Hosts Love Sustainability #9! Aria condizionata! Proviamo ad educare i nostri ospiti ad un suo corretto utilizzo

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

Hosts Love Sustainability #9! Aria condizionata! Proviamo ad educare i nostri ospiti ad un suo corretto utilizzo

 

B8C12784-1E0B-4229-B256-0B163F4C57A9.jpeg

Estate torrida, quasi quanto quella del 2003! 🥵

 

Dico quasi perché quell’estate me la ricordo bene 😅

Mi sono sposata il 12 luglio nella periferia di Milano alle quattro del pomeriggio in una chiesa, e poi a seguire, in un ristorante senza aria condizionata. Credo che quel giorno (definito dai giornali come il più caldo degli ultimi 100 anni) anche i miei invitati se lo ricordino bene 😁Ma, allora, né noi né loro, abbiamo vissuto con particolare disagio l’assenza di un impianto di raffrescamento… 

 

Questa piccola digressione per dire che fino a qualche anno fa l’aria condizionata in Italia era un optional poco conosciuto e tantomeno utilizzato, a differenza di altri paesi dove invece era già presente e già molto in uso

 

Oggi sembra essere diventato un bene irrinunciabile, complice la temperatura del pianeta in aumento e l’abitudine a trovarla sempre più diffusa nei locali, nei negozi, nei servizi…

 

Posto che io non ho aria condizionata nelle mie case, mi assomiglia poco e ho la fortuna di vivere e gestire case a Lecco, località che gode di un clima (ancora) favorevole, soprattutto la sera, mi pongo il problema per chi invece ce l’ha

 

Il tema è spinoso lo so!🌵

Per un certo target di turisti questo è diventato un servizio “scontato” o irrinunciabile. Io ho appena ricevuto la prima cancellazione post check in perché non avevano letto (dando appunto per scontato) che in casa non c’erano condizionatori

 

Il nodo credo sia riuscire a bilanciare la richiesta dei nostri ospiti con una gestione sostenibile della cosa, dal punto di vista ambientale ma anche economico, soprattutto oggi!

 

Ben vengano tutte le soluzioni demotiche che consentono il più possibile di regolare a distanza gli impianti (su questo il post di @Vincenzo-Pompilio0  di qualche anno fa è molto utile, considerando anche ulteriori evoluzioni tecnologiche a riguardo!)

 

Credo però che un’altra azione fondamentale che possiamo svolgere è educativa!
Il messaggio che deve passare è che nel rispetto dell’host e dell’ambiente, è necessario attenersi alle regole della casa nell’utilizzo dei condizionatori

 

Inoltre, diversi studi ci dicono che, per la tutela della salute, la temperatura dei condizionatori non dovrebbe mai superare i 6 gradi di differenza dalla temperatura esterna (se fuori ci sono 35 gradi in casa il condizionatore dovrebbe essere puntato al massimo a 29 gradi) altrimenti ci si ammala!

 

Cosa ne pensate?

 

@Mazda2 @Renzo4 @Emanuela265 @Gianguido0 @Bridget130 @Alessandra18 @Dario0 @MariaLucia5 @Andrew-Monia0 @Anna-1 @Till-and-Jutta0 @Maria-Rossella0 @Giorgio390 @Paola4 

 

Questa è la foglia che noi Host Love Sustainability utilizziamo accanto al termostato dell’aria condizionata, con la speranza che i nostri ospiti diventino più responsabili!

 

Alla prossima “calda” foglia 🍃

 

338919C7-9C5F-47EA-83F9-1388FEDD8D81.jpeg

36 Risposte 36
Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

Grazie a @Claudia331 @Debora1454 @Alessandro-and-Piera0 per questi utili consigli vedrò cosa riesco a fare, nel frattempo oggi con i nuovi ospiti ho spiegato e suggerito  loro che per rispettare un po' l'ambiente e pensare alle nuove generazioni, se  riescono a spegnerlo quando non sono in casa. Vediamo come andrà. 

@Anna-1 ..pensa bene a questa soluzione (interruttore a chiave)..noi la abbiamo trovata in un B&B ad Agrigento...e ritengo che sia geniale...il GUEST dirà sempre...io ho pagato....

Buon hosting a tutti !!
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Claudia331 @Alessandro-and-Piera0 @Anna-1 @Debora1454 @Marina979 grazie dei vostri consigli. Io so per certo che esistono delle norme sul riscaldamento (massime temperature organizzate per fasce di temperature) mi domando se una cosa simile esiste anche per il raffrescamento...?

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca si, qualcosa inizia ad esserci, anche se per ora riguarda solo gli uffici pubblici con il blocco della temperatura minima a 26 gradi. Per il privato, essendo gli impianti autonomi impossibili da controllare, è più difficile imporre un obbligo per legge. Tea l'altro è così anche per il riscaldamento autonomo, impossibile controllare la temperatura casa per casa, così ognuno fa un po' quello che vuole. Credo ci siano dei limiti per l'aria condizionata anche per i locali commerciali: porte chiuse e limite di temperatura. 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Francesca comunque per i privati c'è la raccomandazione del governo con indicazione della temperatura minima max 26 gradi.

 

@Francesca in termini assoluti, così come faccio per il clima in macchina, la differenza di temperatura tra DENTRO e FUORI NON deve superare i 10 gradi... esempio.. se mi trovo a Catania con 40 gradi.. imposteró il clima a 30 gradi.. altrimenti si rischia una paresi facciale!! Quando ci troviamo in un clima caldo facciamo attenzione.... al rientro SE TROPPO FREDDO IL CLIMATIZZATORE... ricordiamoci la regola dei 10 gradi MAX di differenza tra FUORI e DENTRO.

Buon hosting a tutti !!

IMG_20220816_125614.jpg

 

esempio di oggi... 

Buon hosting a tutti !!
Anna-1
Level 10
Scorzè, Italy

@Francesca si qua nel mio comune per il riscaldamento invernale c'è un ordinanza che impone di non superare i 21° ma penso sia impossibile controllare ogni abitazione. Riguardo ai condizionatori ci sarebbero dei limiti mi pare che negli uffici, negozi ecc la temperatura dovrebbe essere non inferiore ai 25, a casa i 26 ma anche qua chi va a controllare...io a casa mia sotto i 26 gradi inizio ad avere freddo e perciò è impostato a 26..d'altronde è estate,  l'inverno arriverà e poi avremo il problema del riscaldamento..

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Molto interessante questo post, ho letto tutti i vostri commenti, anche io come molti ho lo stesso problema: come bloccare la temperatura minima in estate? e magari la massima il prossimo inverno? Prenderò in considerazione e valuterò il telecomando a distanza che ha detto @Debora1454 . Non sono tanto propensa alla chiavetta collegata all'impianto elettrico di @Alessandro-and-Piera0 poiché so, correggetemi se sbaglio, che se viene improvvisamente interrotto il flusso di corrente elettrica, i condizionatori non "godono" molto, il motore ha necessità di spegnersi con la sua procedura telecomandata, diversamente, col tempo, possono rovinarsi.

 

Mi piace molto la raccomandazione di @Anna-1 e @Claudia331  già scritta in annuncio circa le impostazioni delle temperature in casa, con il pensiero rivolto al pianeta e alle nuove generazioni!

Alessandra
Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Alessandra18  grazie per il tuo feedback! Messaggi educativi e buone pratiche da comunicare sono la nostra frontiera… 

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

@Claudia331 puoi caricare l'immagine con le indicazioni sul condizionatore in risoluzione più alta, stampabile? Grazie.

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

 

@Stefano-E-Maria0  [***info rimossa in accordo alle  Linee Guida della community ***](in risoluzione stampabile) così scegliete le foglioline più adatte alla vostra casa da stampare! 

Poi mi raccomando condividete qualche foto! 

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

 

@Claudia331 Grazie. L'email è [***email rimossa in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Vera709
Level 2
Verona, Italy

 

Ciao @Claudia331, posso chiederti di mandarle anche a me? Grazie mille. 
[***email rimossa in accordo alle  Linee Guida della community ***]

Claudia331
Host Advisory Board Member
Lecco, Italy

@Stefano-E-Maria0  e @Vera709  vi ho mandato il kit

 

aspettiamo foto della vostra applicazione

Grazie! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno