Posizione: di nuovo si cambia?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

Posizione: di nuovo si cambia?

Oggi ho recensito un appartamento come guest: questo è quello che il sistema mi ha chiesto, ma non mi pare sia come viene spiegato nelle regole per recensire....

Screenshot_2023-06-26-15-50-58-02_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Facciamo un passo avanti e due indietro???😥

19 Risposte 19
Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Donatella26  ma che domande fanno ? Così l'ospite valuta con 2 stelle perché non è nella piazza famosa o in riva al mare nonostante l'host l'abbia segnalato in chiaro alla prenotazione!

Alessandra
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

In effetti la posizione dell'alloggio si conosce al momento della prenotazione 🤔. Vedo che è un tema sul quale è stato scritto molto e devo recuperare un po' di post.

Il senso di questa valutazione potrebbe forse essere la "sicurezza" del quartiere? Non so..

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Walter fino a poco tempo fa nelle spiegazioni di Air BnB su come recensire, in merito alla posizione si specificava che si intendeva se l'alloggio corrispondeva a quanto descritto e se l'host aveva fornito indicazioni su come muoversi,NON si richiedeva una valutazione in termini assoluti sulla bellezza/validità della posizione, e questo era un bene perché la posizione intesa in senso assoluto non si può migliorare, e se io ho scritto che l'appartamento è vicino alla ferrovia non è giusto che poi tu guest mi dia un voto basso perché appunto sono vicino alla ferrovia!! Ieri quando ho visto questa specifica sono rimasta basita, e delusa in senso negativo per questo cambiamento.

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Condivido @Donatella26 

Corrisponderebbe di più anche alla descrizione della categoria in questo link nel centro risorse: https://www.airbnb.it/help/article/1257

• Posizione: l'ospite è stato informato della sicurezza, dei trasporti, dei punti di interesse e di considerazioni speciali come il rumore o altre situazioni che potrebbero influenzare il suo soggiorno?

Provvedo a segnalarlo. Grazie mille!

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Walter attendiamo fiduciosi un chiarimento, ma ho poche speranze...

Luca177
Level 10
Rome, Italy

Grazie, ho ricevuto anche io una recensione da 4 stelle generale e 3 per la posizione.
A parte la questione "sicurezza" che è del tutto aleatoria, a Roma ad esempio è facile trovare scritte sui muri e io spiego sempre che non si tratta di gang pericolose ma ragazzini grafomani e incivili, mi è stata valutato un problema che hanno avuto con i trasporti.
Casa mia è a 70 metri dalla fermata del tram, si vede dal portone di casa.
Non va bene se la domanda è posta in quel modo, porta solo danni.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Donatella26 @Walter @Alessandra334 questa faccenda della posizione "da gradire" o "da valutare" è francamente incomprensibile.

Da anni andiamo dicendo che è un parametro decisamente ridicolo e inutile.

Punto primo e definitivo: chiunque di noi host segnala con dettaglio maniacale la posizione del proprio appartamento/casa sulle mappe di città o territori.

Quindi non è dato, a meno che uno non abbia prenotato del tutto alla cieca, che un ospite si lamenti della posizione che LUI medesimo ha scelto.

Alcuni di noi hanno alloggi nel bosco e nel silenzio e sarebbe cretino che qualcuno poi si lamentasse del fatto che il centro città è lontano.

Ricordo una polemica un paio di anni fa per cui alcuni ospiti, che avevano prenotato in una affollata località balneare un appartamento proprio in centro città e lungo il corso della movida, si lamentarono del fatto che il rumore era insopportabile e che la posizione era terribile. Ma l'host lo aveva descritto bene, e se piombi in un posto simile a metà agosto non puoi pretendere poi di sentire il canto delle allodole.

Nessuno in realtà sa cosa significhi esattamente questo parametro e quindi nessuno sa come valutarlo. 

Non è giusto punire chi sta in centro da parte di un amante dei deserti né chi è isolato da chi anela alla fiesta serale...

Non ha senso. Come detto più e più volte: bisogna toglierlo e basta.

C'è già il parametro del "l'alloggio corrisponde a quanto descritto?", all'interno di questo si può eventualmente protestare - qualora l'host non avesse avvertito adeguatamente i propri ospiti - che l'alloggio è troppo centrale e quindi rumoroso o troppo isolato.

Tutto il resto è fuffa, direi.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Donatella26 , mi aggiungo al coro di hosts che concordano con te. Ad esempio, io ho avuto il 99% di ospiti che ha valutato la posizione con 5 stelle, poi è arrivata una che pur avendo dato 5 stelle in totale ha valutato la posizione con 4 stelle (rovinando la media) per motivi che non capisco: se non ti piacciono i Navigli, che ci sei venuta a fare? Se invece non ti è piaciuta la posizione della mia casa sui Navigli, il motivo è incomprensibile visto che mi trovo proprio a un passo dalla Darsena. Mah 🙄

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 Ben tornata ancora a Debora! Sottoscrivo.

Ma che senso ha, o ospite, dare 4 a una posizione che hai scelto tu? 

Io non capisco davvero: togliamo questo parametro!

Roberto1904
Level 3
Rome, Italy

A mio avviso non ha nessun senso valutare la posizione di un alloggio.

Nel momento della prenotazione viene fornito l'indirizzo preciso e quindi basta andare su GMaps per avere i dettagli della zona (trasporti, ristoranti, farmacie, distanza dal centro o dalle attrazioni turistiche ecc..). con streetview inoltre puoi entrare nel dettaglio della zona.

Diciamo che ormai ci sono tutti gli strumenti per capire dove si alloggerà quindi non è accetabile ricevere poi una recensione in cui l'ospite dica che la zona non è centrale (a me è successo) !

Io quando sono guest mi studio per bene la zona appena ricevo l'indirizzo ed in caso di dubbi cancello la prenotazione.

Stefania746
Level 9

In realtà è fallimentare proprio il sistema delle stelle ma è l'unico che si può applicare. Intendo fallimentare perchè poco aderente alla realtà a meno che non si abbiano grandi numeri. C'è chi giudica con entusiasmo assegnando 4 stelle, credendo sia comunque un buon riscontro  e chi con cinque. Nel mio caso specifico ho ricevuto 4 stelle per un appartamento che oggettivamente è in una posizione da 5 e per lo stesso appartamento 4 stelle per rapporto qualità/prezzo. E' ovvio che non hanno alcun senso certe valutazioni. Se in un primo momento mi hanno delusa, mi hanno anche insegnato a selezionare meglio la clientela con l'unico strumento che ho a disposizione che è  l'aumento dei prezzi. Il risultato è che l'appartamento continua ad essere sempre occupato a prescindere dalle stelle. Entro nel concreto per farmi capire meglio. L'appartamento di cui parlo è un bilocale di 50 mq con 4 grandi finestre, (camera da letto, soggiorno con divano letto, bagno e cucina separata) in via del Governo Vecchio, a due passi da piazza Navona, molto silenzioso perchè con affaccio sul cortile interno. E' un comodo primo piano in un palazzo di fine 400, ristrutturato di recente. Un ospite ha soggiornato 5 notti pagando 81 euro a notte (per 4 posti letto) ed ha lasciato anche un feedback positivo assegnando 5 stelle a tutto ad eccezione del rapporto qualità/prezzo, che ha giudicato con 4 stelle. Premettendo che l'appartamento è dotato di tutto, aria condizionata, due linee wi fi, pay tv con schermo da 50'', check in e check out flessibili, ogni utensile possibile, mi chiedo la ragione delle 4 stelle quando neanche in un ostello avrebbe pagato così poco. Eppure così è stato. Quanto poco credito si può dare ad un ospite simile se non avere un risentimento di indignazione dal momento che le 4 stelle sul prezzo non fanno altro che confermare le aspettative di terzo mondo che gli ospiti hanno dell'Italia? L'ho trovato davvero offensivo e di reazione ho aumentato i prezzi. La percentuale di occupazione è rimasta invariata ed è lo stesso appartamento per cui ho ricevuto 4 stelle in posizione    

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Stefania746 concordo pienamente, è successo anche a me, è così che dopo un anno di duro lavoro ho perso le 5 stelle: una cliente che al primo contatto mi ha chiesto lo sconto, alla quale ho risposto che il prezzo era già scontato, è sparita due giorni e poi ha confermato la prenotazione, perché con ogni evidenza non ha trovato niente di più conveniente in quella posizione a Milano. Durante il soggiorno ha rotto la maniglia di una porta, ha dimenticato di chiudere le porte dell'ascensore per ben due volte bloccandolo al quinto piano ( nonostante ci sia scritto ovunque in inglese di chiudere le porte), infine ha rovinato le lenzuola per essere andata a dormire cosparsa di crema abbronzante sul corpo. Nonostante tutto questo, io non ho fatto una piega. Recensione: 4 stelle in totale, 4 stelle per la posizione e 4 stelle per rapporto qualità/prezzo, chiaramente una ritorsione per non averle concesso un ulteriore sconto. L'avessi avuta di fronte finiva male.... Me ne sono fatta una ragione, fa parte dei rischi del mestiere, il mondo è pieno di gente stupida e cattiva purtroppo.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Debora1454 Io avrei dato non so cosa per vedere Debora che affronta la tipa autoabbronzata... 

Il problema - come noi sappiamo molto bene, ed è un altro topic qui in Community - è che la nostra recensione si fa sempre all'oscuro di tutto.

Passi sopra a mille piccole cose che succedono quasi inevitabilmente (ti rompono un bicchiere, ti rompono una tapparella, ti scardinano la lavatrice, ti sporcano di inchiostro gli asciugamani, ti rovinano definitivamente un lenzuolo con la crema auto abbronzante, ti macchiano indelebilmente il tavolo con chissà cosa di circolare, te lo bruciano perché ci appoggiano il ferro da stiro bollente e rimane il segno inequivocabile del triangolo dai lati smussati, a me per due volte rompono le tavolette del wc (incredibile! eppure sono di gran marca e solidissime, ma che ci fanno con quelle?)...) perché ritieni che facciano parte del gioco e se l'ospite non ti ha troppo disturbato con lamentele, richieste, ecc. non vedi perché non lasciargli un comunque buon feedback.

Ma loro no, loro ti stupiscono con gli effetti speciali e a volte ti puniscono per essere stato troppo indulgente.

Io sono (quasi) sempre stata fortunata, ma le (poche) volte che ho incontrato gente del genere mi è venuta voglia di lasciar perdere.

Speriamo che non si arrivi a fare questo lavoro solo per il vile denaro, altrimenti sarebbe ben misera cosa e il bello che trovai sempre all'inizio, oggi un poco meno (ma non così tanto in meno), rimanesse un ricordo.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

È proprio così @Cristiana19 , si tratta di una percentuale minima di clienti, ma sufficiente per modificare la nostra classificazione senza un motivo valido. Tra l'altro non vorrei dire ma ho avuto due clienti che hanno messo 4 alla posizione e tutte e due usavano crema autoabbronzante. Attenzione 😂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno