Ciao a tutti! Mi chiamo Elena e ho da qualche mese la mia pr...
Ultima risposta
Ciao a tutti! Mi chiamo Elena e ho da qualche mese la mia prima proprietà su AirBNB. Fortunatamente sta andando molto bene e ...
Ultima risposta
Buonasera,
Vorrei un parere sia da ospiti che da guest:
host mi richiede di lasciare le chiavi dell’appartamento al suo interno( di conseguenza appartamento aperto) , concordato il giorno prima della partenza oltre al fatto di preannunciare la partenza tra le 9.30-10, partenza notificata alle 9.47, da qua fino alle 17.30 silenzio, alle 17.30 arriva un messaggio dove l host imputa il fatto che in tarda mattinata ha riscontrato dei danni una smart tv (la quale era posizionata a muro ad un altezza di circa 1.70-1.80 ) un tappo del lavandino piegato e la mancanza delle chiavi, chiedo come mai non mi avesse avvisato immediatamente in maniera che potessi tornare indietro per vedere il danno riscontrato, risposta aveva altre cose da gestire, chiedo sempre alle 17.30 un video della tv in questione video che mi viene mandato dopo 3 giorni, dimenticavo la stessa smartv e presente negli altri appartamenti attigui a quello in cui ho alloggiato, comunque detto questo chiamo subito airbnb per sapere se anche il guest è tutelato in queste circostanze, ma senza segnalazione del host non poteva darmi risposte.
A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Credo che la responsabilità all host di non essere presente al checkout ma soprattutto il fatto di lasciare le chiavi all’interno dell’appartamento incostudite per x ore e la non tempestiva comunicazione di quanto imputatomi sia da ritenere un imprudenza dell host.
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Cristiana19,ho letto con interesse quanto da te scritto,di cui condivido molto,
e ti vorrei porre un quesito in merito.
Che succede,secondo te,quando l'ospite esce in anticipo dalla struttura,rispetto all'orario di check out,e magari lascia una scia di "danneggiamenti"?
Come faccio io locatore,a contestarglierli?
Cortesemente,mi interessa molto,puoi dirmi quale è la Legge che menzioni,nei rapporti tra affittuario e locatore?
Ti ringrazio
Cordialmente Ermanno
@Andrea6612 Caro Andrea,
hai ragione.
Se i danni non sono contestati in presenza del guest al momento del check-out non possono poi essere rivendicati dopo la sua partenza (neppure un minuto dopo la sua uscita dall'appartamento).
Il che vale anche per il caso opposto: un guest non può contestare alcun danno/disagio subìto in un alloggio se non lo abbia contestato DURANTE la sua permanenza.
Dopo la sua partenza quello che è fatto è fatto e non si può chiedere nulla, né da una parte né dall'altra.
Con buona pace di quanto potrebbe invece sostenere (certa) assistenza di Airbnb che accoglie a volte indebite richieste di rimborso, soprattutto da parte di guests, giunte fuori tempo massimo.
Perché è la nostra legge che lo dice e che tutela questa fattispecie all'interno dei rapporti fra locatore e conduttore (fra host e guest).
Non temere: nessuno può chiederti nulla. Anzi, fai presente all'host con fermezza che non sei responsabile di alcunché che non sia stato contestato in fase di check-out. E se l'host ha deciso che il check-out non vale la pena di essere fatto di persona (come è stato il tuo caso), allora se ne prenda le conseguenze. Se la metta via: la colpa è solo sua.
Se questo poi fosse addirittura un tentativo da parte dell'host di ottenere indebitamente un rimborso (magari a fronte di un feedback positivo), qui si parla di estorsione. Quindi fai presente che non cederai a nessun tipo di ricatto ma che ti opporrai, se occorre, anche per vie legali.
Credimi, sii duro, perché ne vale la pena.
Ciao @Cristiana19,ho letto con interesse quanto da te scritto,di cui condivido molto,
e ti vorrei porre un quesito in merito.
Che succede,secondo te,quando l'ospite esce in anticipo dalla struttura,rispetto all'orario di check out,e magari lascia una scia di "danneggiamenti"?
Come faccio io locatore,a contestarglierli?
Cortesemente,mi interessa molto,puoi dirmi quale è la Legge che menzioni,nei rapporti tra affittuario e locatore?
Ti ringrazio
Cordialmente Ermanno
partiamo dalle basi uno non va in un alloggio e poi prima di partire distrugge qualcosa, nel mio caso host a detta sua ha verificato in tarda mattinata l alloggio e solo alle 18 mi avvisava con un messaggio e due foto(delle quali non si capiva dove fosse la tv, che per altro era posizionata a parete ad almeno 1.7mt) , e quindi dopo 8 ore ho saputo di cosa ha trovato, se mi avesse chiamato o meglio video chiamato sarebbe stato corretto e professionale nel momento della scoperta, ricordiamoci che l Host come accordi mi ha detto di lasciare l appartamento aperto con le chiavi dentro, alla partenza ho avvisato che partivo e le chiavi erano nell appartamento ( perché mi scusavo anche del fatto che avevo lasciato delle bottiglie di vetro nell appartamento perché non sapevo come e dove buttarle nella differenziata), in questi ultimi giorno ho scoperto che l host (agenzia immobiliare) ha tuttii gli appartamenti della palazzina oltre che in ogni appartamento c’è lo stesso modello di tv. mi spiace quanto accaduto, perché ci va di mezzo host e guest, ma in questo caso ho trovato poco professionale il fatto di non essere avvisato al momento del danno , sarei tornato indietro, e comunque host e guest dovrebbero essere tutelati entrambi sia in fase di checkin e checkout , un po come avviene per le auto, un modulo controfirmato da entrambi.
Poi se alle 18 mi dici ti scrivo
solo ora perché avevo altre cose da fare… e inoltre chiedi un video della situazione e ti arriva dopo 3 giorni, che idea ci si può fare…
Ciao @Andrea6612,indubbio che il comportamento che tu scrivi è
sicuramente poco educato e discutibile,anzi.
Ritemgo,mia opinione,che il sistema ormai è viziato nella sua espressione.Posso relazionarmi per quanto di mia conoscenza ed esperienza,non per quanto riguarda gestioni esterne che spesso diventano spiacevoli per entrambi gli attori.
Concordo che se al "check out",si trovano delle anomalie,debbano essere comunicate immediatamente,non dopo ore.
Non per un problema di normative,Leggi,o regolamenti,ma solo per una questione di buonsenso,e rispetto.
Puo' succedere che qualcosa accada durante un soggiorno,l'ospite lo rileva e comunica subito,e il locatore provvede nei tempi piu' brevi possibili al ripristino,se di sua competenza.Altrettanto dovrebbe fare l ospite nel malaugurato caso che involontariamente produc un danno.
Nel rapporto diretto locatore locatario,se costruito bene,difficilmente si verificano casi del genere,anch se "tutto puo' accadere".In caso di gestione esterna,entrano in gioco fattori terzi che dilatano i tempi,il rapporto è meno "diretto" ecc. con tutte le conseguenze del caso.Difficile in effetti stabilire chi cosa come e perche',e sopratutto quando.
Pertanto finche' potro',continuero' a gestire direttamente la mia locazione.Stringersi la mano,guardarsi negli occhi,e un bel sorriso,valgono molto.Per me.
Mi spiace per l'accaduto.Non è cosa abituale,credo,un comportamento del genere.
Cordialmente
Ermanno
Ciao,pensa a noi è capitato che dopo quasi un mese l host ci manda un messaggio dove ci chiede un risarcimento per una maniglia di un infisso,anche a noi ci è stato detto di lasciare le chiavi dentro e chiudere la porta ,noi prima di partire abbiamo chiuso tutti gli infissi e le serrande,essendo al piano terra ,ed era tutto sano ,il fatto che loro mandino foto o video dopo che noi siamo partiti non dimostra nulla ,per quello che mi riguarda può averla rotta la signora delle pulizie,chi e cosa dimostra che è l'ospite che rompe ?se vogliono certezze hanno solo di presentarsi alle partenze e verificare in nostra presenza il tutto ,così e troppo comodo accusare ,pio c'è anche da dire che questi appuntamenti vengono utilizzati da molte persone contemporaneamente e le cose si usurano ed è possibile che si rompono,anche perché solitamente sono arredate con cose di qualità molto bassa ,e dover ripagare per nuovo un infisso usurato mi sembra una follia,sono anni che affitto case per le vacanze,in altri siti ,mai successo una cosa del genere,per quello che mi riguarda non succederà più,li ho trovati poco sei ,ho chiamato più volte il centro assistenza,il primo mi dice che l hast è fuori tempo x richiedere qualsiasi cosa,e chiude la pratica,il giorno dopo mi vedo recapitare una mail dal centro assistenza dove mi chiede prove che provano il contrario ,e che stanno esaminando la questione,e che reputerà che ho torto mi addebiterà l'importo chiesto ,come posso provare che non siamo stati noi ?in che maniera siamo tutelati noi ospiti ?cosa significa che questi sono autorizzati a prenderci i soldi che vogliono ?questa e un ingiustizia ,mi rifiuto di pagare cose non fatte ,e non so come potermi difendere ,tu l'hai poi risolto o hai pagato ingiustamente?
Sono ancora in attesa di airbnb, ovviamente ho risposto che non intendevo rimborsare (530€) , successivamente mi hanno chiesto di mandere foto o messaggi scambiati ,prove che dimostrassero la mia non responsabilità, ovviamente ho scritto al mio avvocato informandolo di quanto accaduto e nel caso dovessi tutelare i miei interessi. Se l host ti dice lascia le chiavi dentro , è lei che si prende la responsabilità di quello che succede.
@Ermanno8 Caro Ermanno,
le leggi che regolano la riconsegna degli appartamenti nella locazione turistica sono le stesse della normale locazione. E' questo quello che dobbiamo capire noi host.
Nel codice civile il gruppo di leggi che regolano le locazioni è da artt. 1571 a 1606.
Inoltre ci sono le leggi speciali n. 392/1978 e legge n. 431/1998.
Il diritto delle locazioni è molto preciso in proposito di fine locazione: quando questo accade (che sia dopo otto anni o dopo tre giorni) il proprietario/locatore deve fare una verifica congiunta (la cosiddetta "riconsegna") con il conduttore per stabilire quali siano (anche in base al contratto stipulato fra le parti, comprendente specifici accordi in merito) i danni passibili di risarcimento o ripristino da parte del conduttore (per il ristoro dei quali si può anche attingere al deposito cauzionale versato a inizio conduzione dal conduttore).
Ma senza una verifica congiunta, niente si può chiedere niente può essere fatto rivalere.
Pertanto, in caso di check-out anticipato, si può tentare di opporre una denuncia vera e propria nel più breve tempo possibile, ma solo se nel frattempo non siano già entrati altri conduttori e se le prove siano inoppugnabili, ovvero solo se c'è certezza che prima della permanenza dei danneggiatori la caldaia funzionava e ora non funziona perché palesemente hanno distrutto qualcosa, oppure che il tavolo da pranzo aveva quattro gambe e ora una è disarticolata, oppure che la finestra aveva tutti i vetri sani e ora uno è rotto...
E questo lo ottieni non solo o non soltanto con un quasi impossibile completo report videoregistrato del tuo appartamento a ogni check-in ma soprattutto con la firma del conduttore sul contratto di locazione breve, contratto in cui si specifica che il conduttore trova tutto in ordine come da annuncio e da immagini fotografiche ad esso allegate.
Da host hai i dati dei tuoi ospiti e puoi procedere, magari avvertendoli prima così da cercare un accomodamento che è sempre auspicabile.
Ma di certo quando i buoi sono scappati (anche se questa fuga è illegale) è difficile mettere in sicurezza il recinto...
In bocca al lupone.
P.S. la locazione turistica breve in quanto esercizio commerciale gode di una normativa particolare, ma - come detto - le norme sulla conduzione dei locali sono le medesime della locazione normale.
P.P.S. non sono un avvocato pertanto il mio consiglio è sempre di avvalersi della consulenza di un professionista! Il nostro non è un passatempo: abbiamo diritti e doveri e un codice che ci indirizza e tutela. Impariamo a utilizzarlo.
Ottimo! Cara @Cristiana19,ti ringrazio per l'esaustiva risposta.
Dettagliata,mi permette di approfondire le mie conoscenze in merito,sono sempre curioso e approfondisco con piacere.
Purtroppo,spesso si nota molta "superficialita'" nell affrontare qualsiasi esperienza,senza fare i dovuti approfondimenti.
Ritengo che il ns scambio di informazioni possa essere di aiuto anche ad altre persone,se interessate.
Concordo su piu' o meno tutta la linea,aggiungo solo che a mio avviso,si puo' cercare di evitare di creare le situazioni di conflitto.
Non sono piacevoli per nessuno.
Consiglio in ogni caso a tutti gli host,di dotarsi e dotare gli alloggi,di un "vasetto" di "Buona Fortuna"
(Produzione propria limitata)
Cordialmente
Ermanno
Ciao, purtroppo anche noi stiamo vivendo la stessa situazione,solo che a noi la richiesta è stata inviata un mese dopo la nostra partenza, avessi letto prima sicuramente non avrei utilizzato questo sito ,a noi ci chiedono un risarcimento per una maniglia di un infisso,noi non abbiamo rotto nulla ,anzi siamo stati 20gg con una porta finestra che non si chiudeva,scusa volevo sapere come si e conclusa la tua controversia, perché io sto continuando a chiamare il centro senza risolvere🤷
Ciao Andrea,
A me sta succedendo una cosa simile, se non che io il check out l'ho fatto, e non e' stato contestato niente. Poi nel tardo pomeriggio scrivono che hanno trovato la tenda del bagno strappata e altre tende macchiate. Conto? 1038 Euro. Si, esattamente 1038 Euro - per rammendare una tenda e lavarne un'altra. Io ho riposto che non possono chiedermi niente perche' questi danni non sono stati contestati durante il checkout, e che evidentemente si tratta di una truffa, visto anche i costi esorbitanti richiesti. Hanno riposto che il bagno era occupato durante il checkout....
Ho anche scritto a Airbnb avvisandoli di investigare sulla truffa...
Io sono senza parola. Come hai risolto?
grazie mille.
Serena