Ospiti non leggono l'annuncio, e risultano molto aggressivi . Che fare?

Alessandro1301
Level 2
Budoni, Italy

Ospiti non leggono l'annuncio, e risultano molto aggressivi . Che fare?

Salve a tutti, dopo più di 50 soggiorni trascorsi senza alcun problema, doveva pur capitare e mi trovo anch'io a chiedere aiuto alla community. Nello specifico ho un alloggio pensato per coppie ed un letto matrimoniale ed esso non è solo chiaramente visibile nelle foto dell'annuncio, ma è anche presente un'accurata e minuziosa descrizione di tutte le dotazioni dell'appartamento , compreso il fatto che il letto è matrimoniale. Ricevo una prenotazione da parte di un ragazzo molto giovane (l'account è a nome suo) che viaggia con la madre,entrambi stranieri. Mi fa presente che viaggerà con la madre ma non fa alcuna richiesta per letti separati e do per scontato che abbiano almeno dato un'occhiata alle foto ed alla descrizione. Il giorno del check in li riceve mia madre che fa da co-host, e mi aiuta nell'accogliere gli ospiti .Al loro arrivo la madre si infuria ed inizia ad apostrofare mia madre (anziana) che non parlando inglese è in chiamata con me che le do sempre una mano con ospiti stranieri a facilitare la comunicazione, e l'ospite se la prende successivamente con me.

Veniamo subito accusati di essere dei truffatori, ed in maniera piuttosto aggressiva e scomposta, pretendevano un letto separato (mai richiesto, ma comunque prontamente fornito nel giro di mezz'ora) per poi rivolgere la loro furia sulla caffettiera (una semplicissima moka) che a detta sua non era una caffettiera, poichè lei pretendeva una macchina del caffè ''elettrica, come nespresso e simili'' in quanto non italiani non gli interessava fare il caffè diversamente (tutto ciò sempre indicato). Ultimo, si è infuriata ancora di più in quanto non trovando il bollitore ha insistito che noi avessimo inserito nell'annuncio cose che realmente non c'erano, quando le ho spiegato che il suddetto bollitore era stato pulito la mattina stessa ad hoc e che lo avrebbe trovato il suo ritorno.

Come se non bastasse mentre subivo la sfuriata della signora, contemporaneamente mia madre veniva esortata in maniera insistente e sgarbata di restituire subito i documenti perchè avrebbero dovuto recarsi in spiaggia . (tutto ciò si è verificato nel giro di 10 minuti per intenderci).

I due partono e nel giro di mezz'ora ho ottemperato (seppur infastidito) ad ogni loro richiesta, e sono rimasto sbigottito dall'aggressività dimostrata.

Scusate se sono prolisso ma vorrei aveste un'idea chiara della situazione. 

 

Premesso che all'inizio mi sono un po' preoccupato per mia madre ed avevo intenzione di chiamare la polizia per la loro crescente aggressività (a fronte di toni molto pacati ed  un atteggiamento accomodante e propenso al dialogo , visto che le ho chiesto ripetutamente di moderare i toni specialmente nei confronti di mia madre, che è sempre pronta ad accomodare qualsiasi richiesta) e richiedere all'assistenza la cancellazione della prenotazione .

 

Come avrei dovuto comportarmi in questo caso? Ho mantenuto la calma e fatto del mio meglio per far ragionare gli ospiti ma fino a che punto si può tollerare certi comportamenti?

2 Risposte 2
Alberto1535
Top Contributor
Bologna, Italy

@Alessandro1301 buonasera

Sei un host esperto, per cui sei riuscito a gestire al meglio possibile una situazione complessa.

Se gli ospiti non si faranno più sentire fino al check-out, dovrebbe essere andato tutto bene.

Se continueranno invece con richieste assurde, la scelta migliore (col senno di poi) sarebbe stata di non farli entrare.

Ma questo al check-in non si sa.

Purtroppo ci sentiamo indifesi di fronte a comportamenti prepotenti (mancava solo l'usuale minaccia della recensione negativa).

Cerchiamo di assecondarli e farli ragionare, o li invitiamo a trovarsi un altro alloggio ?

Ciascuno si comporti come ritiene più opportuno in quel momento e in quelle precise circostanze, perché una regola certa non esiste.

Un caro saluto.

Grazie @Alberto1535  , ho fatto del mio meglio. Chiaramente ho ricevuto la classica recensione vendicativa, ma direi che in mezzo alle altre si perderà ben presto . Purtroppo elementi del genere capitano e questa è stata la mia prima esperienza, diciamo che è stata la prima prova di forza su questa piattaforma . Non tollero comunque questo tipo di comportamenti nella mia proprietà , e nei confronti della mia famiglia. Ho imparato senz'altro che la prossima volta saranno le ff.oo ad occuparsene visto lo stato di alterazione al quale ho assistito. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno