Quali sono i modi migliori per gestire i reclami degli ospiti?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Quali sono i modi migliori per gestire i reclami degli ospiti?

2011459_SZ_131023_009.jpg

Ciao host,

nonostante i nostri sforzi,  a volte i reclami degli ospiti possono capitare.

Ma come le gestiamo al meglio per garantire un'esperienza positiva?

Condividiamo i nostri consigli! 😊

1. Qual è la tua strategia principale quando un ospite solleva un reclamo?

2. Hai mai avuto un'esperienza in cui sei riuscito a trasformare un ospite insoddisfatto in un cliente soddisfatto? Come hai fatto?

3. Quali strumenti o tecniche utilizzi per prevenire potenziali reclami fin dall'inizio?

Condividi la tua esperienza e aiutiamoci a migliorare insieme! 💡  

Vi aspetto nei commenti 👇

-----

Per favore segui le linee guida della community

5 Risposte 5
Giovanni1574
Level 1
Livorno, Italy

Ciao Benedetta,

Ecco i miei consigli:

1. Gestione dei reclami: Il modo migliore è sempre essere gentili, empatici e ascoltare attentamente le esigenze e le problematiche del cliente. È importante cercare di comunicare il più possibile tramite la CHAT di Airbnb, così che, in caso di problemi, il supporto clienti possa leggere tutta la conversazione e intervenire meglio nella risoluzione.

2. Trasformare l’insoddisfazione in soddisfazione: Sì, mi è capitato! Seguendo quanto detto sopra, ho ascoltato il cliente, ho cercato una soluzione personalizzata per accontentarlo, e ho mantenuto sempre un atteggiamento positivo e collaborativo. Questo approccio fa davvero la differenza.

3. Prevenire i reclami: Cerco di scrivere tutto in modo chiaro nella descrizione dell'alloggio, includendo il regolamento, i servizi offerti e eventuali dettagli importanti, senza lasciare nulla al caso. Purtroppo, nonostante ciò, capita che gli ospiti non leggano tutto, ma fare chiarezza in anticipo è fondamentale per evitare malintesi.

Un caro saluto
Giovanni (Host di Livorno)

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Ciao @Giovanni1574

grazie del tuo supporto e per aver condiviso i tuoi consigli. Ad un nuovo host, quale sarebbe il consiglio fondamentale in relazione agli ospiti che ti sentiresti di dargli? 

-----

Giovanni1574
Level 1
Livorno, Italy

Ciao Benedetta,

Grazie a te per la domanda!

Il consiglio fondamentale che darei a un nuovo host è essere chiari e trasparenti sin dall'inizio. Questo significa descrivere accuratamente l'alloggio, i servizi offerti e le regole della casa, senza mai dare nulla per scontato.

Inoltre, è importante stabilire una buona comunicazione con l’ospite già dal primo messaggio: accogliendolo con gentilezza, rispondendo rapidamente e dimostrandosi disponibili a risolvere eventuali dubbi. Questo crea fiducia e riduce al minimo il rischio di fraintendimenti.

Infine, anticipare le esigenze degli ospiti è una mossa vincente: un piccolo gesto, come una guida locale o un messaggio di benvenuto personalizzato, può fare la differenza e garantire un’esperienza da ricordare! Gentilezza sempre.

Un caro saluto,
Giovanni

Benedetta
Community Manager
Community Manager

Grazie mille @Giovanni1574 😊 

Sono sicura che ci saranno altri host che troveranno i tuoi consigli preziosi! 

-----

Roberta1255
Level 2
Casteggio, Italy

ciao Benedetta,

credo che alla base di tutto ci sia una comunicazione corretta ed esaustiva, dalla fase di prenotazione fino al termine del soggiorno.

Ciò aiuta a limitare eventuali malintesi e predispone il cliente in una condizione di comprensione ed accoglienza a 360°.

Tra le qualità personali non devono certamente mancare la gentilezza, disponibilità e flessibilità, caratteristiche   fondamentali per garantire all'ospite le migliori condizioni durante tutto il soggiorno.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno