Qual è il tuo tasso di occupazione ideale?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Qual è il tuo tasso di occupazione ideale?

CrowsNest_6378814_Guests_Photo_1077-Edit.jpg

Ciao a tutti,

Negli ultimi mesi, molti di noi hanno riflettuto su come ottimizzare le proprie proprietà e massimizzare i profitti. 

Il tasso di occupazione ideale può variare da host a host e dipende da diversi fattori come la posizione della vostra proprietà, il tipo di ospiti che desiderate attrarre e le stagioni di alta o bassa domanda.

Ecco alcune domande per guidare la discussione:

1. Quali strategie avete adottato per aumentare il vostro tasso di occupazione?
  2. Ci sono eventi o festività locali che influiscono sulla vostra occupazione?
  3. Come bilanciate il prezzo delle vostre tariffe con l'occupazione desiderata?
Condividete le vostre esperienze e suggerimenti! Insieme possiamo imparare gli uni dagli altri e migliorare le nostre pratiche. Non dimenticate di rispondere alle domande e di interagire con i commenti degli altri membri.

Grazie per il vostro supporto e di creare un luogo d'ispirazione e supporto. 

-----

Per favore segui le linee guida della community

4 Risposte 4
Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

Ciao @Benedetta,

il mio tasso di occupazione è dettato dal fatto che la nostra casa a Venezia viene utilizzata tutto l'anno dalla nostra famiglia 😊 naturalmente quando non ci sono gli ospiti 😉

Per questo ho scelto una soluzione come Airbnb che ci permette di avere degli introiti ma allo stesso tempo di usare la nostra casa.

Andrea

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Andrea6232 ,
Grazie per aver condiviso la tua esperienza! È bello sapere che stai riuscendo a trovare un equilibrio tra l'uso personale della tua casa a Venezia e la possibilità di generare entrate tramite Airbnb. Questa flessibilità è uno dei grandi vantaggi della piattaforma. 😁

Buona giornata, Benedetta

-----

Pietro608
Level 7
Rome, Italy

Ciao @Benedetta,

il mio tasso di occupazione da prima pubblicazione annuncio (fine settembre scorso) è come segue.
Considerando che sono a Roma Esquilino e presso la Stazione Termini, è tanto? E' poco?

Secondo me è poco ‌‌... 😁 dovrebbe essere 100% (e lo è stata ad Ottobre: immagino anche per effetto del boost "nuovo annuncio").

Ecco i miei numeri completi:

62.7% Tasso medio di occupazione
84 Numero di notti prenotate
6 Numero di notti bloccate (cinque di esse per un danno da riparare)
50 Numero medio di notti non prenotate (dicembre, un disastro: appena 3 notti occupate a cavallo capodanno, oltre la metà del totale del non prenotate)
20 Numero di check-in

Come sopra, le festività natalizie sono state una delusione totale, ho avuto ospiti solo dal 29/12 al 2/1. Nonostante offerta speciale a prezzi concorrenziali con gli alloggi simili del circondario (prezzo inferiore del 20% circa alla media) per Natale e offerte simili per gli altri weekend.
Per la befana, la promozione ha funzionato.
Per la prossima Pasqua, ancora niente prenotazioni, con promozione già attiva (solo 10%, semmai la aumento più in là).

Per i prezzi, in questa fase di avvio attività ho mantenuto i miei prezzi 15/20€ inferiori alla media degli alloggi simili in zona.

Ecco tutto ‌‌ 😊

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Pietro608, anche io da romana credo che tu sia molto centrale con il tuo annuncio e ti auguro tutto il meglio per il tuo annuncio. 

Per Pasqua, ho la sensazione che molti non si sono ancora organizzati, ma Roma ad Aprile è bellissima! Il sore e il cielo blu...ah... la gioia ! 

Si sente che ho bisogno di rientrare ?? 🤣 

Sono sicura che la tua tattica porterà i suoi frutti! Grazie per aver condiviso i numeri 😊

-----

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno