Qual è l'orario di check in e check out ottimale per un turnover perfetto?

Walter
Community Manager
Community Manager

Qual è l'orario di check in e check out ottimale per un turnover perfetto?

check in check out.jpg

 

 

Cercare l'orario di check-in e check-out perfetto per accogliere i nuovi ospiti è fondamentale per una gestione efficiente.

 

  • Avete sperimentato diversi orari?
  • Vi date un giorno di pausa tra un ospite e l'altro?

 

Quale orario secondo voi favorisce una transizione senza stress, riducendo i tempi morti e massimizzando la produttività?

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

56 Risposte 56
Nanni8
Level 2

Genova Italia = Check-out alle 10:00 e check-in dalle 16:00 mi permettono di avere 6 ore per pulire l’appartamento , per me è più che sufficiente., se finisco prima le pulizie lo comunico all’ospite e spesso apprezza ! Saluti Nanni 

Angela3378
Level 2
Ardenno, Italy

Io mi trovo bene con gli orari che ho impostato fino ad oggi:

- check-out entro le ore 10

- check-in dopo le ore 15.

questo mi permette di avere il tempo (almeno 5 ore) per preparare tutto al meglio per gli ospiti successivi.

Naturalmente, se possibile, sono disponibile alla massima flessibilità con gli orari (per esempio se non ho un check-in lo stesso giorno del check-out scrivo agli ospiti che possono tardare l'orario del loro check-out).

grazie a tutti

 

Giuliana215
Level 1
Porto Recanati, Italy

Per il momento ceck in dalle 16 e ceck out ore 10 mi da il giusto spazio per rassettare l' appartamento.Per il ceck in in mia assenza metto a disposizione le chiavi in un box predisposto

Stefano-and-Alessandra0
Level 2
Limena, Italy

la nostra struttura necessità di 14 ore per un riassetto completo (cucina interna ed esterna, 4 camere, 4bagni, piscina, 600 mq di prato)

Abbiamo optato per check out alle 10.00 e che i dalle 15.00, ma con 4 diverse persone che operano per il ripristino. 
Questo ci consente di non richiedere  giorni di pausa tra due ospiti. 

@Stefano-and-Alessandra0 . Il vostro commento non è molto chiaro. Forse ho capito male ma voi fate il check out alle 10 ed il checkin alle 15 dello stesso giorno o del successivo  ? Se è nello stesso giorno anche in 4 persone mi sembra molto azzardato perchè se c'è un problema la vedo dura . 

 Per non parlare poi degli ospiti che sbarcano da un altro continente molto presto al mattino e chiedono di anticipare il checkin alle 10 o  alle 12

Facciamo così da tre anni e non abbiamo mai avuto problemi. 
La nostra struttura è in provincia di Brinidisi e non ho mai avuto richieste di arrivi estremamente anticipati. Alcuni ospiti hanno chiesto anticipare il check in e lo staff permette il deposito dei bagagli facendo trovare una camera ed un bagno pulito. 
I problemi ed inconvenienti possono sempre accadere, ma ho la fortuna di avere artigiani che intervengono immediatamente. 
Insomma, sino ad ora è andata bene. 
PS - non abbiamo nessuna recensione che sia sotto le 5 stelle, al momento. 

Maria-Rita21
Level 2
San Benedetto del Tronto, Italy

Io faccio fare check-out entro le ore 10:00 e check-in dalle 17:00 in poi con orario flessibile se riesco a preparare l'appartamento entro la mattina e se ci sono richieste in tal senso dagli ospiti. Senza giorni di pausa tra due ospiti. 

Daniela1771
Level 10
Cagliari, Italy

Io ho il check out alle 11:00  , così anche gli ospiti sono meno stressati il giorno della partenza- 

Il check in dalle ore 13: 00   alle ore 21:00.

Lascio sempre una notte  di intervallo tra una prenotazione e l'altra.

 

Preferisco far riposare la casa e non correre troppo io.

 

Nicola2936
Level 2
Bellano, Italy

Il check  in alle 16 e il check out alle 10

Claudia-Isabella0
Level 2
Branzi, Italy

Io ho il checkout entro le 11 e il check in dopo le 16, se poi non ho prenotazioni lascio il cliente partire anche più tardi delle 11.

Buon lavoro a tutti.

Claudia 

Marchetti0
Level 10
Rome, Italy

Ho letto che molti host effettuano il checkin ed il checkout lo stesso giorno a distanza di 5 ore per sistemare l'appartamento e devo dire per esperienza che mi sembra rischioso in quei casi dove gli ospiti che sono andati via hanno lasciato qualche problema e voi ve ne accorgete dopo le 10.

 Se c'è un problema di perdite nella doccia del bagno o altre cose che dite al cliente in arrivo ? Non mi sembra una bella presentazione .

  Inoltre come dicevo se vi arriva il nuovo ospite che viene da un altro continente e vi chiede di fare il checkin alle 11 o prima delle 15 che fate ?

 Dopo alcuni casi "critici" abbiamo preferito evitare di fare il chckin ed il checkout nello stesso giorno. Questo ci permette di risolvere i piccoli problemi  e lavorare senza ansie di sbrigarci ed essere sicuri di fare una pulizia migliore.

Vi assicuro che si vive .... meglio 😀

Ciao @Marchetti0,

 

se metti tanti se alla fine il check-in non lo fai più 😄

Se il check-in è alle 15 e non puoi anticiparlo e qualcuno ti chiede di farlo alle 11, si può dire di no. Altrimenti cosa si mettono a fare gli orari del check-in e check-out?

 

Di solito permetto di lasciare i bagagli durante le pulizie, quindi anche prima del check-in. Quando lasciano i bagagli ogni tanto firmano già il contratto, fanno tutte le domande, prendiamo i documenti e lasciamo già le chiavi. Quando la casa è pronta mandiamo un messaggio e possono entrare. 

 

Ognuno in ogni caso sceglie come preferisce, per stare più tranquilli e superare al meglio qualsiasi problema è certamente meglio non fare tutto lo stesso giorno. 

 

 

@Francesco1872  I "se" indicano che può accadere un problema non previsto come è accaduto a noi e se fai il checkin ed il checkout lo stesso giorno poi devi spiegare all'ospite che arriva che non può fare la doccia o altro finchè non arriva qualcuno ad aggiustare  😂

 Certo che se non puoi anticipare il checkin non lo fai ma se non  fai in/out ambedue nello stesso giorno puoi organizzarti anche per fare un checkin anticipato per casi particolari e che sono molto apprezzati dall'ospite 

Ciao @Marchetti0

 

certo capisco. Gli imprevisti possono accadere. D’altronde possono accadere anche durante un soggiorno e non solamente alla fine ed inizio di un altro. Anzi statisticamente è più probabile accadano in altri giorni, a meno che non si fanno solo soggiorni di una notte. 

@Francesco1872  Si è vero quel che dici ma non credo che le responsabilità sono le stesse se arriva l'ospite e trova la doccia rotta o se questa si rompe mentre la usa 

PS Non siamo pazzi da fare soggiorni per 1 notte. 

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno