recensioni e si clicca su un Host che lo ha recensito. Poi bisogna aprire il profilo di questo Host, cliccare sul suo annuncio e vedere se il nostro ospite ha lasciato una sua recensione per questo Host. Se ha lasciato una recensione e ha una foto di profilo, allora la vediamo.

 

Avendo acquisito qualche dato e vedendo il paese di provenienza sulla richiesta di prenotazione si può fare anche ulteriori ricerche sui social media. 

 

Insomma, la valutazione dell'ospite è una cosa complessa , ci vuole tempo e intuito e in ultimo anche una buona dose di fiducia nel prossimo.

 

23 Risposte 23
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Angela1056 hai disegnato il comportamento attento e prudenziale di superhost con grande esperienza. Prendo nota dei tuoi suggerimenti che per me sono molto utili per evitare problemi.

Io non ho la prenotazione immediata, perchè sono su Airbnb da poco tempo e ho l'impressione di essere maggiormente tutelato con la richiesta di prenotazione (il che probabilmente non è vero, in considerazione dei requisti dell'ospite che puoi richiedere nella prenotazione immediata).

Ho volutamente perso alcune prenotazioni proprio per l'assenza di un quadro informativo che consentisse una ragionevole valutazione dell'ospite. Anche nei periodi di basse prenotazioni, non cado nella tentazione di allentare i controlli. Solo se vedo che l'ospite ha fatto la verifica dell'identità e ha almeno alcune recenti recensioni positive, mi basta una breve presentazione con la motivazione del soggiorno.

Sino ad ora sono stato fortunato, gli ospiti si sono comportati secondo le attese, ma non mancherò di tenermi sul tavolo la tua guida.

 

 

 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Angela1056come dice @Alberto1535 il tuo elenco è improntato alla massima accuratezza; io confesso di essere a volte un po' superficiale, nella fattispecie ho sempre delle remore a chiedere chiaro e tondo il motivo per cui gli ospiti vengono; cerco allora di buttarla lì nei messaggi che generalmente scambio prima, tipo "cosa di bello vi porta dalle mie parti? Conoscete già la zona?" e cose del genere; di solito nella risposta mi dicono cosa vengono a fare. Non ho inserito questa domanda nel messaggio di prenotazione che gli ospiti devono leggere e dire di aver compreso; per la foto devo dire che un paio di volte ho accettato degli ospiti con delle foto chiaramente non loro, tipo di personaggi famosi o di fantasia, e alla fine erano ospiti "normali"; sono d'accordo che il modo in cui rispondono ai messaggi dica già molto su di loro: ci sono quelli che non sanno cosa sia il Buongiorno e Buonasera, quelli che ti fanno mille domande dimostrando di non aver nè letto l'annuncio nè, semplicemente, guardato le foto, quelli che usano un "tono" chiaramente sgradevole nelle comunicazioni; queste persone io cerco di scoraggiarle in ogni modo perché per esperienza quelli che fanno mille domande mi daranno dei problemi.... quindi se non voglio ospitarli cerco di spostare la loro attenzione sui "difetti" della mia sistemazione (e per essere onesta sicuramente ci sono, come faccio notare anche nella descrizione), suggerendo loro che forse la mia proprietà non faccia al caso loro, poi incrocio le dita e spero che non prenotino.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ognuno di noi ha il suo modo speciale e molto personale di rapportarsi con gli ospiti. Dopo un po' di tempo si inizia a intuire quali possano essere le situazioni critiche o gli ospiti problematici. Allora si può provare a scoraggiare questi ospiti come dice @Donatella26 , o come racconta @Alberto1535 non bisogna avere il timore di perdere anche qualche occasione di affitto.

Il mio elenco può servire per sapere quali siano le azioni possibili su Airbnb per prevenire brutte sorprese ma alla fine ci vuole anche un bel po' di fortuna perché al di là dei nostri sforzi, non si può mai essere veramente sicuri che tutto fili liscio.
E nonostante tutto, senza una buona dose di fiducia e ottimismo, non potremmo buttarci in questa avventura.
Elena177
Level 2
Syracuse, Italy

Grazie dei preziosi consigli Elena Sinatra

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Angela1056 @Alberto1535 @Donatella26  Angela, grazie, molto molto utile quanto hai scritto. Anch'io ammetto di essere stato "molto" superficiale; ho la prenotazione moderata. Solo quest'anno ho messo il filtro del pre-messaggio ma ancora lo uso molto male, mi faccio prendere dall'ansia di rispondere subito e non sono  quindi prudente. Ancora grazie perché i vostri messaggi mi confortano ad essere più cauto.

Alessandro877
Level 10
Lombardy, Italy

@Angela1056 @Donatella26 @Alberto1535  scusate: prenotazione immediata😌

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Angela1056 , @Alessandro877 , @Donatella26 , @Alberto1535 ,

Grazie Angela! 

Io sono molto selettiva, forse anche troppo...😅.

Anche a me è capitato di dover rinunciare a qualche prenotazione o di scoraggiare alcune persone in fase di richiesta di informazioni. 

All' inizio facevo l'errore di controllare il profilo del " Guest " troppo rapidamente, per la fretta di rispondere il più velocemente possibile, poi ho capito che posso fare con calma, in fondo ho 24 ore per rispondere, posso anche prendermi una o due ore per controllare tutto con tranquillità.

Per ora è sempre andato tutto bene, tranne una volta, nulla di che, ma avevo trovato la casa sporca e avevo percepito un senso di disagio e fastidio, a pensarci bene, mi avevano fatto una brutta impressione già dai primi messaggi, avrei dovuto fidarmi del mio intuito e infatti da quell'esperienza in avanti faccio così. 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Si @IsabellaEValerio0 bisogna sempre fidarsi dell'intuito! 

È bene anche sapere che, se rifiutiamo tre volte di seguito una richiesta di prenotazione anche per motivi più che validi, arriva un messaggio automatico da Airbnb che ci dice che se continuiamo a rifiutare le richieste il nostro annuncio potrebbe essere sospeso. Ma non bisogna lasciarsi irritare più di tanto, è soltanto uno stupido automatismo.

Maria-Rossella0
Level 10
Genoa, Italy

@Angela1056 Sono un pò più superficiale di quello che raccomandi, ma le mie ricerche su Google sono ormai automatiche!! Ho avuto qualche esperienza, non brutta per carità, ma un pò destabilizzante e, da allora, faccio un pò le mie ricerche, pongo "domande-trappola" o uso la consegna dei documenti precisando bene Questura e Polizia....termini magici...d'altra parte è proprio così...non racconto bugie!!!!

Maria Rossella
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie @Angela1056 ! Ho spostato la tua guida nella sezione apposita! Che gentile sei stata a offrire questi consigli a tutti! 🙂 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca ciao, purtroppo dopo la Winter Release 2022/23 questa mia Guida non è più attuale. 

Per la Prenotazione Immediata non si può più pretendere che l'ospite abbia solo recensioni positive, ma basta che non ne abbia di negative e se anche non ha recensioni può prenotare immediatamente.

Inoltre non è più possibile inviare un messaggio pre-prenotazione. Il messaggio programmato nel quale si può chiedere informazioni sullo scopo della visita, su chi partecipa al soggiorno, se ci saranno animali domestici ecc.  verrà inviato solamente a prenotazione confermata.

Secondo me vengono a mancare una serie di requisiti utili per la valutazione degli ospiti.

Come faccio aggiornare la mia Guida?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Angela1056 

puoi scriverne una nuova e io metto su questo testo l'informazione: in seguito agli aggiornamenti della Winter Release 2022, questa guida è stata aggiornata, la nuova è disponibile qui. {link} 

Che ne dici? 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Grazie mille @Angela1056  !

Buonanotte.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Buona notte anche a te @Alberto1535 !

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno