Ciao host,
nonostante i nostri sforzi, a volte i recla...
Ultima risposta
Ciao host,
nonostante i nostri sforzi, a volte i reclami degli ospiti possono capitare.
Ma come le gestiamo al meglio p...
Ultima risposta
Ciao a tutti, ho da poco aperto un bnb con Doppia camera matrimoniale.
Spesso, nonostante il bnb sia quindi composto da due matrmoniali e che quindi possa ospitare 4 persone, ricevo prenotazioni da 2 ospiti.
Questo non è in sé un problema, ma è capitato più di una volta che ci fossero richieste del tipo: 1 mamma e 1 figlia, vogliono dormire in stanze separate. Airbnb non mi mette sinceramente nelle condizioni di poter gestire questo tipo di prenotazioni che a me non convengono perché per lo stesso prezzo, io pago doppiamente le pulizie, l'utilizzo delle lenzuola, e devo organizzare e preperare entrambe le stanze e non una sola. Questo lo trovo molto strano e soprattutto in bassa stagione nelle prenotazioni da 2 giorni, diventa veramente ingestibile. Esiste un metodo per poter gestire questo tipo di prenotazioni con degli extra, che io non conosco?
grazie a tutti
Ciao @Simone1751, se nell'anuncio sono comprese due camere nelle foto e nella descrizione, è giusto che siano a disposizione di chiunque prenoti. Devi specificare nell'annuncio e specialmente nelle regole tutto ciò che tu vorresti di diverso da questa regola base, ricordalo quando ricevi una prenotazione e chiedi agli ospiti come vorrebbero i letti.
Ciao Francesco, ti ringrazio per la risposta esauriente. Purtroppo io trovo un po' un "errore concettuale" il fatto di non avere una soluzione "integrata" che possa distinguire tra una prenotazione per 2 e una per 4. Questo perché io da Host non vorrei mai alzare i prezzi della mia casa SOLO perché è una casa con due camere, vorrei dare comunque la disponibilità a un prezzo competitivo e accessibile anche alle coppie che vogliono semplicemente godere di una casa un po' più grande, e non mi costerebbe nulla. Ma è impensabile che 2 persone debbano pagare come 4, quindi dal mio punto di vista è anche impensabile che gli sia offerta la stessa identica cosa. (Anche in hotel funziona così: se 2 persone vogliono stare in 2 matrimoniali a uso singola il prezzo non può essere lo stesso di una sola camera matrimoniale usata in coppia)
Ciao @Simone1751, puoi fare i prezzi a persona e quindi aumentare di un tot il costo della prenotazione per ogni ospite anche dopo il primo. E' il tuo un errore concettuale, tu non sei affatto hotel ma un privato che affitta un appartamento intero. Se vuoi affittare le stanze fai due annunci, uno per ogni stanza, almeno qui non puoi stare un pò da una parte e un pò dall'altra e trovare tutto che calzi a pennello.
Ciao @Simone1751, come sarebbe strutturata la tua casa? Ha due camere da letto con bagno e cucina in comune?
Non hai la possibilità di aggiungere il prezzo per notte per persona?
Ciao @Simone1751 hai altre domande? Sei riuscito a leggere il commento di Francesco? 😁
Ciao @Simone1751 , potresti inserire nelle „Regole della casa“ la seguente precisazione per gli ospiti:
“In caso di prenotazione per sole 2 persone, sarà preparata una sola camera. Se l’ospite desidera utilizzare anche la seconda camera ci sarà un corrispettivo di €….. da pagare per la fornitura delle lenzuola“.
Al momento della prenotazione per 2 persone chiedi se devi preparare una o due camere. Il pagamento del corrispettivo può avvenire tramite il „Centro soluzioni“ ——> „Richiedi o invia denaro“ oppure, in caso di decisione spontanea tardiva, in contanti al check-in. L’ospite non potrebbe lamentarsi con l’assistenza perché tutto è ben descritto nelle tue regole della casa.
Alcuni host hanno risolto in questo modo.
ciao @Simone1751 ,
a volte non è possibile lavorare sul prezzo con gli strumenti che ci aspetteremmo di utilizzare. Nel tuo caso, però, dato che la piattaforma non permette di evidenziare una differenza di prezzo per l'uso singolo delle due doppie, voglio condividere la mia esperienza. Nell'annuncio che gestisco ho introdotto un costo extra per la fornitura della biancheria. Potrebbe trattarsi di un costo extra per la fornitura delle lenzuola da utilizzare nella seconda camera doppia in caso di uso singola. Oppure potresti valutare la possibilità di applicare sempre un costo extra per la fornitura opzionale della biancheria. Con questo accorgimento io ho reso il prezzo dell'affitto più competitivo e lascio agli ospiti la libertà di scegliere se provvedere da soli alla loro biancheria o se ricorrere alla mia fornitura.
Come scrive @Francesco1872 basta indicare tutto chiaramente nel paragrafo delle regole della casa.