@Veruska6
Cara Benedetta, sicuramente quello che ti scrivo ora perchè non ti posso fare le foto in quanto è notte, però intanto ti posso descrivere di cosa consta il progettino:
ho la classica campana compost per gli scarti cibari
e a fianco di essa
ho posizionato una base rialzata in mattoni in cui ho adagiato tre contenitori rettangolari in plastica di cui il primo di circa h 10 cm. e poi gli altri due di altezza doppia circa.
partendo da quello che sarà la base , viene posto in centro un rubinetto , poi lo strato sopra avrà il fondo del rettangolo minuziosamente forato ed equidistanti i fori da 05mm.,l'altro contenitore ha la base forata e infine il coperchio che chiuderà perfettamente con dei sistemi che danno più precisione nel chiudere il coperchio.
RIASSUMO.
base mattoni sopraelevata per il nostro comodo caricamento del materiale
primo contenitore base non forato che sarà il fondo di raccolta del liquido di filtraggio in cui posizionerò un comodo rubinetto bello largo in quanto dovra favorire il flusso del percolato di raccolta, posto 1/2 nel lato piu lungo del rettangolo
lo strato del contenitore con la base fori da 0,5 mm. equidistanti di 2,5 cm
lo strato del contenitore uguale a quello sopra solo con il coperchio munito di ganci per renderlo piu ermetico
TUTTO FATTO.
LA COSA PIU IMPORTANTE E' L'UTILIZZO DELLE COLONIE DEL TERRICCIO CHE, NEL PROCESSO DI DECOMPOSIZIONE DANNO AUSILIO ALLA CAMPANA A FIANCO CIOE' LA CAMPANA PRINCIPALE . LA MISCELA DEL TERRICCIO favorisce COMPONENTI IN PARZIALE DECOMPOSIZIONE alimenterà DELL'ALTRO OVE AVVERRA' LA RACCOLTA DEL fertilizzante liquido che usero' stando comoda senza travasi strani di terra da ingrasso.