Poche prenotazioni

Barbara2692
Level 2

Poche prenotazioni

Ciao a tutti,

 è la prima volta che utilizzo il forum e vorrei capire o avere qualche suggerimento da qualcuno più esperto di me

Sono host dall anno scorso, ho un alloggio carino, in pieno centro in una città molto turistica. Credo anche di non avere prezzi eccessivi, confrontandomi con i miei competirors, ma nonostante questo fatico a ricevere prenotazioni

Avreste dei suggerimenti da darmi?

Grazie

 

19 Risposte 19
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Barbara2692  devi puntare di più sulle foto.La prima impressione che ho avuto scorrendo anche le prime foto degli altri annunci è che la tua non sembra una casa da mare. Se noti le foto dei concorrenti sono molto luminose, colori solari e da mare .Concordo quindi con gli altri commenti sulle foto: devi migliorarle , sono poche, sembrano fatte di corsa per soddisfare solo la pubblicazione, non si comprendono bene le dimensioni degli ambienti. Tranne la camera da letto che è molto curata, gli altri ambienti sembrano un pò spogli, privi di "vita" ed un pò bui.In bagno oltre a fare altre foto, metti qualche pianta sulle mensole, cambia il porta sapone ed il porta salviette se sono in plastica. Per gli esterni non c'è una foto dell'intera villetta e anche lì non si comprendono gli spazi e le dimensioni. Guardando al prezzo sei il più caro scorrendo le prime 2 pagine (per me eri in seconda e addirittura in prima se  si seleziona cancellazione gratuita); quindi direi che stai perdendo opportunità. Lavora di più anche sull'annuncio e la descrizione.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Barbara2692 

a me i tuoi prezzi non sembrano eccessivi, anzi a giugno (che a Taormina è un mese bellissimo) e a luglio mi sembrano bassi.

In ogni caso, la valutazione dei prezzi può farla solo l'host stesso che conosce esattamente le caratteristiche dell'alloggio che offre, la sua posizione, e che, soprattutto, ha fissato i suoi obiettivi

(utilizzo intensivo a prezzi bassi, oppure utilizzo più selettivo a prezzi medi o medio-alti).

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

Sì Alberto, però Barbara si sta lamentando che ha poche prenotazioni. Evidentemente ne vorrebbe di più. E sono d'accordo con lei perché ad Aprile avere ancora tutto il mese di agosto libero, in una località di mare come Taormina, è quanto meno sospetto.

Le cause non possono essere tante: o la gente ha deciso di disertare in massa Taormina o c'è qualcosa che non va nella proposta di Barbara. Io dico che c'è un po' di entrambe le cause. Gli stranieri non sono più attirati dall'Italia come una volta e i prezzi impostati da Barbara sono eccessivi se paragonati ai competitor (occhio che i competitor non sono gli altri operatori di Taormina ma sono anche quelli delle altre nazioni a vocazione turistica).

@Stefano-E-Maria0 tu hai ragione che i competirors sono anche le altre nazioni, che offrono sicuramente servizi migliori a prezzi più bassi, però questo non significa che noi dobbiamo svendere. So di appartamenti nella  zona che vendono anche a 25 euro a notte pur di vendere, ed io vorrei evitare questo. Agosto ho volutamente i prezzi più alti, io vorrei puntare più sui periodi luglio e settembre (che sono i migliori) 

Comunque sia sto cercando di seguire ogni vostro consiglio,(siete tutti molto gentili) ho sistemato alcune foto, e sto continuando a farlo appunto perché è vero che erano pochine e fatte male. 

Stefano-E-Maria0
Level 8
Montescudaio, Italy

@Barbara2692 tieni anche conto che Airbnb è un portale dove gli ospiti vanno per spendere meno rispetto ad altri siti. Il target di Airbnb è più appiattito sul budget basso, almeno in Italia. Ti consiglierei di mettere l'annuncio anche altrove.

Inoltre considera che per chiedere certi prezzi devi offrire standard elevati, tipo piscina, spa e robe simili. Ti ripeto, se un turista deve scegliere tra una settimana in una semplice casa a 1.280€ e un 4 stelle, pensione completa e volo incluso allo stesso prezzo, sceglierà sempre la seconda soluzione.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno