Qualcuno più esperto mi da dei consigli sono nuovo

Risolto!
Carmine67
Level 1
Potenza, Italy

Qualcuno più esperto mi da dei consigli sono nuovo

Ho appena inserito il Mio piccolo alloggio in campagna potete dirmi se va bene ? E cosa devo fare per comunicare alle autorità e per eventuali registrazioni clienti ecc !?? Accetto consigli perché davvero sono alle prime armi ! Grazie mille 

1 Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Carmine67 all'inizio del sito, dove ci sono gli argomenti principali, trovi una Guida per i nuovi host; devi mettere l'annuncio in pausa: prima di pubblicarlo devi informarti delle modalitá di comunicazione della tua locazione turistica presso il tuo Comune, devi ottenere, se la tua Regione ce l'ha, il Codice Identificativo Regionale, se non ce l'ha devi comunque avere accesso al sito regionale per le comunicazioni statistiche, obbligatorie, e, soprattutto, devi ottenere dalla Questura le credenziali di accesso al Portale degli Alloggiati sul quale vanno registrati gli ospiti.

Per chiarimenti su questi argomenti digita delle parole chiave nella barra di ricerca qui sopra e ti appaiono le precedenti discussioni in merito.

Poi predisponi il contratto di locazione turistica da far firmare agli ospiti e, eventualmente, la ricevuta per la tassa di soggiorno se il tuo Comune la applica (anche qui il Comune ti fornirá le istruzioni per riscuoterla e riversarla)

Infine inserirai i compensi nella denuncia dei redditi.

Ho dato un'occhiata all'annuncio: le foto sono belle ma forse un po' poche...non mi entusiasma la foto di copertina...magari va bene l'esterno ma preso un po' piú da lontano?

Vai alla Risposta Migliore originale

2 Risposte 2
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy