Volevo sapere se Airbnb si adeguerà a quanto previsto impede...
Ultima risposta
Volevo sapere se Airbnb si adeguerà a quanto previsto impedendo il self check a partire dal 2 gennaio . In concreto la piatta...
Ultima risposta
Buona Sera Host!
Ho un appartamento di fianco a un cantiere. Non posso farci nulla, puó succedere a tutti. Quel che posso fare io é segnalarlo nell'annuncio, marcare che ci potrebbe essere rumore, offrire un prezzo più basso rispetto alla media, e specificarlo che il prezzo ribassato é dovuto al cantiere al rumore, sempre limitato all'orario di lavoro, mai la domenica e in pausa pranzo.
Generalmente i miei Guest sono persone attente, leggono prima di prenotare, alcuni chiedono spiegazioni prima. Ma a volte capita quello che prenota senza leggere nulla. Sará capitato a molti tra voi.
In particolare ho avuto due esperienze del genere. Il primo cancella e se ne va, ammette di non aver letto e decide di cancellare. Lascia una recensione negativa lamentandosi del cantiere, e airbnb la rimuove in quanto non rilevante (sarebbe como lamentarsi che la casa é al secondo piano dopo aver prenotato una casa al secondo piano, se non la volevi al secondo piano é colpa della casa o é colpa tua che non hai letto?).
Una seconda ospite ammette di non aver letto, teme il possibile rumore (possibile rumore perche non lo puó valutare essendo arrivata di sera nel week end). Si lamenta della polvere (che non c'era e lo so perche l'ospite successivo si é complimentato per la pulizia e nel mentre non avevo fatto la polvere, perche infatti non c'era) e se ne va, SENZA CANCELLARE la prenotazione. Di fatto il mio appartamento non era prenotabile.
Scrive una cattiva recensione, in seguito al mio mancato rimborso, lamentandosi del cantiere (aggiungendo che l'appartamento non é vicino al mare come scritto, anche se ho più di 100 recensioni che dicono il contrario e airbnb ha controllato la mia posizione con il GPS a causa di un errore l'anno scorso nella geolocalizzazione che rendeva difficile l'arrivo degli ospiti).
Chiedo che nuovamente venga cancellata la recensione in quanto non veritiera in parte e non rilevante per quanto riguarda il cantiere (ricordate il paragone con l'appartamento al secondo piano?).
Specifico che non ho rimborsato sia perché non ero tenuta a farlo essendo stata colpa del Guest, e airbnb me ne da ragione, e sia perche il Guest non ha cancellato non permettendomi affittare nuovamente.
Insomma: non lavoriamo per la gloria, men che meno per favorire ospiti non attenti.
Due stelle cosí, dopo anni di belle recensioni, sono un dispiacere.
Desiree
Ciao @Desirée24 ,
benvenuta nella community.
Invito @Donatella26 @Paola4 a darci un consiglio: cosa faresti tu?
Linee guida della communityCara Desirée24, purtroppo casi come questo, in cui l'ospite si lamenta per qualcosa che era chiaramente spiegato nell'annuncio, non sono rari. Ti direi di insistere con l'Assistenza per fare rimuovere la recensione in quanto chiaramente "ritorsiva"; in seconda battuta rispondere con puntualità e brevità alla recensione, in modo che chi legge capisca cos'è successo: evidenziando la non veridicità delle lamentele, specie quella della posizione. Ti dico anche che, se alla fine la recensione rimarrà, vedrai che non avrà impatto sulle prenotazioni.
Grazie mille @Donatella26 ! Riallacciandomi al tuo consiglio, mi ricordo che avevamo scritto insieme una conversazione su come rispondere alle recensioni negative: lo trovi qui>> https://community.withairbnb.com/t5/Le-Risposte-di-Airbnb/Luned%C3%ACHosting-Recensioni-negative-com...
Mi associo a quanto suggerito da @Donatella26 ; insisti con l'Assistenza visto che tu sei stata corretta nello specificare la possibilità di un disagio a causa del cantiere.
E comunque rispondi con chiarezza e senza livore alla recensione, precisando che l'ospite avrebbe dovuto leggere la nota che hai inserito nell'annuncio proprio a tutela degli stessi, che il tuo prezzo proprio per questo è stato rivisto e soprattutto che la signora non ha cancellato la prenotazione, cosa che avrebbe potuto fare (certo non so se avrebbe avuto comunque dritto ad un rimborso) e non l'ha fatto bloccandoti la possibilità di affittare ad altri.
In bocca al lupo e facci sapere poi come va a finire
@Desirée24 @Paola4 @Donatella26
Cara Desirèe, è davvero frustrante. Anzi, di più, è un'ingiustizia e sei giustamente più che arrrabbiata.
Insisti, insisti, insisti, insisti, come consigliano Paola e Donatella.
E' l'unica strada che ti farà prima o poi cancellare la recensione. Se una prima ti viene cancellata perché il cantiere non dipende da te, perché la seconda che si deve esattamente allo stesso motivo non lo è stata?
Soluzione: hai trovato una pessima assistenza, che è purtroppo la quasi normalità.
Ogni tanto qualche assistente più attento alle vere regole impostate dallo stesso Airbnb ti dà ascolto. Ma poiché questo accade ad capocchiam (per dirla piatta piatta) tu non puoi sapere quando questa capocchia sarà la tua.
Insisti, insisti, insisti. Alla fine l'avrai vinta. Scrivi, telefona, chiama.
Forse - dirai - non è il caso di dedicare tutto questo tempo a una cosa del genere, e avresti ragione. Ma perché il tuo ottimo lavoro deve essere ingiustamente penalizzato?
Nel mio piccolo appartamento c'è una scala a chiocciola che porta all'ammezzato dove si trova il letto. La scala a chiocciola è descritta nel testo e si chiede di non portare per questo motivo bambini sotto i dodici anni (scritto anche nelle regole della casa).
Nell'annuncio, provvisto di oltre 60 (oltre sessanta!) foto per un appartamentino di ca. 50 mq con due locali, almeno quattro o cinque immagini, se non di più, riguardano la scala a chiocciola ripresa da diverse angolazioni per far capire dove è installata, come si svolge, dove porta, come è la ringhiera.
Commenti: "la scala a chiocciola non è certo comoda per chi vuole scendere durante la notte..." "la scala a chiocciola può costituire un problema", "la scala a chiocciola può essere difficoltosa per le persone grasse o con problemi di deambulazione" (...) "la scala a chiocciola può mettere in difficoltà le persone con oltre ottanta anni"...
C'è inoltre un suggestivo balcone, da molti apprezzato perché da lì si vede un rio con le gondole. Alcune foto mostrano il balcone con due seggioline pieghevoli e un tavolino (il massimo di attrezzatura che si può installare in quel posto) e nel testo c'è addirittura riportata la dimensione; nelle immagini si capisce bene che non è una terrazza ma un BALCONE! Anche per questo: "il balcone è troppo piccolo per mangiarvi", "il balcone è davanti a un muro" (il palazzo di fronte al di là del canale, la norma a Venezia!), "il balcone non è così balcone come avrei voluto"...
Ovvero, addirittura le particolarità che rendono il mio piccolo appartamento - secondo me - unico o speciale (vista sul canale, romantico nido per dormire), diventano spesso ostacoli da criticare.
Eppure è tutto scritto, tutto fotografato, tutto persino misurato.
Non c'è scampo.
A proposito di cantieri: l'Italia in questi mesi è stata tutto un pullulare di cantieri a causa del supermegabonus del 110%. Era praticamente impossibile trovare non dico un quartiere ma neppure un isolato in città (qualunque città) che non annoverasse un ponteggione con annesso rumorosissimo cantiere, del resto, se devi rifare facciate, tetti e co. mica vai con il pennelletto.
Anche il mio piccolo appartamento ha avuto il suo cantiere in fronte, dall'altra parte del canale, spostato verso sinistra vicino a un ponte.
Gli ospiti si sono lamentati, ma io non potevo fare nulla. Rabbiosi mi hanno chiesto di scrivere loro delle scuse perché non avevano potuto dormire (ma il cantiere non lavora di notte, o mi sbaglio?). Al mio pernacchio sonoro sono scomparsi. Nessuna recensione loro, nessuna io. Non li rivedrò mai più. Speravano certamente di farmi fessa, farmi confessare qualcosa con scuse non dovute e magari così pretendere un rimborso.
E' un brutto mondo anche per queste piccole cose. Poi ci sono persone deliziose che ti fanno tornare il morale alle stelle.
Non mollare.