Ciao a tutti!Ho appeso una cornice all'ingresso e vorrei met...
Ultima risposta
Ciao a tutti!Ho appeso una cornice all'ingresso e vorrei mettere un qr code per poter scaricare una mini guida della casa, co...
Ultima risposta
Ciao a tutti,
In tutto il mondo, in questo momento, le persone sentono l'effetto della crisi energetica e pensano a modi per essere efficienti.
L'ospitalità, ovviamente, non fa eccezione. Sia che pensiate alla sostenibilità, ai contatori intelligenti, ai vostri servizi o al calcolo dei costi complessivi, molti host hanno condiviso alcune idee su come far funzionare la vostra attività di Host nonostante l'aumento dei costi delle utenze. Spero di poter vedere qualche consiglio anche qui.
>Avete apportato qualche modifica al vostro annuncio, all'inserzione o allo stile con cui ospitate per essere più redditizi?
Spero che tutti noi si possa condividere suggerimenti e trucchi che andranno a beneficio di tutta la nostra meravigliosa comunità di Host, mentre ci adattiamo al nostro mondo in continua evoluzione.
A presto,
Fra
Io ho appena aggiunto quanto segue alle regole del mio annuncio:
A seguito della pubblicazione in G.U. del DM 383 del 06/10/2022, siamo ad informarvi che la climatizzazione invernale sarà disponibile a partire dall'8 di novembre, e fino al 7 di aprile. La temperatura massima impostabile dal termostato sarà di gradi 21° (19°+2° di tolleranza).
Io ho ristretto un po' la traccia di @Cristiana19 , aggiungendo una nota sulle sanzioni eventuali, e ho mandato questo, come feedback:
Mi piacerebbe che Airbnb prendesse una posizione chiara e decisa in merito alle nuove leggi locali in Europa, dovute alla crisi energetica.
Sensibilizzando i guest, e supportando gli host che si troveranno a gestire reclami e lamentele.
Premesso che:
Il riscaldamento in casa è stato limitato sia negli orari e nei tempi, sia nella temperatura massima che è 19°C.
Siamo tutti consapevoli che con 19°C fa freddino, ma questa è la regola ormai, e tutti dobbiamo attenerci, anche i guest che non ci sono abituati.
Io avverto tutti di portarsi maglioni e calze per stare in casa, ma vorrei che Airbnb come portale autorevole e super-partes avvertisse e sensibilizzasse i suoi clienti.
Lo stesso per il condizionatore in estate: non si potrà scendere sotto i 26°C, per legge: eppure tanti ancora vogliono impostare 20°. Non si può fare. Ci saranno controlli e sanzioni.
Quindi chiedo che Airbnb sia consapevole che:
- Se i proprietari di appartamenti chiedono di osservare le norme in materia di risparmio energetico, i guest devono seguirle. NON SEGUIRLE E' FUORI LEGGE (non solo un comportamento sgradito o maleducato).
- L'Host deve essere messo in condizione di chiedere a un guest che non osservi la legge di andarsene senza patire penalità.
- Non devono essere ammissibili lamentele che riguardino le norme di contenimento dell'energia: se la legge dice che dobbiamo mantenere la temperatura interna agli appartamenti non oltre i 19°, non può essere accolta una lamentela e una conseguente richiesta di rimborso per un "disagio" che non dipende da noi.
- Eventuali sanzioni (da 500 a 2500€) dovute al non rispetto delle temperature interne, dovranno essere a carico del guest.
Questo è il feedback che ho inviato io traendolo dal testo del mio post in inglese:
Airbnb deve chiedere ai propri clienti IN PREVENZIONE e come CONDIZIONE NECESSARIA PER LA PRENOTAZIONE su questo sito di:
1) osservare sempre le leggi degli Stati in cui si recano in materia di locazioni e comportamenti legati al turismo. Quindi sono tenuti ad informarsi.
2) osservare rigorosamente le leggi sul risparmio energetico che siano semplici (come fare la raccolta differenziata con attenzione) o più complesse (come adeguarsi ai nuovi limiti di riscaldamento che per l'Italia saranno 19°). Se i proprietari di appartamenti chiedono di osservare le normative sul risparmio energetico, devono seguirle. NON SEGUIRLI È FUORI LEGGE (non solo comportamenti sgraditi o maleducati).
L'Host deve essere abilitato a chiedere ad un ospite che non rispetta la legge di partire senza subire una penale. E allo stesso modo non sono ammissibili denunce in merito alle normative di contenimento energetico: se la legge dice che bisogna mantenere la temperatura all'interno degli appartamenti a 19°, denuncia e conseguente richiesta di rimborso per un “disagio” che non dipende da noi".
Sarebbe anche importante introdurre uno strumento per richiedere un "extra" per i costi energetici, in modo da non dover alzare i prezzi in modo generalizzato e non facilmente comprensibile dai viaggiatori.
@Susanna0 @Debora1454 @Enrico371 @Bridget130
In primo luogo, grazie Susanna per il tuo appunto: hai assolutamente ragione, mi sono sbagliata. Sa il cielo a cosa stavo pensando. Ma, da te stimolata, sono andata a verificare le ultime normative (1.05.2022) che recitano che il limite sotto il quale non si può scendere con l'aria condizionata: è 27°, e solo perché è il limite che comprende i fatidici due gradi di tolleranza, quindi metterò 25°. E grazie a Debora che sottolinea il fatto che sono pompe di calore: in effetti forniscono sia riscaldamento in inverno sia aria condizionata d'estate, ma avevo comunque torto io.
E grazie a voi, Enrico, Bridget e tutti coloro che danno indicazioni: sto tarando continuamente i miei messaggi secondo le vostre indicazioni. Tutte preziose.
Ad esempio, anche fare cenno alle multe salatissime (chi può mai sapere chi ti becca in flagrante? ma intanto lo si dice per far capire che non scherziamo) è molto importante.
Forse qualcosa potrebbe essere in cammino, vedendo il post di @Claudia331 che oggi invoca in toni molto meno perentori dei nostri ma comunque piuttosto chiari una presa di posizione da parte di Airbnb nei confronti della grave situazione energetica.
Io continuerò sempre a dire: sono le leggi (italiane) che fanno perno su tutto. Non dobbiamo adeguarci ai dettati di nessun altro.
Airbnb è un'Azienda con sede chissadove, noi abbiamo le nostre case qui e noi siamo i primi responsabili di chi viene in casa nostra a soggiornare. Così come abbiamo degli obblighi nei confronti della PA in merito alla registrazione dei nostri ospiti (e altro ancora, naturalmente), abbiamo a maggior ragione obblighi nei confronti delle leggi dello Stato in materia di risparmio energetico. E dobbiamo farle rispettare per quanto sta in noi.
Un'ultima nota. In questo momento (8.10.2022 ore 17 ca.) fuori casa ci sono circa 23°, in casa siamo intorno a i 19°. Si sta benissimo. E' proprio perfetto.
Mi rendo conto che con le basse temperature invernali esterne forse anche gli interni ne risentano, ma non vedo proprio come una tragedia se impariamo tutti a vivere in modo fra l'altro molto molto più sano.
19/20° al massimo sono la giusta temperatura in casa, non una tortura. Se proprio ce n'è bisogno, vorrà dire, come dice Susanna, che ci si metterà un maglione.
Non riesco, con tutta la migliore volontà, a vedere questo come un sacrificio.
In questo momento al mondo c'è infinitamente di peggio e se possiamo fare qualcosa per imparare a viverci meglio, ben venga anche questa opportunità nata sotto una pessima stella.
@Cristiana19 stamattina ho avuto una prenotazione e ho subito comunicato all'ospite la questione del riscaldamento. Sono stata fortunata perché l'ospite è un americano residente in Norvegia, mi ha risposto che non c'è problema perché è abituato dato che anche a casa sua ci sono 19 gradi. Speriamo siano tutti così. ☺ Comunque, nel dubbio, per tutelarmi ho inserito la nuova regola della casa scritta da @Alberto1535
@Alessandra18 @Francesca @Bridget130 @Cristiana19 @Debora1454 . Sono pienamente d’accordo in tutto quello che avete scritto e ho letto. Vorrei lasciare un feedback, dare il mio sostegno seppur piccolo per riuscire a far arrivare la nostra preoccupazione ad AIRBNB per non ritrovarci nei prossimi mesi ad avere ancor più problemi di quelli che ci prospettano. Unione fa la forza e io sono presente. Faccio tutto quello che è possibile fare
@Francesca @Debora1454 @Mira63 @Bridget130 @Adriano78 @Alberto1535 @Paola4 @Donatella26 @Till-and-Jutta0 @Alessandro877 @Claudia331 @Paolo1220 @Maria16431 @Andrea5795 @Dario168 @Mira63 @Erika915 @Simone1230 @Lorenzo677 @Jody175 @Asia639 @Bridget130 @Barbara2801 @Emanuela315 @Lola96 @Marchetti0 @IsabellaEValerio0 @Mirna67 @Massimo558 @Mauro532 @Alessandra334 @Ezia0 @Michela19 @Alberto192 @Matilde135 @Valentina955 @Enrico371 @Marina979 @Mattia7 @Maria-Teresa90 @Chiara380 @Andrea5518 @Marichu7 @Luigi720 @Alessandro65 @Alessandro1231 @Paola4 @Roberto1055 @Maria-Rossella0 @Sabrina812 @Ann72 @Sabrina1087 @Tiziana5 @Susan4575 @Armanda12 @Chiara380 @Adriano78 @Luca721 @Alessandro892 @Ralf5 @Alvaro369 @Luca2179 @AnnaLuisa1 @Emanuela280 @Tiziana74 @Anna-1 @Fiorella99 @Marco3078 @Gianfranco49 @Anto-and-Paolo0 @Antonella78 @Giovanna508 @Stefano327 @Fulvio31 @Paolo962 @Francesco1366 @Veronica818 @Olivia283 @Mattia7 @Emanuela315 @Barbara2801@Cristiana19 @Susanna0 @Enrico371
allego quello che ho chiamato Energy Alert che inoltrerò agli ospiti con le prima prenotazioni a partire da oggi. grazie questo documento lo devo a tutti i vostri contributi. usatelo se lo ritenete utile.
ok non carica pdf ho messo una immagine
Scusa @Mira63 se te lo dico, ma secondo me non va bene.
Prima di tutto, è troppo lungo! Nessuno lo leggerà tutto.
Dovresti accorciarlo della metà, magari dividendolo a punti o a paragrafi; e togli tutto quel maiuscolo, che appiccica le righe tra loro e si fa fatica a leggere.
E seconda cosa, dovresti far rivedere il testo, è tradotto un po’ letteralmente e ci sono anche un po’ di errori.
@Susanna0 grazie per le tue note. Ci rifletterò sopra e migliorerò sicuramente l'inglese.
@Mira63 se posso aiutare sull'inglese, non esitare: mandami il testo e se non sei di frettissima rispondo volentieri!
Linee guida della communityBuonasera@Francesca ed a tutti ....devo dire ...che ho messo foglioline ecc ...non ho nascosto i remote x A/C...e fortunatamente non ce ancora bisogno di riscaldamento ....devo però dire che parlando con latests guests ....il MOTTO...rimane sempre lo stesso....IO PAGO ! Poi se trovi la persona e fortunatamente c'è n'è sono tante che ha a cuore la nostra situazione e quella della terra MEGLIO . Perciò....secondo me ...bisogna solo aumentare i prezzi ! O mantenere quelli estivi ....no reduction! Purtroppo è palese!
Ciaoooo a tutti Bri