Il supervisor puo' registrare la conversazione ma io non posso? Violazione GDPR?

Matteo1358
Level 2

Il supervisor puo' registrare la conversazione ma io non posso? Violazione GDPR?

Buongiorno. Devo effettuare la disdetta di una reservation in medio-oriente (5-13 marzo), ed ho chiesto di parlare con un supervisor, che mi ha ricontattato pochi minuti fa.

Ad inizio chiamata ha fatto notare che avrebbe registrato la conversazione, ed io ho risposto che avrei fatto altrettanto, a questo punto il supervisor ha declinato di procedere, detto che mi avrebbe scritto via email e riagganciato.

Posto che questa e' la mia prima interazione in AirBnB ed e' terribile fino ad ora (penso una delle peggiori customer experience mai provate nella mia vita), ma non mi pare che per GDPR un'azienda possa applicare una disparita' tale, registrando le conversazioni ma impedendo alla controparte di farlo.

Ho chiesto di parlare con un legale, io voglio cancellare la reservation fatta, ma voglio anche che le regole del GDPR vengano seguite.

8 Risposte 8
Arianna49
Top Contributor

ciao @Matteo1358  scusami la domanda, ma perchè parlare con l'assistenza telefonica? basta che vai sulla tua prenotazione e cancelli. Saranno applicati i termini scelti da te in fase di prenotazione (cioè i termini di cancellazione dell'alloggio, se hai scelto una tariffa non rimborsabile, se hai fatto un'assicurazione viaggio con Airbnb o esterna, sarai rimborsato).. puoi cancellare in autonomia senza parlare per forza con un operatore.

Riguardo alla chiamata registrata, è normale, registrano tutte le chiamate, ma sinceramente non sapevo che tu non potessi fare altrettanto. In caso se vuoi , prova a richiamare. Tanto ogni volta parli con un operatore diverso  

SUPPORTO GRATUITO Super Host Ambassador--SOLO per i nuovi host, SOLO per il 1°annuncio ancora da pubblicare, SOLO intero alloggio--> www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

Il rimborso non esiste essendo vicino alla data di prenotazione. Il problema è che Negli emirati arabi uniti ci sono stati bombardamenti e AirBnb non vuole considerare le condizioni speciali che, da loro policy, includono atti di guerra/ostili/terrorismo. 200 missili e 137 droni intercettati sono un atto di guerra/ostile/terrorismo (numeri presi da news ufficiali). Ma AirBnB dice che tutto è normale e tali condizioni non sono applicabili.

Il fatto che io non possa registrare è in contrasto con il GDPR, purtroppo i loro legali non mi stanno contattando e quindi non mi vogliono spiegare il perchè.

Ecco perchè voglio parlare con un legale. 

Ho parlato con 3 operatori, ma sembra di parlare con un muro di gomma.

@Matteo1358   mi dispiace molto per la situazione! Tienici aggiornati se riesci a risolvere! vediamo se qualcun altro ha avuto esperienze simili e può darti qualche altro suggerimento. 

taggo anche @Benedetta  se può consigliare qualcosa o ha qualche altro contatto 

SUPPORTO GRATUITO Super Host Ambassador--SOLO per i nuovi host, SOLO per il 1°annuncio ancora da pubblicare, SOLO intero alloggio--> www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

Grazie mille @Arianna49 . Sono estremamente deluso dal supporto di AirBnB, sembra che non leggano i giornali, non si informino e non vogliano confronti. Tra l'altro il fatto che io non possa registrare la conversazione e' assurdo! Come azienda con sede in Italia sono soggetti alle leggi europee.

@Benedetta : Se hai modo di aiutarmi... qua sembra un muro di gomma. Tutti gli operatori con cui ho parlato sembrava avessero uno script a diagrammi. Vai fuori dal diagramma e... non si puo' fare! Inconcepibile ed inaccettabile!

Le uniche risposte che ottengo dal support sono: "la gestione delle prenotazioni avviene esclusivamente secondo le policy Airbnb e la politica di cancellazione dell’host. Abbiamo già contattato l’host e le forniremo un aggiornamento entro la giornata."

Alla mia richiesta del perche' la situazione attuale non configura un atto di guerra/ostile/terrorismo, il supporto si sta CHIARAMENTE rifiutando di rispondere proponendo sempre una risposta preconfezionata che non spiega mai il perche', sintomo, solitamente, che non sanno cosa dire e non possono ammettere cio' che a loro non fa comodo e non porta profitto. Ho fatto tale domanda almeno 5 volte: spiegatemi perche' la situazione attuale non si configura come atto di guerra/terrorismo/ostile. Niente, nessuno sa o vuole rispondere. E' inaccettabile.

@Arianna49 , @Benedetta : suggerimenti?

Ciao @Matteo1358 , mi dispiace veramente per questa situazione. 

Io non posso fare molto in quanto non faccio parte dell'assistenza, ma ho mandato il tuo feedback per il problema che stai affrontando. 

Ovviamente se ci sono aggiornamenti noi siamo qui per te. 

@Arianna49 

-----

Per favore segui le linee guida della community

@Benedetta  Dopo aver visto che la contraerea emiratina ha fortunatamente intercettato 165 missili balistici, 2 missili cruise e 541 droni, mi e' stato fornito il rimborso totale.

Ad ogni modo ancora non ho potuto parlare con la parte legale. Per me e' inconcepibile sia che AirBnB possa registrare le chiamate ed io no ma soprattutto che continue risposte avute siano state generiche, negando di fatto che la situazione attuale sia un atto di guerra/terroristico.

Voglio assolutamente parlare con la parte legale, in quanto gli operatori DEVONO essere istruiti e voglio avere chiare giustificazioni dall'azienda circa il comportamento degli operatori.

Tale comportamento e' inaccettabile.

Ciao @Matteo1358, sono contenta che hai ricevuto un rimborso. Tienici aggiornati se ci sono novità. 🤗

-----

Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.