#LunediHosting | Capodanno: ospitare o no?

Walter
Community Manager
Community Manager

#LunediHosting | Capodanno: ospitare o no?

 

 

Periodo delle fest ospito o no_.jpeg

 

Cari Host, 

trovate me oggi al posto di @Francesca , ma non preoccupatevi, tornerà il 29. 
Nel frattempo, leggendo i vostri messaggi, mi sono incuriosito: l'ospitalità è un settore che spesso richiede di lavorare quando gli altri sono in vacanza. 

D'altra parte, tutti hanno bisogno di stare in famiglia, riposare e godersi un po' di meritato riposo.

 

Ecco perché la mia domanda di oggi riguarda le vostre scelte per il nuovo anno:

 

> Ospitate durante la settimana di Capodanno (o comunque di vacanza)?

 

Se sì, come vi organizzate se gli ospiti hanno bisogno di voi durante le vacanze (coperte extra, la caldaia si rompe... Perché si rompe sempre qualcosa quando siete in vacanza! 😄 ).

 

A presto,

Walter

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

7 Risposte 7
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Walter Anche se non affitto su Airbnb nella stagione fredda, le richieste per capodanno sono sempre molte da parte di parenti e amici e qualcuno anche attraverso l'Ufficio del Turismo di Arona. Quest'anno i primi che me l'hanno chiesto sono i nipoti e quindi tocca a loro. La gestione della casa in questo periodo non è semplice perché bisogna riaprire l'acqua corrente, attivare il boiler dell'acqua calda, attivare il riscaldamento ecc. Anche se hanno tutte le istruzioni tecniche per procedere, per me c'è sempre un po' di apprensione ma oramai sono grandi, devono imparare e io devo imparare a fidarmi di loro.

Comunque non darei la casa a capodanno a persone che non conosco.

Marco131
Level 10
Rome, Italy

@Walterho una Casa Vacanze a Roma, nel quasi mortorio da metà Novembre a fine febbraio, le vacanze di Natale e soprottutto Capodanno sono il periodo che ti fa svoltare la stagione. I giorni di Capodanno sono quelli con le tariffe più alte dell'anno.

Personalmente preferisco rimanere in presidio e andare da qualche parte a gennaio quando tutto è passato. Se proprio organizzo qualcosa vado per pochi giorni o lascio le chiavi a un amico che possa intervenire in caso di urgenze

Walter
Community Manager
Community Manager

@Angela1056  sono certo che sono dei nipoti modello e ben educati, se meritano di avere la possibilità di chiederti la casa ed avere una priorità. Complimenti! 

Credo anche che per la casa sia un bene essere utilizzata nella stagione fredda (per non trovare danni in primavera) per di più da familiari...

 

Capisco anche, come ci dice @Marco131, che ci sono anche esigenze del mercato che fanno capolino e affittare per le feste natalizie/capodanno ha un suo impatto nel bilancio!

Immagino che tutto sia molto soggettivo e dipenda soprattutto dal quanto le richieste siano "alte" o "basse" durante tutto il resto dell'anno. Da lì l'esigenza di compensare o meno. 

Proprio da lì nasceva la mia domanda ed è bello poter leggere di opinioni e metodi differenti!

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Angela1056 ! Spero che @Walter vi abbia trattato bene 😉 

leggo con curiosità che non daresti la casa a Capodanno: è perché va riavviata con cura, se ho capito bene, o perché l'occasione è troppo ghiotta per feste di famiglia? 

Scusa eh, sarà che ho mangiato troppo e non penso ancora lucidamente 😄 😄 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Non darei la nostra casa per Capodanno a chi non conosco perché dovrei dare tante istruzioni tecniche a chi non conosce la casa e dovrei farmi 3 ore di macchina al check-in e idem al check-out. Alla mia età  rinuncio volentieri a fare questi viaggi con il brutto tempo...pioggia, neve, ghiaccio o nebbia...

Renzo4
Level 7
Venice, Italy

@Walteril mio appartamento si trova a Venezia Mestre, da novembre a tutto marzo è bassa stagione (almeno per me) escluso il periodo natalizio/capodanno, il carnevale di Venezia e da aprile a tutto ottobre. In questi periodi sono presente ad accogliere gli ospiti.

Io vado in vacanza nel periodo di bassa stagione. 

Letizia7
Level 8
Siena, Italy

ciao @Walter e @Francesca sono ben contenta di affittare per le festività natalizie così da interrompere il periodo invernale di poca attrattiva per il mio appartamento che si trova in campagna e quest'anno ho avuto la fortuna di avere graditi ospiti ! Per l'assistenza non ho problemi perchè non amo muovermi in questo periodo, ma preferisco eventualmente dopo le feste. Buon anno a tutti!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno