Quali sono i miti più comuni di cui hai sentito parlare sull’hosting?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Quali sono i miti più comuni di cui hai sentito parlare sull’hosting?

8319626_Hosts_Tori_and_Seth_Bolt_Larry_and_Regina_Bolt_0328.jpg

Cari host,

Oggi vorrei aprire con voi una conversazione su cosa significhi davvero fare hosting e su come venga percepito da chi non svolge questa attività ricca di passione per l’ospitalità e per il viaggio.

Secondo la vostra esperienza, quali sono le credenze o i miti più diffusi sull’hosting che avete sentito da quando siete diventati host?

Condividete le vostre storie e opinioni in maniera costruttiva nei commenti! 

Non vedo l’ora di leggerle! 👇

-----

Per favore segui le linee guida della community

22 Risposte 22
Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

Ciao @Benedetta ,

non so se si tratta di un "mito" ma la credenza più diffusa che ho sentito sull'hosting è che sia una attività che porta via poco tempo 😂

Andrea

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Andrea6232  in che senso che porta via poco tempo? Che è un mestiere dove si fa tutto velocemente e in pochi tempi? 

-----

Andrea6232
Top Contributor
Bergamo, Italy

@Benedetta nel senso che è un lavoro facile che porta via poco tempo ... ma non è così 😂

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Assolutamente @Andrea6232 , le piccole attenzioni che fanno la differenza hanno bisogno di tempo 😉

-----

Alexandra2302
Level 2
Asti, Italy

Il mito secondo cui avremmo un guadagno enorme è davvero lontano dalla realtà. Tra tasse, costi di gestione – dall’Internet al riscaldamento – e tutte le ore di lavoro necessarie, direi proprio che di “grande guadagno” non si può parlare. 😅

Carmela182
Level 2
Rome, Italy

Ciao Benedetta. Uno dei miti   è che si guadagni molto . Non è così in Italia .Il governo per fare soldi sta aumentando l’aliquota fissa dal 21 al

26%. Le spese sono a carico del proprietario e non si può detrarre né la manutenzione né i consumi. 

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Carmela182 , da quello che ho letto io sembra essere una proposta al momento, giusto?

-----

Cristian208
Level 3
Bologna, Italy

La più grossa è quella per cui con questo modo di ospitare si portano via alloggi agli studenti e famiglie nei centri storici..quando è ben chiaro che è un problema che devono gestire i comuni ..

Alessandro1278
Level 3

Ciao Benedetta.

Grazie per il punto di riflessione in merito all’argomento sopra menzionato.

Condivido volentieri alcune riflessioni sui miti che spesso circolano attorno al nostro lavoro di host. In alcuni casi, queste idee possono creare aspettative irrealistiche o farci sentire sotto pressione, mentre l’ospitalità è prima di tutto un’esperienza umana e reciproca.

Uno dei miti più comuni è che l’host debba offrire una struttura “perfetta”, impeccabile in ogni dettaglio. In realtà, ciò che gli ospiti apprezzano veramente è la cura, l’ordine, la pulizia e un’atmosfera autentica che faccia sentire a casa, non la perfezione da catalogo.

Un altro mito diffuso è che per essere dei bravi host dobbiamo essere sempre presenti, pronti a intrattenere o a soddisfare ogni richiesta. La verità è che l’ospitalità turistica funziona meglio quando c’è equilibrio tra disponibilità e autonomia: aiutare quando serve, ma anche lasciar vivere l’esperienza in libertà, rispettando i ritmi e lo spazio di tutti.

C’è poi l’idea che gli ospiti non debbano contribuire in alcun modo. Al contrario, molti sono felici di collaborare, rispettare la casa, lasciare un piccolo dono o semplicemente condividere un momento di scambio umano. Accogliere questi gesti rafforza il senso di reciprocità che rende speciale il nostro ruolo.

Infine, spesso temiamo il giudizio: che ogni dettaglio venga passato al microscopio. Ma la maggior parte degli ospiti ricorda soprattutto come si è sentita, il calore dell’accoglienza, la disponibilità nei momenti importanti. È questo il valore che fa la differenza.

Liberarci da questi miti ci permette di lavorare con più serenità e autenticità, offrendo un’ospitalità che non è un ideale irraggiungibile, ma un’esperienza sincera, professionale e profondamente umana.

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Alessandro1278, ti ringrazio molto per il tuo contributo e per aver condiviso nel Community Center il tuo punto di vista su questo tema. 

Per te, qual'è stato il mito che proprio non ti aspettavi quando hai cominciato a fare hosting? 

-----

In quanto caratterialmente avventuriero, non mi aspettavo proprio nulla. Ho voluto approfondire l’argomento con professionisti del settore per comprendere i margini di guadagno attraverso l’ospitalità. Successivamente ho deciso di intraprendere questa meravigliosa avventura.

L’unico appunto che mi sento di rappresentare è l'ulteriore complicanza burocratica.

Bianca473
Level 2

Buonasera Benedetta,

direi: un sacco di burocrazia, impegno elevato e scarso reddito 

bianca
Andrea5000
Level 2
Missaglia, Italy

Ciao,  non credo ci sia una qualche mistificazione dell'Host ...(tanto piu' che la maggior parte manco si fanno vedere al check in ed al check out).

Andrea

Annalisa198
Level 2
TN, Italy

anch’io penso che il mito maggiore è che gli Airbnb impediscono gli affitti “ tradizionali” e pertanto vanno puniti ( vedi aumento dell’ aliquota di tassazione dal 21% al 26%) ; onestamente penso che sia la lobby degli albergatori che stia facendo la guerra ai proprietari di case vacanza …..

Riguardo al fatto che sia considerata un’ attività che non occupa molto tempo, penso che dipende da come la si porta avanti , se da remoto appoggiandosi ad agenzie o se  accogliendo gli ospiti di persona , assistendoli per qualsiasi necessità e cercando di soddisfare ogni loro esigenza. 

Altri strumenti per raggiungere i tuoi obiettivi

Centro Risorse

Esplora le guide per l'ospitalità, la gestione degli annunci e la crescita della tua attività.

Host Club locali

Socializza e scambia preziosi consigli con gli host del luogo, sia online che ai meetup organizzati vicino a te.