Quali sono le domande più frequenti dei vostri ospiti?

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Quali sono le domande più frequenti dei vostri ospiti?

stazione domande.JPG

 

 

Essere host implica una frequente interazione con ospiti, una necessità di comunicare in maniera chiara con loro e rispondere alle loro domande. 

 

Io personalmente non mi annoio mai di rispondere alle stesse domande (a persone diverse): trovo l'interazione un momento stimolante in ogni caso.

 

Mi riferisco a qualsiasi tipo di domanda, come quelle che leggo nella community:

  • Domande sui trasporti e su come raggiungere l'alloggio.
  • Posticipare l’orario di check in-check out?
  • Informazioni su trasporti o luoghi da visitare?
  • Domande sulla vostra attività e quando avete iniziato ad ospitare?
  • Domande particolari che vi sono rimaste impresse
  • La password del wifi
  • L'orario di chiusura del supermercato più vicino

Se partecipiamo in molti a questo sondaggio, avremo una lista delle domande più ricorrenti ed una maggiore consapevolezza sulla nostra utenza.

Ed ecco la mia domanda: quali sono le domande che vi trovate a rispondere con più frequenza? Lo fate con piacere? Vi annoia? O avete con il tempo adottato tecniche per anticipare la domanda ed evitare che vi venga posta?

12 Risposte 12
Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ringrzio @Chiara1085 che mi ha detto che le domande più frequenti che riceve sono:

- il Wi-fi è disponibile e gratis

- è compreso il parcheggio

-sono ammessi animali domestici

 

Ottimo inizio! 😊

 

Se avete anche voi domande ricorrenti, pubblicatele nei commenti qui sotto. Potrei non leggere tutti i messaggi privati (i commenti pubblici li leggo tutti!)

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Ringrazio anche @Valentina1125 che ci informa che gli ospiti chiedono spesso

- se possono anticipare il check in

- i ristoranti che consiglio in zona,

- dove possono lasciare le valigie post checkout 

- chiedere un cambio asciugamani se si trattengono 5 giorni o piu'

Giuseppina170
Level 2
Taormina, Italy

Ciao Walter,  le domande più frequenti sono state:

- come raggiungere l-abitazione dalla stazione dei treni o del bus

- quali ristoranti preferire

- quali escursioni fare nelle vicinanze

- posticipare il check-out e anticipare il check-in 

- prenotare un taxi

 

Spero di essere stata utile!

Saluti  Giuseppina 

Walter
Former Community Manager
Former Community Manager

Grazie @Giuseppina170 utilissima!

Hai mai pensato di aggiungere una guida sulle escursioni nelle vicinanze?

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Salve, Walter penso che essere come una guida per i propri ospiti sia importa nte ma soprattutto fornire anche la possibilità di accompagnarli, se possibile, ai luoghi desiderati.

Penso che di primaria importanza sia in primis comprendere il linguaggio e poi coinvolgerli con delle brochure, che io mi tengo nella mia casa vacanza, all'ingresso e, mentre li consultano , organizzare un tour, sia un valore aggiunto alla loro esperienza , per ricordare l'alloggio con il pacchetto da noi proposto.

Ciò potrà dar loro l'opportunità per un ritorno successivamente in un altro tempo, perchè mi è capitato che facessero ritorno nella mia casa , tra Somma Lombardo e Milano, e per me è stato stupendo.

Gianni329
Level 1

La domanda più frequente per quello che mi riguarda è se abbiamo il posto auto , la seconda domanda è se abbiamo la possibilità di un transfer dall’aereoporto a casa e viceversa, la terza domanda più comune è dove si può mangiare bene. 

Walter621
Level 1
Naples, Italy

le domande più frequenti che ricevo da clienti sono 

se c’è un parcheggio in zona, se la serratura della porta della camera è ad uso esclusivo, indicazioni sui posti migliori dove cenare sulla base dell’esperienza di questi mesi ho elaborato personalmente un file con una serie di mappe che li portano nel centro storico di Napoli fino al lungomare e all’interno del file che ho creato ci sono tutta una serie di indicazioni anche sui posti dove poter mangiare sia per lo Street food sia per sedersi al ristorante io personalmente mi rendo sempre disponibile con delle mappe anche per raggiungere la stazione principale di Napoli per potersi spostare in penisola dando indicazioni su treni Circumvesuviana e tutto quello che occorre per raggiungere le mete turistiche preferite dai nostri clienti spero di aver dato il mio contributo al quesito

Veruska6
Level 10
Somma Lombardo, Italy

Le domande che mi rivolgono spesso i miei ospiti sono:

-Dove posso lasciare l'auto 

-Se posso lasciare nel posto privato l'auto in permanenza di tot giorni ( raramente)

-Mi invia  i codici per l'accesso al self check-in che non è da fare perchè per gli ospiti che non hanno pagato potrebbero andarsene al mattino e rischiereste pure che escano

senza la possibilità di averli registrati

-se il servizio transfer da e per l'aeroporto sia compreso nel prezzo o quali siano i costi aggiuntivi

-Non pago l'ospite aggiuntivo che non risulta dalla prenotazione perchè lui o lei non pernotta che tanto è solo un'amico che mi è venuto a trovare  oppure c'è il bambino piccolo e tanto lui può dormire tra noi nel lettone e non sapevo che era previsto il supplemento.

-se posso stare oltre l'orario del self check-out

Maria-Rita23
Level 2

Buongiorno, le domande che ricevo  frequentemente dagli ospiti sono:

- la storia della struttura. (i nostri appartamenti si trovano in campagna e la torre risale al 1212)

- Mezzi di trasporto

- Ristoranti

- attivita' sportive nella zona

- supermercati

- dove acquistare prodotti alimentari locali

- prenotare un taxi

 

Cordiali saluti

Cristina2878
Level 1
Florence, Italy

ristoranti

Cristina2878
Level 1
Florence, Italy

anticipare o posticipare orari di checK in

Elena4235
Level 2
Rho, Italy

Buongiorno Walter,

le domande frequenti:

- le indicazioni e i mezzi di trasporto 

- la password del wi-fi (anche se è già indicata sul portale e su un manuale cartaceo in casa)

- domande sull’utilizzo degli elettrodomestici (lavatrice, forno a microonde etc)

- ristoranti in zona

- prenotare i taxi (questo più per gli stranieri)

Molte informazioni le abbiamo inserite e aggiornate man mano nei messaggi programmati nei giorni prima del check in e del check out.

grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno