Perché ospiti?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Perché ospiti?

Perché continui ad ospitare?Perché continui ad ospitare?

Cari Host, 

alle volte bisogna fermarsi e riflettere sul senso delle cose facciamo. 
E ovviamente vi invito a riflettere sul perché ospitate. Ovviamente c'è un aspetto economico che invita tutti, e forse è il motivo per cui si inizia. Ma poi si continua e si scoprono piaceri nascosti e idee nuove. 

Per me ospitare è iniziato ovviamente per curiosità: ho imparato così tanto in questa community che ho pensato di essere pronta e provare!
Poi mi sono innamorata della varietà di persone che ho incontrato - davvero dai quattro angoli del mondo. 

Mi ha sorpreso la gentilezza di alcuni miei ospiti, totalmente gratuita. 
Con molti di loro scambio quattro chiacchiere davanti a una tazza di tè o ancora meglio di caffè. Ho ospitato camera-woman, scrittori, studenti, ricercatori, architetti... 

Una ospite recentemente mi ha mandato un pacco di prodotti italiani per ringraziarmi.
Mi si è sciolto il cuore!  (Grazie mille R!) 

>> perché continuate ad ospitare? 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

6 Risposte 6
Roberto1904
Level 3
Rome, Italy

@Francesca perchè ospito?

ovviamente la ragione economica la fa da padrone.

Tutto è partito per curiosità, siamo dei grandi viaggiatori ed utilizziamo quasi sempre AirBnb (Hawaii, Bangkok, Kuala Lumpur, Florida, Bali, Gili Air, diverse città europee, ....), vivendo in una città come Roma ed avendo a disposizione un appartamento abbiamo deciso di partire in questa nuova avventura.

Ci piace "coccolare" i nostri ospiti, offrirgli un servizio perfetto fatto di suggerimenti, aiuti (se possiamo andiamo a prenderli alla Stazione in modo del tutto gratuito) e viziarli con una bottiglia di vino, dei cioccolatini, dei dolci tipici legati magari al periodo (panettone e colombe).

Devo dire che sino ad oggi le recensioni ci hanno regalato tante soddisfazioni così come i saluti dei nostri ospiti ad ogni check out che ci ringraziano e ci dicono di essersi sentiti "a casa".

Purtroppo viaggiando non sempre troviamo queste attenzioni, sempre più spesso prevale la sola natura economica.

Quindi concludendo ospitiamo per guadagnare ma anche per far star bene i turisti che visitano la mia splendida città.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Roberto1904 , complimenti per i viaggi avventurosi! 
secondo te come si può scegliere o mostrare di essere l’host giusto? 
in che modo si attirano gli ospiti che fanno al caso nostro? 
molti amano chiacchierare e scambiare idee e tempo insieme (io ad esempio), ma alcuni ospiti preferiscono essere lasciati in pace. 

Roberto1904
Level 3
Rome, Italy

@Francesca 

come si può scegliere o mostrare di essere l’host giusto?  diciamo che il grosso lo fanno le recensioni, almeno da guest io mi baso molto su queste, quando individuo un alloggio che mi interessa mi leggo tutte le recensioni per cercare di capire chi mi ospiterà.

Come si attirano gli ospiti che fanno al caso nostro? sicuramente una discriminante la fa il prezzo dell'alloggio

Per quanto riguarda invece la possibilità di condividere del tempo con gli ospiti molto dipende dalla soluzione abitativa, nel mio caso essendo un appartamento in un condominio scambiamo due chiacchiere al check-in e poi magari tramite whatsapp.

Certo nel caso avessi invece una soluzione con un'area comune condivisa con l'ospite (esempio giardino) potrebbe essere carino organizzare delle attività tipo degustazione di prodotti tipici, laboratorio di cucina (da romano mi piacerebbe insegnare agli ospiti a cucinare la vera carbonara), racconti di storie particolari e suggerimenti su "hidden gems" del territorio.

Trovandomi a Roma gli ospiti sono portati a passare la maggior parte del tempo fuori in giro per la città ed i contatti con l'host sono ridotti al minimo.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Hey @Roberto1904 , non credo che il prezzo sia una discriminante che possa rappresentare il livello di interazione che gli ospiti vogliono avere/offrono. Nel senso che io ospito anche per avere l'esperienza di conoscere nuove persone, dunque mi fa molto piacere se qualcuno vuole scambiare due parole o desidera dei consigli. Va detto che io ospito una persona sola alla volta e questo facilita molto le interazioni. I viaggiatori solitari hanno voglia di condividere e conoscere chi ospita e la zona. 
Io ho scritto che il mio livello di chiacchiera è alto 😄 
Mi fa venire in mente un servizio di passaggi che ha nella presentazione di conducenti/passeggeri il livello di chiacchiera desiderato. 
Poi devo dire che se qualcuno preferisce la solitudine lo vedi. A me è invece capitato di dover arginare qualche ospite! 

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Francesca @Roberto1904 io ho comprato il mio minuscolo appartamento come investimento e l'ho destinato da subito all'affitto. Però a me piace molto fare apprezzare la mia Regione, che io stessa non finisco mai di scoprire, quindi cerco di indirizzare gli ospiti verso mete locali;  Purtroppo negli ultimi anni, anche a causa del Covid ma la tendenza era iniziata prima...(forse il malefico algoritmo a un certo punto ha deciso che non ero più adatta agli stranieri..,?) ho avuto pochi ospiti stranieri e molti ospiti che vengono semplicemente per rilassarsi al mare. A me piace sapere un po' della gente, perché viaggiano, che tipo di esperienza cercano, e devo dire che di alcuni mi sono "innamorata", avrei voluto dire "vengo anch'io"! Però è stato ed è bello anche viaggiare semplicemente conoscendo gli altri...

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

@Veruska6 @Francesca @Donatella26

Anch'io care,

amo indirizzare i miei guests ed infatti sto cercando una politica di affiliazione per così dire tra i miei esercizi prescelti e il mio luogo di locazione stabilendo una specie di convenienza per entrambi.

Da una parte il guest si dirige tramite il mio sito di dominio che ha creato appositamente in parallelo al portale il mio co-host, con i loghi e le relative scontistiche utilizzate dai vari esercizi e dall'altra la possibilità di dare l'accesso con uno sconto alla camera agli stessi cosicchè siano più tra virgolette appetibili ad effettuare la prenotazione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno