Ospite maleducato e approfittatore

Risolto!
Giorgia264
Level 2
Almada, Portugal

Ospite maleducato e approfittatore

Buongiorno a tutti, sono una nuova host.

In questo giorno ho avuto un ospite assurdo, mi ha rotto la doccia, ha portato un'altra persona nell'alloggio mentre ero da sola in casa e quando me ne sono lamentata ha aspettato che uscissi di casa e ha portato per strada la mia gattina (regolarmente dichiarata nel listing), fortunatamente la mia vicina l'ha vista e l'ha recuperata evitando il peggio.

Il mio compagno, dopo essere rientrato in casa ha affrontato l'ospite dicendogli di stare attento e che stava volando le regole della casa, non l'abbiamo cacciato perché alla fine mi ha fatto pena e non volevo farlo dormire in mezzo ad una strada, ma ho aperto un caso con Airbnb.

Stamattina l'ospite se n'è andato da solo e ha avuto il coraggio di chiedermi un rimborso totale per il soggiorno, dicendo che lo abbiamo umiliato e trattato male, ho rifiutato la richiesta, ma non so che accadrà ora.

Scusate lo sfogo ma non so come tutelarmi e già so che rilascerà una recensione pessima.

Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Giorgia264 le poche possibilità di tutelarsi sono a) scambiarsi sempre messaggi tramite il sito: ad esempio nel tuo caso io avrei, nella conversazione con l'ospite sul sito, scritto qualcosa tipo "signor x, la invito nuovamente a rispettare le regole della casa, che sta ripetutamente violando: in particolare..ecc ecc; b) avresti dovuto chiamare subito l'Assistenza e spiegare cosa stava succedendo

Il rimborso te lo ha chiesto tramite Air BnB? Anche se lo ha fatto ti consiglio di aprire a tua volta una richiesta di rimborso per la doccia e per la presenza di un'altra persona: però devi prima raccogliere delle prove, tipo foto: per la doccia magari è facile ma per l'altra persona ... Magari per questa seconda violazione lo segnali solo. Se invece "ufficialmente" non ti ha chiesto nulla....puoi aspettare fino all'ultimo giorno utile per la recensione, oppure aprire comunque la pratica, sapendo che in questo secondo caso reagirà sicuramente male

Vai alla Risposta Migliore originale

7 Risposte 7
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Giorgia264 le poche possibilità di tutelarsi sono a) scambiarsi sempre messaggi tramite il sito: ad esempio nel tuo caso io avrei, nella conversazione con l'ospite sul sito, scritto qualcosa tipo "signor x, la invito nuovamente a rispettare le regole della casa, che sta ripetutamente violando: in particolare..ecc ecc; b) avresti dovuto chiamare subito l'Assistenza e spiegare cosa stava succedendo

Il rimborso te lo ha chiesto tramite Air BnB? Anche se lo ha fatto ti consiglio di aprire a tua volta una richiesta di rimborso per la doccia e per la presenza di un'altra persona: però devi prima raccogliere delle prove, tipo foto: per la doccia magari è facile ma per l'altra persona ... Magari per questa seconda violazione lo segnali solo. Se invece "ufficialmente" non ti ha chiesto nulla....puoi aspettare fino all'ultimo giorno utile per la recensione, oppure aprire comunque la pratica, sapendo che in questo secondo caso reagirà sicuramente male

Giorgia264
Level 2
Almada, Portugal

Fortunatamente avevo aperto il caso contro l'ospite, i ragazzi di resolution mi hanno convinta a cedere e a rimborsare le notti di cui lui non ha usufruito, sperando di ammorbidirlo in vista di una recensione.

Che dire nonostante gli sia venuta incontro mi ha lasciato una stella scrivendo peste e corna e diffamando mio marito dandogli dell'ubriacone violento, se avessi saputo che si sarebbe spinto a tanto non avrei accettato di fargli avere una modifica dei pernottamenti e avrebbe dovuto applicare le spese di cancellazione previste dai termini moderati. Della serie oltre il danno la beffa.

Fortunatamente ha cancellato immediatamente la recensione, perché avevano tutte le prove del torto dell'ospite.

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Che avventura @Giorgia264 ! Menomale che c'è un lieto fine e che la gattina sta bane!

Non ho capito chi ha cancellato la recensione, l'assistenza?

Giorgia264
Level 2
Almada, Portugal

La modifica del pernottamento è stato effettuato direttamente dal supporto e hanno anche provveduto a cancellare la false recensione lasciata dall'ospite.

Ci ho rimesso 4 notti di compensi ma meglio che rischiare di ritrovarmelo di nuovo sotto la porta di casa.

Come nuova host devo dire che è stato un bel battesimo del fuoco e il mio compagno non era sicuro di voler continuare ad ospitare.

Ora vedremo come andrà in futuro, sperando di non incontrare più un individuo del genere, per ora ho impostato la buona reputazione, mantengo la prenotazione immediata solo finché non mi farò un nome poi la metterò a richiesta.

Ringrazio solo il cielo di aver documentato tutto, altrimenti la sua recensione ad una stella in cui dava a mio marito del pazzo, alcolista, violento mi avrebbe rovinata come host.

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

@Giorgia264 Sei stata davvero brava ad utilizzare tutti gli strumenti forniti da Airbnb per permettere poi agli operatori in sede di assistenza di tutelarti. Primo tra tutti, la documentazione tramite chat!

Fai tesoro di questa esperienza e andate avanti nella vostra avventura! ☀️

Mira63
Level 10
Milan, Italy

ciao @Giorgia264 che avventura veramente! Mi permetto di proporti comunque una alternativa. La comunicazione è la cosa in assoluto più importante. Forse più della pulizia o della comodità di un alloggio. Perchè con delle persone mediamente ragionevoli con la comunicazione si media e ci si viene incontro. Fatta la premessa, proverei anche con la prenotazione a richiesta, perchè non è detto che funzioni meno. Mi dirai: ma non ho molte recensioni... Puoi lavorare molto sull'annuncio e magari un pò sui prezzi. Puoi studiare gli host della tua zona e vedere se sono pieni, che prezzi hanno, che dotazioni promettono, come sono le loro case. E lavorare sulle differenze. Gli ospiti intelligenti ci sono e sanno scegliere. Personalmente, non uso la prenotazione immediata, perchè mi interessa guadagnare il giusto, ma tenere bene la casa: dal mio punto di vista è più vantaggioso in un rapporto costi-benefici. 

In bocca al lupo!

Giorgia264
Level 2
Almada, Portugal

Buonasera Mira, fortunatamente avevo documentato tutto e appena ho visto che le cose sono iniziate ad andare male ho provveduto ad aprire un caso contro di lui.

Ho provato a comunicare, ma è stato praticamente impossibile, riteneva che il chiedere gentilmente di seguire le poche regole della casa fosse equivalente ad offenderlo e denigrarlo.

Sfortunatamente i pazzi, o furbi, esistono.

Comunque ringraziando il cielo si è tutto risolto bene e posso essere fiera delle recensioni che ho ricevuto sinora.

Recensioni che dicono l'esatto opposto di quello che riferiva falsamente lui

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno