Ospiti esigenti: cosa faccio?

Tanya313
Level 2
Piano di Coreglia, Italy

Ospiti esigenti: cosa faccio?

 

Buongiorno colleghi! È la prima volta che scrivo perché è la prima volta che mi trovo ad avere problemi con un ospite.

Il fatto è questo: sto ospitando un ospite straniero per una ventina di giorni. Già prima mi faceva un sacco di domande ma da quando è arrivato è molto esigente. Prima ha voluto che gli portassi più carta igienica perché secondo lui era poca, ok, fatto! Poi ha voluto più contenitori per fare il ghiaccio perché ne consuma tanto, anche questo ,fatto! Ora vuole che gli faccia avere dei bicchieri da cocktail perché in appassionato!

Premetto che non sarebbe un problema farglieli avere ma la mia domanda è: è giusto accontentare ogni richiesta che esuli dal nostro normale servizio e dalle nostre normali forniture?

 

Voi cosa fareste?

 

Ringrazio chi mi risponderà. Tanya

11 Risposte 11
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Tanya313 ciao, direi che no, non lo è, ma dipende da te. E' giusto che in casa ci sia la dotazione minima di tutto quanto può servire, ma se consumi due rotoli di carta igienica al giorno, quando finisce dovresti andare a comprartela. Quanto ai bicchieri da cocktail, non essendo una dotazione strettamente necessaria, il cocktail te lo puoi preparare in un bicchiere normale, o in alternativa vai a berti il cocktail in un locale specializzato in aperitivi. Naturalmente, tu sai già anche che, se non lo accontenterai, è probabile che te la farà pagare in termini di recensione. Sta a te decidere se farti rispettare o accontentarlo in tutto, magari rimettendoci in termini di guadagno.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Tanya313 @Debora1454 Mi inserisco anch'io perché la questione è piuttosto centrale nell'ospitalità.

Anche io ho avuto ospiti con richieste continue che non avevano a che fare con la normale (e magari pur ricca) dotazione dell'appartamento. In realtà è come dice Debora: per non avere problemi futuri in termini di apprezzamento si cerca di accontentare. Certo se questo non comporta lo stravolgimento degli ambienti o pretese troppo costose.

Però un consiglio lo avrei, dato che il tuo ospite rimane per parecchio tempo e la tua vita rischia di diventare un inferno. Chiedigli di fare una lista di desiderata e tu - scrivi così - vedrai di accontentarlo, malgrado la dotazione presente ben specificata nell'annuncio dovrebbe essere quella accettata al momento della prenotazione. Ma tu farai il possibile per accontentarlo, ma in una volta sola, non a rate.

Se metti in chiaro questo aspetto (non sono un fattorino al tuo servizio e quando ti svegli con una voglia io corro ad acchiappartela, anche perché ho un lavoro e una vita e non sono un albergatore) con gentilezza e tatto, forse si renderà conto che sta esagerando.

In particolare, anche formalmente, non dovresti proprio comprargli altro rispetto a quello che gli hai fornito. Non è previsto dalla legge. Gli interventi previsti a tuo carico riguardano la riparazione di eventuali elettrodomestici o impianti non funzionanti e la sostituzione di oggetti o suppellettili rotti. Non altro. E la carta igienica deve andare a comprarla per i fatti suoi insieme alla spesa che di sicuro farà. 

O pensi che se ti chiede un bel pescione da fare al forno tu dovresti andare a pescarglielo? :).

In bocca al lupo, facci sapere.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Tanya313 @Cristiana19 @Debora1454 anch'io sono del parere che non si debba accontenatare un ospite a prescindere: un conto è se ti chiede una cosa, una tantum, un conto è se fa richieste assurde come questa dei bicchieri!! Io risponderei tramite la messaggistica di Air Bnb: "Gentile Pinco Pallo, sono sempre disponibile ad accontentare i miei ospiti, nei limiti del possibile e del lecito; nell'annuncio sono chiaramente elencati i servizi che la mia proprietà fornisce, quindi se avete ulteriori ragionevoli richieste (che forse sarebbe stato bene esplicitarmi prima dell'arrivo in modo da trovare le cose in ordine) vi prego di comunicarmelo ora: se mi sarà possibile vi accontenterò,  in modo che per il resto del soggiorno salvo imprevisti possiamo entrambi rilassarci.

Tanya313
Level 2
Piano di Coreglia, Italy

In effetti di ansia me ne crea molta. Mi manda un sacco di messaggi , la foto del gatto che gioca, le api nella piscina....ora mi ha scritto che la vicina di casa oggi è particolarmemte rumorosa! E ogni volta che arriva un messaggio mi sale l'apprensione....20 giorni così non li reggo!😅

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Saggi consigli quelli di @Cristiana19 @Debora1454 e @Donatella26 ! Però inoltre ti consiglierei di riconsiderare il tuo prezzo a notte. Io potrei affittare tutta la tua casa, piscina compresa, per 30 euro a notte

Con questo  prezzo è facile attirare ospiti con un budget limitato che poi non vogliono o non possono affrontare qualche altra spesa e si rivolgono a te per sopperire a qualsiasi loro esigenza.

 

Sarebbe anche opportuno menzionare nella recensione che si tratti di un ospite molto esigente in modo da avvisare i futuri host.

.

Tanya313
Level 2
Piano di Coreglia, Italy

@Angela1056  la casa si trova in un piccolo paesino dove non ci sono grandi attrazioni e nonostante che il posto sia bello e permetta di raggiungere in poco tempo altre destinazioni più conosciute devo sempre tener conto del fatto che il territorio in cui la casa è ubicata non attirerebbe di per sé un ospite quindi devo giocarmela sul prezzo e su ciò che offro.

Sicuramente, in maniera garbata, metterò in risalto nella mia recensione questa sua caratteristica, anche perché,  proprio le recensioni lusinghiere mi hanno convinto ad accettare la sua prenotazione, visto che già dalla sua iniziale richiesta avevo percepito che fosse un po' noiosetto ma lette le svariate recensioni superpositive ho pensato che sarebbe andato tutto bene. 

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Tanya313 @Angela1056 @Donatella26 @Debora1454 Cara Tanya, le super esperte Angela, Donatella e Debora completano un quadro che deve essere valido per tutte queste situazioni.

E utilizzare sempre la messaggistica su Airbnb è la cosa fondamentale per parare i colpi di un eventuale futuro ricattatorio. Ma importante è anche aumentare assolutamente le tariffe: non avevo visto, sei davvero troppo a buon mercato per il posto magnifico che offri e la tua bella casa in pietra.

Abbiamo spesso discusso di quanto sia importante non incentivare un turismo che, spendendo pochissimo, poi pretende anche più di altri e spesso si muove sul filo della minaccia del feedback negativo! Senza nessun giudizio di valori, s'intende, ma è la realtà. 

E nel tuo annuncio, se vorrai, inserisci anche un'immagine che a me è particolarmente cara per molti motivi e che farà valutare casa tua con occhio più rispettoso (forse...).

C'è un quadro magnifico del 1925, una piccola perla, di Carlo Carrà che si titola "Coreglia degli Antelmineli", del quale Federico Zeri scrisse una scheda appassionante e che era in Collezione Giovanardi. Una delle ultime volte che fu visibile, fu nel 1981 alla allora giovane Galleria dello Scudo di Verona, in un'antologica molto importante. Quel quadro è un compendio del Novecento italiano in pittura, quello costruito da Margherita Sarfatti. E certamente saprai quanto Carrà amasse Coreglia. Il quadro si rintraccia facilmente in internet, proprio facendo capo al Catalogo Zeri (riprodotto a colori, in un catalogo della Fondazione Ragghianti è invece in bianco e nero), rappresenta un gruppo di casette nitide nei loro puliti volumi e giustapposte lungo i crinali dei monti che tu hai fotografato nell'annuncio. E' un degnissimo corredo ai luoghi che inviti a visitare. Spingi anche su questo tasto, sottolinea che Coreglia è luogo di artisti e illuminati. 

E la carta igienica forse non verrà più presa in considerazione, sperando che ci si vergogni di approfittare di un host così gentile.

Scusa questo forse inopportuno sfoggio di cultura, ma davvero quel quadro è nel mio cuore e non mi sono potuta trattenere.

Un saluto affettuoso a te e Coreglia.

Tanya313
Level 2
Piano di Coreglia, Italy

Da perfetta ignorante in meteria non sapevo dell'esistenza di questo quadro che sono subito andata a cercare e la passione con cui lo hai descritto me lo ha fatto da subito amare.

Ti ringrazio per questa perla artistica, non mancherò di aggiungere il quadro alle mie foto. 

 

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Tanya313 @Cristiana19 a questo punto farei anche assicurare il quadro. 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Grazie, cara @Cristiana19, per quanto hai raccontato! Che bello! Quante cose si imparano su questo forum....

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

Che bell'intermezzo artistico  @Cristiana19 !!!! Grazie anche da parte mia, ho apprezzato molto, sinceramente!

@Tanya313 non ho altro da aggiungere a quanto già detto da @Angela1056 @Donatella26 @Debora1454 se non un rafforzino circa il prezzo, è troppo basso, non aver timore di alzarlo solo perché ti è stato suggerito in questo post, alzalo perché il lavoro e la passione che metti in ciò che fai per accogliere le persone non ha solo un aspetto emozionale,  non possono essere solo grandi sorrisi, forti strette di mano e "tornate quando volete, vi aspetto a braccia aperte", c'è l'aspetto pratico, economico, stai facendo un lavoro, e su questo punto non ci sono dubbi, giusto?!...

 

Alessandra

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno