Host sotto scacco

Antonello89
Level 2

Host sotto scacco

Ciao a tutti gli host di Airbnb.

Questo post sarà lungo, ma credo sia necessario intraprendere questo argomento con la giusta attenzione.

 

Vi racconto cosa mi sta accadendo perché potrebbe essere accaduto a qualcuno di voi o potrebbe malauguratamente capitarvi.

 

Sono un Superhost, per fortuna, praticamente da quando qualche anno fa ho iniziato ad ospitare su Airbnb.

Questa settimana, dal 3 al 7 giugno, ho ospitato quattro signore. Le signore hanno disturbato il vicinato, anche in ore notturne, sul terrazzino di casa mia, e sono state redarguite da uno dei vicini. Le mie ospiti, e non stiamo parlando di ragazzine, non hanno smesso di disturbare e hanno risposto al vicino con insulti e derisioni.

Sono venuto a conoscenza di questi disguidi mentre facevo le pulizie, quando oramai il check out era avvenuto.

Durante le pulizie finali mi accorgo che avevano fumato pur essendo vietato e che i 4 set di asciugamani forniti sono stati ridotti a pezze da piedi, tanto da essere stati rifiutati dalla lavanderia.

 

Allora, appena possibile, ho contattato l'assistenza ai Superhost per riferire che avrei chiesto un rimborso per gli asciugamani da sostituire, e che le ospiti avevano infranto svariate regole della casa, come fumare, anticipare il check e posticipare il check out, ma soprattutto avevano disturbato i vicini in piena notte. Il consiglio è stato di recensire le ospiti e attendere che anche loro recensissero il loro soggiorno, e solo allora chiedere il rimborso, così da evitare ritorsioni tramite recensione negativa.

E così ho fatto. La mia recensione è stata dura ma onesta. La loro altrettanto onesta e molto, molto positiva. Al ché ho provveduto a richiedere il rimborso per i set di asciugamani, il minimo dopo ciò che mi hanno combinato.

 

E qui iniziano i guai. Per me un vero incubo!

 

La signora che ha prenotato per il gruppo, ha ben pensato di segnalare il mio annuncio per problemi di sicurezza.

Ha segnalato una fuga di gas (inesistente).

Dopo il check out.

Dopo aver recensito molto positivamente il suo soggiorno.

Senza avermi mai avvisato (chiaramente, perché la fuga di gas non esiste)!

 

È palesemente una ritorsione, ma non per AirBnB, che ha bloccato il mio annuncio, notificandomi la segnalazione l' 8 giugno, il giorno dopo il check out.

 

Il team Sicurezza mi ha contattato. Ho fornito tutte le spiegazioni e ho raccontato dell'accaduto.

Mi hanno informato il giorno dopo (oggi, 10 giugno, che scrivo questo post) che secondo AirBnB, dopo le dovute verifiche (quali verifiche? La cronologia degli eventi è a me favorevole) il mio annuncio viola i termini di sicurezza e che devo rimediare al più presto fornendo una documentazione.

Quindi, essendo oggi sabato, ho immediatamente provveduto a contattare un tecnico e con lui ho dovuto disturbare gli ospiti attualmente in casa mia, per verificare che questa fantomatica fuga di gas non ci fosse, e infatti non c'è. Il tecnico comunque mi fornirà la documentazione solo lunedì. Intanto da quando è stata fatta la segnalazione il mio annuncio è bloccato, non è neanche visibile sulla piattaforma, e Airbnb minaccia di cancellare le mie prenotazioni già in calendario e di rimuovere definitivamente il mio annuncio.

 

In conclusione, amici Host di AirBnB, il messaggio è che l'ospite può fare ciò che vuole, senza dover pagarne le conseguenze. L'host deve tacere e subire, altrimenti ecco cosa succede.

 

Chissà come andrà a finire, ma non ho fiducia. Quando sarà finita, se finirà bene (ormai il danno è fatto comunque) chiederò conto di tutto. Sarebbe giusto che chi segnala problemi inesistenti, creando danni enormi, debba risponderne.

 

Solo una domanda: l'host può segnalare l'ospite anche a check out avvenuto?

Credo che comincerò a segnalare tutto e tutti, visto che è consentito.

 

Grazie a tutti per l'attenzione.

 

PS. La signora si è rifiutata di rimborsarmi per gli asciugamani e lo ha fatto AirBnB.

Che barzelletta!

23 Risposte 23
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

@Laura6236 questa è anche una cosa bella secondo me. Il supporto dei pari è davvero prezioso, quando si hanno come "pari" Host davvero disponibili 😊

 

Ciò non toglie che lo studio/indagine/domande richiedono molte energie 😰 🤣

Laura6236
Level 2
Cavour, Italy

Direi propio di sì, il supporto è necessario specie per chi come me è entrata da poco in questa, routine! Sto leggendo in inglese i vari locatori esteri di airbnb con le varie problematiche con la clientela, anche questo molto interessante 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Walter ,

Nel mio annuncio indico chiaramente ciò che sono e cosa faccio ( è tutto chiarito già dalle prime righe ), nelle regole e nel testo indico che ci sarà un contratto di locazione da firmare e alcune clausole contrattuali sono già inserite nell'annuncio.

 

Nel caso non l'avessero letto lo ricordo nei primi messaggi che scambio col viaggiatore  (nemmeno io ho la prenotazione immediata e mai ce l'avrò).

 

@ Alle volte ( ma non sempre ) lo invio prima via mail. Avviene soprattutto con gli stranieri, in modo da consentirgli una traduzione più approfondita.

 

La consegna delle chiavi per me non è mai un'operazione frettolosa: faccio vedere minuziosamente la casa e poi , se tutto a posto, ci si siede intorno al tavolo per l'annotazione dei documenti ( non sempre chiedo in anticipo i dati) e la lettura con la firma del contratto.

Soltanto dopo avviene la consegna delle chiavi.

 

Se qualcuno dovesse rifiutarsi di firmare farei come @Alberto1535 .

Per affittare casa mia il contratto di locazione scritto è un elemento imprescindibile.

 

Rimango comunque convinta, che tolto rarissime eccezioni che possono accadere a tutti, se ci si presenta chiaramente per ciò che si è e per ciò che si fa - locazione- il contratto di locazione scritto apparirà ad ambo le parti come la naturale conclusione dell'accordo.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

@IsabellaEValerio0 mi sembra una procedura/scaletta bella trasparente e funzionale. Dettata dall'esperienza, credo?

 

Mi piace la consegna chiavi come un "rito" che non si chiude in pochi istanti ma che viene eseguito come si deve.

Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@IsabellaEValerio0 ciao

il file si apre perfettamente. 

Il contratto predisposto da Roberto è molto interessante, grazie.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Antonello89 io avrei provato a contattare la persona che ha fatto la segnalazione informandola che, in possesso di certificazione rilasciata da un tecnico abilitato che attesta che la perdita di gas non c'è mai stata, procederai ad una denuncia penale per la falsità comunicata ad Air Bnb con riserva di richiedere danni patrimoniali ancora da quantificare per il danno di immagine provocato. 

Giovanni1144
Level 2
Bardolino, Italy

Buongiorno Antonello, 

come ti capisco!!! Anche io sono stato ricattato. Due segnalazioni fuori da ogni logica, fanno si che ora come ora il mio annuncio sia sospeso e minacciano di cancellarlo.
Ho scritto e riscritto all'assistenza ma non vogliono sentire ragioni. Funziona in automatico mi hanno risposto. A me è che capitato con il self check, persone che hanno messo in disordine e sporcato l'alloggio, senza che io fossi presente, per poi segnalarmi al portale. Le foto le ho, ma come posso far vedere e sentire e dimostrare che la casa era perfettamente pulita? 

Semplicemente non posso. Intanto, adesso come adesso, non posso accettare prenotazioni e minacciano di cancellarmi. Davvero assurdo e ingiusto. Se si volesse fare fronte comune per proteggersi da certe persone, mi contatti e sarò della partita.

Intanto, sto cercando di capire come fare singolarmente, ma mi pare piuttosto difficile.
Un abbraccio virtuale di comprensione.
Giovanni

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

@Antonello89 Mi sembra una storia che ha dell'incredibile anche se non nutro il minimo dubbio sia accaduta.

 Mi sembra che il problema che riemerge ancora una volta è la scarsa professionalità dell'assistenza di Airbnb che è affidata a società esterne ed a volte è imbarazzante come in questo caso.

 Come si fa a dare ragione ad un cliente dopo che ha fatto il checkout ed ha scritto una recensione positiva ? Come fa Airbnb a procurare un eventuale danno solo su una dichiarazione di ritorsione di un ospite  per la richiesta di rimborso del danno agli asciugamani ?

 Mi auguro che ad oggi il tuo caso si sia risolto in positivo eventualmente prova a rileggere le regole contro le recensioni negative o atteggiamenti negativi degli ospiti scritte da Airbnb a Novembre 2022 e vedi se può essere utile nel tuo caso.

https://www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/a-simpler-way-to-dispute-retaliatory-reviews-552

 Se non è di tuo gradimento la soluzione finale ti consiglio di chiamare l'assistenza finchè non ti risponde una persona in grado di capire l'accaduto come raccontato da altri host in casi simili.

 

Ringrazio tutti per il sostegno e mi scuso per la risposta tanto tardiva. Devo aver combinato un pasticcio perché non mi sono arrivate le notifiche ed essendo impelagato nella routine quotidiana non sono più entrato nel community center per molto tempo! Concordo con tutti voi che avete scritto e vorrei rispondere in particolare a @Donatella26 :

Ho pensato esattamente la stessa cosa, ma ti confesso che al pensiero di intraprendere la via legale, ho provato una paura autentica, perché si sa che purtroppo vuol dire entrare in un tunnel dal quale non è detto che si esca vivi 😅.

 

La mia questione si è "risolta", e non immediatamente come speravo perché l'assitente che si è occupata del mio caso è andata per qualche giorno in ferie (da non crederci)! Comunque il mio annuncio è stato ripubblicato, avendo io ampiamente dimostrato che in casa non ci fosse alcun pericolo. Però la segnalazione è rimasta e, dovesse arrivarmene una seconda, allora il mio account sarebbe definitivamente bloccato.

Fantastico! Vero @Walter ?!

 

Vi ringrazio nuovamente e auguro il meglio a tutti.

@Marchetti0 

@Giovanni1144 

@Alberto1535 

@IsabellaEValerio0 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno