Istruzioni di check-out | Quali sono quelle giuste secondo voi?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Istruzioni di check-out | Quali sono quelle giuste secondo voi?

 

 

 

Check-out_image.jpeg

 

Cari Host,  

 

Bentornati! Converrete con me che il momento dell’arrivo e della partenza dell’ospite, sono momenti importanti che definiscono la riuscita o meno del soggiorno. Il momento del check-out è quello di cui vorrei parlare con voi oggi.

 

Ogni host ha necessità diverse e richieste diverse a seconda del tipo di alloggio, i vari servizi offerti, le regole della casa, il costo delle pulizie.

Decidere l’orario di check out, le istruzioni per chiudere casa o cosa gli ospiti devono lasciare pulito è parte integrante del check-out. Tutti sappiamo però che le istruzioni semplici sono più facili da seguire.

 

>> Quali sono, secondo voi, le istruzioni per il check-out che fanno felici Host e Guest?

 

Avete mai cambiato le regole di check-out nel tempo? Quali consigli avete per i vostri colleghi Host.

Grazie Mille!

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

7 Risposte 7
Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Francesca vado per prima?

 

Prima chiedo loro se ci incontreremo all'orario del check out, se dicono di sì, gli rispondo che ok, benissimo, sarò contenta di incontrarli e aggiungo il messaggio che scrivo sotto nel caso in cui (li preavviso) avessi ritardi dovuti al traffico. Se dicono di no, gli invio direttamente il messaggio sottostante:

 

Per favore lasciate le chiavi sul tavolo, spegnete tutte le luci e l'AC, aprite un pò la finestra e infine, perfavore, portate via la spazzatura. grazie per essere stati miei ospiti!

 

In genere funziona; Poi, ci sta che quando arrivo io, mi penta di averli ringraziati troppo, ma questo è un altro discorso!

Alessandra
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca il check out deve essere meno problematico possibile; io mando un messaggio la sera prima, tipo "Cari Pinco e Pallino siamo arrivati alla fine del vostro soggiorno; spero vi siate trovati bene nel mio piccolo appartamento e bla bla bla. Poi avviso che mi presenterò il giorno dopo alle 10 per le pulizie: nel caso decidano di partire prima stesse istruzioni di @Alessandra18 con in piú la preghiera di ammucchiare in un angolo tutta la biancheria usata; spesso i miei ospiti che vengono a fare un po' di mare partono presto o prestissimo per tornare di solito al Nord in periodi di forte traffico autostradale, quindi mi sembra giusto lasciarli liberi di partire prima. Nessuno si è approfittato del fatto di non dovermi rincontrare per lasciare male l'appartamento... tranne pochissime eccezioni di solito riguardanti soggiorni brevi o brevissimi.

Dario168
Level 10
Venice, Italy

Io in genere li lascio liberi di uscire tranquillamente, chiedo solo di lasciare le chiavi sul tavolo, chiudere le finestre per evitare entri qualcuno, e di avvisarmi quando partono. Magari aggiungerò di buttare via le spazzature.

L'unico fastidio riscontrato è che qualcuno non ti avvisa di essere andato via, quindi si rimane un pochino con il dubbio abbiano capito, ricevuto il messaggio, o no. Anche qui, penso aggiungerò un messaggio automatico per il check-out, tanto per avere conferma. 

All'inizio mi facevo un po' di problemi in merito, ora, dopo 5 anni, molto meno. Li avviso e se non mi rispondono, entro.

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Si  si, anche io li lascio assolutamente liberi di uscire prima, anzi quando me lo dicono che partono prima ben venga, prima inizio a fare il mio lavoro e prima termino!

@Donatella26 le sorprese sono a prescindere dall'orario di uscita, talvolta anche quelli che incontro alle 10.00 lasciano sorprese; sinceramente anche per quanto mi riguarda sono pochi gli ospiti da non consigliare, è che quando capitano, sono esperienze traumatiche ahahahah!

Alessandra
Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

 Credo che il check in ed il check out sono momenti importanti se questo incontro può essere fatto di persona ed è ottimo per comunicare e conoscere gli ospiti .

 Vedo che gli ospiti sono molto contenti di raccogliere suggerimenti  nel check in e parlano molto volentieri delle loro esperienze che per noi sono informazioni utili.

  Nel check out parliamo insieme il giorno prima di dove andranno dopo ed altri argomenti e gli  chiedo se il soggiorno è andato bene o se ci sono stati problemi o si possono fare miglioramenti in casa .

Se non è possibile incontrarli invio un messaggio con le istruzioni sulle chiavi ecc  e se non hanno comunicato un ritardo nella partenza all'ora x suono ed entriamo.

Bridget130
Level 10
Santa Margherita Ligure, Italy

ciao a tutti , anche io il giorno prima della partenza mando messaggino con le solite frasi chiedendo l 'ora della loro partenza entro le 10.00 del mattino e se hanno l 'importo giusto per la T.tax o se devo portare il resto , così facendo glielo ricordo ! Se partono presto prima delle 7 del mattino lì vado a salutare la sera prima e loro mi chiedono come devono lasciare la casa , tipo finestre aperte o chiuse ecc.   non ho mai chiesto a nessuno di buttare la spazzatura , facendo la differenziata ed avergli fatto vedere dove sono i bidoni al loro arrivo , il 95% delle persone lo fa di suo . 

Bridget
Arianna49
Level 10
Rome, Italy

Io faccio tutti i check in di persona,  incontro gli ospiti con il sorriso, li accompagno nell'alloggio, spiego tutto quello che devo, rispondo alle domande ed eseguo tutta la parte burocratica che sappiamo. Questo è davvero super apprezzato. Come è super apprezzata anche la mia procedura di check out: il giorno o la sera prima mando un messaggio per chiedere se va tutto bene e chiedo a che ora ripartono il giorno dopo, gli comunico che possono lasciare le chiavi sul tavolo. La mattina poco prima che vanno via li ringrazio con un messaggio per il loro soggiorno e gli auguro buon viaggio (oppure se partono all'alba lo scrivo direttamente la sera prima). Sempre tutto bene così 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno