Ospite cancella prenotazione dopo check in

Risolto!
Marta1850
Level 3

Ospite cancella prenotazione dopo check in

Ciao,

Ho un problema. ho gentilmente concesso a un ospite di fare il check in in anticipo, l’ha fatto, è entrato in casa, mi ha scritto che era tutto ok. Dopo 30 minuti ha cancellato la prenotazione senza dirmi nulla e bloccandomi ovunque. Dopo ore mi ha risposto su Airbnb dicendomi che la casa non era di suo gradimento (cosa di cui ho ragione di dubitare visto che ho 20 recensioni a 5 stelle). Ad ogni modo, Airbnb mi accredita solo una notte per via dei miei termini di cancellazione flessibili che hanno consentito a questo furbacchione di sfruttare la casa e poi andarsene prima dell’orario indicato su Airbnb per il check in.

Essendo lui già entrato in casa, anche se prima dell’orario di check indicato su Airbnb non avrei diritto al pagamento di quella notte + una aggiuntiva? I miei termini di cancellazione sono flessibili.

inoltre Airbnb trattiene cedolare secca + tassa di soggiorno. Ma come lo gestisco? Devo registrarlo? Devo dichiararlo ai fini della tassa di soggiorno? Secondo me Airbnb sbaglia clamorosamente trattandosi di penale da cancellazione e non reddito fondiario.

in tutto ciò può pure farmi la recensione negativa che mi rovinerà tutta l’attività.

sono davvero delusa

Risposta Migliore
Arianna49
Top Contributor

ciao @Marta1850  per le registrazioni non devi fare nulla in quanto se l'ospite cancella e non soggiorna, non si pone il problema. Ho già letto il tuo post sui gruppi fb. I termini sono abbastanza chiari: 

https://www.airbnb.it/help/article/3832

con TERMINI FLESSIBILI: se l'ospite cancella, gli saranno rimborsate tutte le notti, tranne quelle usufruite e in corso.

Attenzione anche all'orario. Airbnb ha sempre tenuto conto delle ore 12.00, poi non so se è cambiato qualcosa. Ciò vuol dire che se tu fai entrare l'ospite troppo in anticipo, es. alle 10 di mattina  e cancella entro le ore 12.00 , rischi di non avere il pagamento nemmeno della prima notta (ps. credo che abbiano cambiato questa regola e ora dovrebbero tener conto addirittura del tuo orario di check in impostato. Se così fosse, peggio ancora perchè se facessi entrare un ospite alle 10 e il tuo check in in realtà è alle 15, vuol dire che l'ospite potenzialmente potrebbe usufruire della casa per quasi 5 ore, cancellare entro le 15 e tu otterrai zero euro). 

Modifica i termini di cancellazione, assolutamente è meglio avere almeno almeno i moderati  

SUPPORTO GRATUITO Super Host Ambassador--SOLO per i nuovi host, SOLO per il 1°annuncio ancora da pubblicare, SOLO intero alloggio--> www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna

Vai alla Risposta Migliore originale

3 Risposte 3
Arianna49
Top Contributor

ciao @Marta1850  per le registrazioni non devi fare nulla in quanto se l'ospite cancella e non soggiorna, non si pone il problema. Ho già letto il tuo post sui gruppi fb. I termini sono abbastanza chiari: 

https://www.airbnb.it/help/article/3832

con TERMINI FLESSIBILI: se l'ospite cancella, gli saranno rimborsate tutte le notti, tranne quelle usufruite e in corso.

Attenzione anche all'orario. Airbnb ha sempre tenuto conto delle ore 12.00, poi non so se è cambiato qualcosa. Ciò vuol dire che se tu fai entrare l'ospite troppo in anticipo, es. alle 10 di mattina  e cancella entro le ore 12.00 , rischi di non avere il pagamento nemmeno della prima notta (ps. credo che abbiano cambiato questa regola e ora dovrebbero tener conto addirittura del tuo orario di check in impostato. Se così fosse, peggio ancora perchè se facessi entrare un ospite alle 10 e il tuo check in in realtà è alle 15, vuol dire che l'ospite potenzialmente potrebbe usufruire della casa per quasi 5 ore, cancellare entro le 15 e tu otterrai zero euro). 

Modifica i termini di cancellazione, assolutamente è meglio avere almeno almeno i moderati  

SUPPORTO GRATUITO Super Host Ambassador--SOLO per i nuovi host, SOLO per il 1°annuncio ancora da pubblicare, SOLO intero alloggio--> www.airbnb.it/rp/ambassadorarianna
Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Marta1850, hai avuto anche modo di chiedere un supporto all'assistenza di Airbnb? 

Mi dispiace molto per la cancellazione, come ti sei mossa alla fine? 

-----

Per favore segui le linee guida della community

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Marta1850 hi avuto modo di leggere il commento di Arianna? Ti è stato utile? Aggiornaci 🤗

-----

Per favore segui le linee guida della community

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.