Problemi con ospiti

Giovanni1144
Level 2
Bardolino, Italy

Problemi con ospiti

Buongiorno, 

sono qui ad esporre il mio problema. Gestisco da solo un alloggio presso un'antica casa coloniale. L'ambiente è rustico ma ordinato e pulito. Ed è riguardo alla pulizia che sono incorso in vari problemi con ospiti che hanno avuto da ridire riguardo al mio standard. Quello che ho contesto ad Airbnb è il fatto che questi ospiti possano scrivere ciò che vogliono in totale libertà (magari giusto, immagino) senza incorrere in alcuna conseguenza. Il mio punto di vista, (e spero non vi sia mai capitato) è quello di imbattersi in persone che, per carità giustamente forse, hanno opinioni diverse riguardo a come dovrebbe essere pulito un alloggio; e si sentono in dovere e in diritto di mettere il minimo di valutazione a questo aspetto. Ciò per cui sono attualmente in rotta con Airbnb, è il fatto che il portale, senza alcuna indagine o richiesta di spiegazioni da parte dell'host, sospenda o addirittura preveda di cancellare l'annuncio. Senza dare alcuna possibilità di replica all'host. 

Questo aspetto non mi pare corretto. Sarebbe più giusto, lasciare che sia le valutazioni ad aumentare il prestigio o a togliere dal "mercato" un annuncio, e non un sistema che non da alcuna possibilità a chi s'impegna nell'ospitalità di difendersi.
Piccola storia: quest'anno, avendo il self check in, mi è capitata una storia che ha del surreale. Essendo assente al momento dell'arrivo dell'ospite, propongo il self check in, accettato di buon grado. Successivamente, mi arriva una chiamata, neppure da chi aveva prenotato, ma da suo parente, che mi aggredisce verbalmente dicendo che l'alloggio è in disordine, che ci sono macchie, che la biancheria non è pulita. Mi precipito di corsa, trovando dello sporco sui pavimenti, i letti disfatti e le finestre aperte. Il problema è che l'alloggio era stato preparato e controllato personalmente la sera prima. Capite che mi è arrivata una recensione negativa, che ho dovuto fare un compromesso con la persona che aveva effettuato la prenotazione, e che comunque, ingiustamente, sono stato segnalato dal sistema di Airbnb. La morale è che adesso sono sotto indagine per un gesto palesemente disonesto e assurdo, mentre questa persona non ha avuto conseguenze del suo gesto. 
Vorrei un'opinione esterna a riguardo. 
Grazie

1 Risposta 1
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Giovanni1144 buongiorno

se hai l'abitudine di entrare spesso nella community, ti sarai accorto che non passa giorno senza che un host racconti di un'esperienza negativa con un ospite e del palese sbilanciamento a favore dell'ospite da parte di Airbnb. Su questo si discute da anni e ,probabilmente, si continuerà a farlo a lungo, non rilevando alcun segnale concreto positivo da parte di Airbnb.

 

L'unica possibilità per l'host è cercare di difendersi, in primo luogo contrattualmente.

Ad esempio con una clausola del tipo: 

Il conduttore dichiara di aver esaminato i locali e di averli trovati in buono stato di manutenzione e adatti all’uso convenuto.

Inoltre, evitare il self check-in.

Ho anche letto di un host che al check-in fotografa il suo appartamento per poterne dimostrare lo stato.

 

In conclusione, si tratta di cercare di prevenire i comportamenti scorretti di qualche ospite.

Poi, se succede, sulla base del contratto sottoscritto, occorre contrastare queste truffe nelle sedi opportune. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno