Prenotazione Immediata difettosa

Carlo5428
Level 2
Arezzo, Italy

Prenotazione Immediata difettosa

Salve a tutti,

avrei un quesito da chiedervi, non so come mai, nonostante io avessi attivato la prenotazione immediata solo per guest con buona reputazione, ho ricevuto una prenotazione senza nessuna richiesta anticipata di approvazione, per un soggiorno anche lungo di 9 notti, da un guest senza recensioni ma che ha fatto 2 viaggi.. Aver fatto 2 viaggi senza aver ricevuto recensione equivale ad avere una buona reputazione? Se io volessi cancellare , prendendo atto che la prenotazione in questione e di soli 3 giorni di anticipo, pagherei una penale? mi verrebbero bloccate le date?

8 Risposte 8
Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Carlo5428 , in linea di massima , avendo attivato la prenotazione immediata puoi cancellare senza penali 3 prenotazioni all’anno se non ti senti a tuo agio con la prenotazione. In ogni caso per sicurezza rivolgiti all’assistenza. 

Con le nuove regole della Winter Release si può impostare il requisito della buona reputazione ma non è chiaro se può passare una prenotazione da parte di un ospite che non abbia recensioni.

 

Su questo forum abbiamo discusso a lungo di questo argomento perché eravamo preoccupati in tanti e c’era chi cercava di rassicurarci che prenotazioni senza recensione in questo caso non potevano passare…@Francesca

 

Chiara380
Level 10

Buongiorno, è successo anche a me qualche settimana fa, nonostante avessi impostato il filtro di buona reputazione ho ricevuto la prenotazione immediata di una cliente con recensioni pessime, 3 stelle su 5 (in una recensione era specificato che gli ospiti si erano ubriacati causando danni all'alloggio). Ho chiamato subito l'assistenza specificando che non mi sentivo sicura ad accoglierli, tecnicamente non hanno saputo spiegarmi per quale motivo il filtro non ha funzionato ma hanno cancellato la prenotazione senza penalità.

Carlo5428
Level 2
Arezzo, Italy

Ciao @Angela1056 , Ciao @Chiara380 , grazie per aver accolto la mia richiesta…

ho contattato l'assistenza e sono riuscito a parlare con un operatore Airbnb fortunatamente , mi ha spiegato che non avendo recensioni negative e 2 viaggi alle spalle, e da ritenersi un guest con buona reputazione, e se voglio posso cancellare la prenotazione senza penalità, ma spreco 1/3 "slot" di cancellazioni che posso fare in un anno, e anche se non ho chiesto conferma influirebbe pure sul mio avanzamento a super host, quindi una penalità dal mio punto di vista ce .

Ho già accettato persone senza recensioni e mi sono trovato bene, mai in prenotazione immediata, ma con la differenza che questi guest senza recensioni,  mi hanno scritto dei messaggi prima di prenotare, accennandomi ad un minimo del motivo del loro soggiorno, ed ho avuto la possibilità di accettare o meno.

su B........ing uso tariffe alte da "filtro",  proprio perché non ho la possibilità di interagire prima di una prenotazione, e devo dire che mi sto trovando bene, forse meglio di qui.

Oltre al prezzo che purtroppo per colpa mia e troppo basso, perché ho calcolato un prezzo medio basato sulla media di ospiti che di solito soggiorna da me, perché è raro che uno ricerchi un appartamento di 120mq per una sola persona, ma a quanto pare no.

Dato che il guest della prenotazione in questione ha 19 anni , perché ha bisogno di un appartamento di 120 mq solo per se?

La mia paura e che porti altri ospiti a mia insaputa, mi è appena capito un soggiorno simile con un ragazzo, il cui ho sorpreso ospitare una ragazza a mia insaputa, la ragazza in questione era cliente del mio locale e residente in città, quindi ho tralasciato chiedendo con buoni modi che non si ripetesse, ma lo fatto solo  per non subire dopo il danno la beffa di una recensione negativa, perché ancora sto avvelenato xD.

Sapete cosa dicono le regole di Airbnb a riguardo? o la legge? visto che il check-in e un obbligo di legge, e anche se vai in un hotel non puoi portare persone in camera a piacimento. 

Cmq ho provato a comunicare con il guest cercando di essere il più gentile possibile chiedendo un minimo di informazioni, e facendogli capire che sono dubbioso sul cancellare la sua prenotazione, sono in attesa di risposta.

vi aggiorno! ancora grazie..

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Chiara380 e @Carlo5428 ! Vi scrivo in privato chiedendovi qualche informazione sulla prenotazione. 

A presto!
F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Infatti @Carlo5428 @Chiara380 , il filtro di Airbnb per la Prenotazione Immediata non è preciso. 
Ieri ho ricevuto una prenotazione immediata da un ospite che ha 15 recensioni tra cui una negativa (non osservanza delle regole di casa) e un punteggio di 4.5. 
Nella sua risposta alla recensione negativa faceva presente che si sentiva stressato dalle troppe regole della casa che la facevano sembrare un museo.
Inoltre l’unica risposta alle mie domande nel messaggio di pre-prenotazione sul motivo della visita, sui partecipanti al soggiorno, sull’accettazione esplicita delle regole di casa e la presenza di animali domestici erano queste due parole “Milano Fair”.

 

Dato che anche noi abbiamo una lunga lista di regole e la casa potrebbe sembrare un museo, ho scritto all’ospite e ho fatto presente che forse la nostra casa non era adatta a loro e che avrebbero potuto cancellare gratuitamente entro le 48 ore.

 

Poi mi sono rivolta all’assistenza per chiedere perché la prenotazione immediata era passata senza che l’ospite abbia risposto alle mie domande di pre-prenotazione e con una recensione negativa.

 

L’assistenza ha risposto che qualsiasi tipo di risposta alle mie domande nel messaggio di pre-prenotazione viene letto come risposta e che la recensione negativa risaliva al 2019 e le 4 recensioni più recenti contavano di più.

 

Infine l’ospite ha però risposto in modo gentile ed esauriente al messaggio che gli avevo inviato dopo la prenotazione e allora speriamo in bene!

 

 

Carlo5428
Level 2
Arezzo, Italy

Diciamo che anche io nel tuo caso avrei avuto qualche perplessità, vista la sua risposta alla recensione….. pero comunque sia ha un buon punteggio tutto sommato, rispondendo ai tuoi messaggi e comprendendo le tue perplessità direi fai bene a fidarti.

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Carlo5428 un punteggio sotto il 5 negli ospiti non è da considerarsi un buon punteggio. A differenza degli host, per gli ospiti la valutazione scatta ogni 0.5 punti e ha soltanto una cifra decimale mentre per noi host ci sono due cifre decimali. 
Fino a quando un ospite non raggiunge il punteggio di 4.5 il suo punteggio è sempre considerato 5 anche se è 4.6 o 4.7 o 4.8 o 4.9.

Questo ospite di cui parlavo ha 15 recensioni e con un punteggio di 5 stelle piene avrebbe 75 punti/stelle. Avendo però un punteggio di 4.5 ne ha soltanto 66 punti/stelle circa. Questo vuol dire che diverse persone non lo hanno valutato con 5 stelle. Magari ne ha avuto nove host su 15 che l’hanno valutato con 4 stelle oppure un host gli ha dato 3 stelle e altri 7 gli hanno dato 4 stelle…non lo possiamo sapere. Ma bisogna stare attenti.

 

Per quanto riguarda invece il tuo annuncio, ti consiglierei di aumentare il prezzo base per non attirare ospiti che danno poco valore al tuo alloggio e di fare possibilmente il check-in di persona. Anche quello aiuta a far vedere che ci tieni al tuo alloggio.

 

Carlo5428
Level 2
Arezzo, Italy

Certo @Angela1056  hai ragione, grazie per le lucidazioni, non ne ero a conoscenza di come funzionassero i punteggi. La cosa che mi è sempre più chiara è che molto probabilmente sono più avvantaggiati i guest rispetto agli host  su molti aspetti.

 

 

Riguardo al check-in nonostante io abbia automatizzato il processo, faccio sempre in prima persona l'accoglienza o la faccio fare alla mia co-host, perché online ho letto che in Italia come in tanti casi non ce chiarezza legale, quindi per confrontare che le persone presenti al check-in siano le stesse dei documenti faccio l'accoglienza di persona rendendomi il più disponibile possibile. ma nonostante questo non posso controllare costantemente, che oltre a tenere pulito e in ordine un guest ,non vi faccia entrare guest aggiuntivi a mia insaputa violando ugualmente le mie regole, e sto cercando di capire sia le norme di Airbnb a riguardo che la legge in se, perché ovviamente se succede un qualche incidente nell'appartamento e le persone in causa non sono registrate, per come vanno le cose in Italia ne prendo io le colpe e conseguenze.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno