Poche prenotazioni

Barbara2692
Level 2

Poche prenotazioni

Ciao a tutti,

 è la prima volta che utilizzo il forum e vorrei capire o avere qualche suggerimento da qualcuno più esperto di me

Sono host dall anno scorso, ho un alloggio carino, in pieno centro in una città molto turistica. Credo anche di non avere prezzi eccessivi, confrontandomi con i miei competirors, ma nonostante questo fatico a ricevere prenotazioni

Avreste dei suggerimenti da darmi?

Grazie

 

19 Risposte 19
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Barbara2692ciao, per i prezzi devi vedere tu... io l'unica cosa che ti dico è che hai delle foto molto belle,però forse come immagine di copertina io metterei una delle foto degli esterni...

Barbara2692
Level 2

@Donatella26  grazie per la risposta

Provo a fare il cambiamento che mi hai suggerito 🤞

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Quando verranno tolte tutte le restrizioni legate alla pandemia, le persone torneranno a viaggiare e anche le tue prenotazioni aumenteranno. l'Italia è ancora al palo mentre altre nazioni turistiche si sono portate avanti e stanno attirando il turismo che fino a pochi anni fa veniva da noi.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Barbara2692 ciao,

a Taormina non possono non arrivare prenotazioni ! Se potessi, verrei lì tutto l'anno.

Come ha suggerito @Donatella26 cambierei la foto di copertina, una bella poltrona, ma che non rappresenta la bellissima casa (porticato e giardino meravigliosi) e Taormina.

Hai provato, facendo qualche simulazione, a vedere in quale ordine esce il tuo annuncio ?

Perchè un aspetto rilevante è l'annuncio nella prima pagina, già dalla seconda o dalla terza il potenziale ospite si stanca di cercare.

Sui prezzi, se li ritieni congrui rispetto a quanto offri, non ti fare influenzare troppo dai concorrenti, perchè ciascuno di noi persegue propri obiettivi e si regola di conseguenza.

io (in funzione dei miei obiettivi) ho l'annuncio solo su Airbnb: leggo che molti host per aumentare la visibilità hanno annunci anche su altri portali. 

Un cordiale saluto.

 

@Alberto1535 ciao! Grazie pet la tua risposta e per i complimenti sul mio appartamento e su Taormina.

Li apprezzo molto

Ho simulato si e sono in 3 pagina, a volte anche in 6. C'è un modo per apparire nella prima?

Anche io conosco persone che utilizzano altre piattaforme, hanno tanta visibilità e prenotazioni, ma vorrei evitare anche io di usarle per via delle commissioni e per altri fattori che nln sto qui ad elencare

Grazie anche se mi saprai dire come apparire in prima pagina, comunque ho all'incirca 250 visualizzazioni ma davvero poche prenotazioni 😔😔😔

 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Barbara2692 se sapessi come funziona l'algoritmo che regola l'ordine degli annunci sarei sempre in prima pagina (Airbnb si basa su più di 100 parametri per determinare il posizionamento degli annunci nei risultati di ricerca).

Prova ad andare in Esplora le risorse per gli host.

Leggi: Come funziona la ricerca su Airbnb. Scopri quali fattori influenzano la ricerca e come migliorare il tuo posizionamento.

Può essere di aiuto.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Barbara2692 Cara Barbara, la tua casa è magnifica in uno dei posti più belli del mondo. E' presumibile però che tu abbia molta concorrenza. Fermo restando che i consigli di @Alberto1535 e @Donatella26 sono già più che ottimi, se mi posso permettere aggiungo: cambia una foto di te stessa. L'host deve avere un profilo con volto distinguibile e in primo piano. Aggiungi altre immagini del tuo bellissimo alloggio, anche di particolari. Io vorrei vedere altro perché la tua casa mi attira molto ma mi sembra che sia un poco povera di immagini. In bocca al lupo! vedrai che @Stefano-E-Maria0 hanno ragione.

@Cristiana19 si può essere anche il fatto di avere tanta concorrenza

Accetto il consiglio che dovrei aggiungere qualche foto in più, la prima giornata libera mi dedicherò a questo. 

@Alberto1535 @Donatella26  mi sono appena resa conto che pur cambiando l'immagine di copertina, nell'anteprima da Cell e nell annuncio da pc nulla cambia 😅😅.... È un bug? Devo aspettare qualche oretta prima che registri la modifica?

 

Marco131
Level 10
Rome, Italy

@Barbara2692casa tua mi sembra proprio bellissima e poi è in uno dei posti più belli della Sicilia, il che è tutto dire.

Un consiglio, forse, è di mettere maggiormente in risalto il parcheggio interno e gratuito che a Taormina, sopratutto in certe stagioni, non mi sembra poco

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Barbara2692 , anch’io sono d’accordo con @Cristiana19 .
Prima di tutto una foto di profilo dalla quale chi arriva ti possa riconoscere. Se la foto dello scorcio che hai attualmente è significativa perchè è quello che si vede da una delle tue finestre, usala come una delle foto dell’annuncio, se vuoi.

Poi, le foto della casa (magnifica, peraltro) devono essere strutturate meglio. Di ogni ambiente dovresti fare una foto da un lato e una dall’altro, per dare l’idea dello spazio.

Come copertina, a me piace moltissimo la foto del patio esterno con le due poltrone sospese, ma anche la poltrona di fianco al letto è splendida, molto meglio del letto che è sempre la solita foto di tutti gli annunci.

Le foto devono sempre essere orizzontali o al massimo quadrate, e tutte le modifiche vanno fatte da computer. Se non sei riuscita a modificare la copertina riprova, facendo attenzione di cercare il tasto Salva in basso alla pagina prima di chiudere.

Io cambierei anche il titolo. Se non hai previsto più lingue, metti un titolo in italiano così viene tradotto automaticamente; che sia significativo e che contenga alcuni elementi importanti. Per esempio Villetta in centro con patio e giardino privato; oppure Casa vicina al Teatro di Taormina con giardino privato. Non farti spaventare dai titoli lunghi, finchè hai caratteri a disposizione usali.

E se ti senti ispirata, cambia anche la descrizione iniziale mettendo ancora più in evidenza il tramonto sull’Etna, per esempio “Vieni ad assaporare i profumi della Sicilia dal giardino privato della mia villetta, guardando il tramonto sull’Etna con la brezza della sera”, e poi prosegui accennando agli arredi nuovi e/o di design, alle comodità tipo la lavatrice o la lavastoviglie o la macchina del caffè, senza fare un elenco ma parlandone di sfuggita. 

Dimenticavo: hai solo una foto del bagno, che invece è importantissimo. Ci vuole una foto anche dell’altro lato, dove hai doccia o vasca; e una foto d’insieme il più possibile, dal quale il turista possa capire quanto è grande e se avrà spazio dove appoggiare o riporre le sue cose.

@Susanna0 grazie mille, ogni tuo consiglio è ottimo.....

Stasera prendo il pc e cerco di sistemare tutte le foto, aggiungendone altre e migliorando la descrizione 

Cosa intendi con "se non hai previsto più lingue?"... L'annuncio l ho scritto solo in italiano perché so che traduce in automatico, inizialmente avevo anche una descrizione in inglese, ma mi hanno detto che era inutile. 

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Ciao Barbara.

Ho visto il tuo annuncio e ho provato a fare una simulazione per un soggiorno di una settimana in agosto. Mi è venuto 1.280€ solo di pernotto. Ora tieni conto che per quella cifra una coppia va in Croazia nello stesso periodo in hotel 5 stelle, pensione completa e volo incluso. Non metto in dubbio che Taormina sia bellissima e tutto il resto, ma se vogliamo attirare il turismo bisogna abbandonare l'idea che l'Italia sia ancora quel Paese unico e inimitabile che il mondo aveva 40 anni fa. Dobbiamo ricostruirci una reputazione che abbiamo perso attraverso la somministrazione di servizi scarsi e di pessima qualità a prezzi esorbitanti solo perché abbiamo qualche teatro romano e qualche scorcio sul mare. Non so se ci hai fatto caso ma intorno a noi c'è un patrimonio artistico-culturale privo di manutenzione da anni, così come le infrastrutture, immondizia nelle strade, spiagge sporche, servizi inesistenti. Nel frattempo altrove si sono organizzati e stanno dando a prezzi concorrenziali dei servizi che noi ci sogniamo. 

Poi, una volta ristabilito uno standard qualitativo adeguato, potremmo rialzare i prezzi a livelli che riteniamo giusti ed equi.

Questa è la nostra umile opinione.

@Stefano-E-Maria0  sono d'accordo con te, abbiamo un patrimonio artistico che ci invidia tutto il mondo, il contorno purtroppo è gestito male, qui come tutta  Italia.

I prezzi li ho fatti guardando i miei competitor, c'è chi anche in pieno agosto vende a 15 euro, ma quello è svendere.... Però riguardero' i prezzi e troverò un giusto compromesso.

Grazie 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Infatti @Barbara2692 , con i prezzi che applichi non sei alla portata di tutti. E questo va anche bene perché in questo modo viene operata subito una scrematura di un certo tipo di turisti/ospiti. I tuoi ospiti sono coloro che sanno apprezzare la bellezza, la posizione esclusiva e non hanno problemi di budget. Ma sicuramente questa selezione va anche a scapito del numero di prenotazioni.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno