Stavo per prenotare questo soggiorno a Novalja, in Croazia, ...
Ultima risposta
Stavo per prenotare questo soggiorno a Novalja, in Croazia, vicino a Pag. Ne ero piuttosto sicuro perché avevo visto che l’ho...
Ultima risposta
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
x
Ospito su Airbnb da diversi anni. In questo periodo ho accolto più di 600 persone provenienti da tutto il mondo. Per me Airbnb non è mai stato solo un modo per affittare una stanza: è stato soprattutto un modo per incontrare persone, scambiare storie e aprire la propria casa con fiducia.
Purtroppo qualche settimana fa mi sono trovato a vivere l’esperienza più difficile da quando sono host.
Durante un soggiorno nel mio appartamento a Milano — dove affitto solo una stanza della mia abitazione — alcuni ospiti hanno commesso ciò che sembra un furto organizzato. Al mio rientro ho scoperto che mancavano diversi oggetti personali, tra cui contanti, documenti, ricordi di famiglia e persino un pianoforte.
Ma la situazione è diventata ancora più inquietante nei giorni successivi.
Sono stato contattato da due ragazzi che erano stati truffati. Uno di loro aveva addirittura visitato il mio appartamento insieme alla propria ragazza, convinto di affittarlo, perché qualcuno stava usando le foto e i documenti sottratti dalla mia casa per pubblicare falsi annunci di affitto. Un altro ragazzo mi ha raccontato di essere stato truffato dalla stessa persona con un altro appartamento.
A quel punto è diventato chiaro che non si trattava soltanto di un furto domestico, ma probabilmente di uno schema più ampio di truffe online.
Ho immediatamente sporto denuncia e la polizia è intervenuta subito dopo il check-out. Le indagini sono attualmente in corso e ho condiviso il documento della persona che ha soggiornato, che è stata riconosciuta anche dai ragazzi truffati.
Quello che mi ha colpito di più, però, è stata anche la difficoltà a ricevere assistenza tempestiva dalla piattaforma, soprattutto un supporto telefonico in lingua che avrebbe fatto la differenza. Avevo già segnalato attività sospette durante il soggiorno ad Airbnb, dato che un agente immobiliare che conosco aveva condiviso con me le foto dell'annuncio di casa mia, pubblicato dal mio ospite su una piattaforma immobiliare per affitti a lungo termine. Purtroppo, trovandomi fuori città, ho dovuto gestire tutto a distanza e la risposta della piattaforma è stata che non era di loro competenza. L'assistenza è stata molto lenta e, per quanto mi risulta, il profilo coinvolto è rimasto attivo.
Dopo centinaia di ospiti accolti con fiducia, vivere una situazione del genere è stato uno shock. Non tanto per il valore economico degli oggetti (che comunque ammonta a 20.000 € di danni), quanto per la sensazione di violazione della propria casa e della propria intimità, e per il legame affettivo con gli oggetti di famiglia portati via.
Scrivo questo post non solo per raccontare la mia esperienza, ma anche per confrontarmi con altri host.
Credo che molti di noi continuino a credere nel valore dell’ospitalità e nella fiducia tra le persone. Ma allo stesso tempo è importante che la piattaforma e la community riflettano su come migliorare i sistemi di verifica e la tutela degli host, soprattutto quando si tratta di persone che condividono la propria abitazione.
Se c’è una cosa che ho imparato da questa esperienza, è che la community degli host è spesso la prima e la più importante forma di supporto.
E per questo motivo vale sempre la pena continuare a parlarne.
@Veruska6 @Federico1041 Buongiorno, lei ha toccato il tasto importantissimo della nostra violazione di MANCATA TUTELA o inadempienza di supporto a chi come tutti gli host ogni giorno svolgono con impegno e costanza il difficile e impegnativo compito :DARE L'OSPITALITA' .
Stando ai quattro anni , nella mia situazione lavorativa, ho dovuto confrontarmi pure con gli altri host presenti nella mia città e si è rilevato un duplice fatto :
1) menefreghismo degli ospiti
2) mancato rispetto delle regole della casa
Le conseguenze sono state nel mio caso perdita di danaro dato il mancato supporto perchè troppo insignificante la parte operativa che non ha l'efficacia del fondo di supporto dell'assistenza pronta a risarcire il rimborso a noi host ed il più delle volte troppo complessa , non è fattibile sempre tipo uno scarico otturato che vuoi che ti faccia la fattura che ho dovuto bestemmiare per un paio d'ore io stessa a disotturare lo scarico con idropulitrice portata al secondo piano ? Stiamo scherzando o cosa .
3) a seguito del mancato rispetto delle regole e del mancato supporto da parte delle piattaforme che elaborino il giusto danaro per le ricompense dei DANNI SUBITI IN TUTTO A NOSTRO CARICO ECONOMICO , la parte di ciò che verrà ulteriormente a gravarsi su di noi , con le successive recensioni negative e la perdita del titolo ?
ALLORA QUELLO CHE VOGLIO DIRE PER CIO' CHE POSSA DARE UN CONSIGLIO E' DI NON ASSOLUTAMENTE METTERE I VARI OGGETTI DI VALORE MA SOLO UN LETTO SE SIA POSSIBILE IL PIU' SCOMODO E FARE LAVORARE GLI OSPITI CHE POSSANO CAPIRE COSA SIANO I VALORI DELL'ECOLOGIA , DEL RISPARMIO, DELLA CASA VACANZE NEGLI AFFITTI BREVI, E CHE FINALMENTE ACQUISISCANO UN CARICO DI RESPONSABILITA' E DI IMPEGNO PER LA BUONA CONDUZIONE NOSTRA .
@Federico1041 rimango allibita davanti alla tua esperienza…. Capisco perfettamente il tuo punto di vista, sentirsi vulnerabile e non trovare supporto nel sito che dovrebbe tutelarci…. Purtroppo mi rendo sempre più conto che per le varie ota siamo solo un numero che gli fa produrre reddito, non siamo considerati, non siamo tutelati e per questo mi sento violata del rispetto e del valore che il sito dovrebbe dare al nostro lavoro. Rimango sempre più sotto shock…. Un amico ad esempio ha ospitato delle ragazze per 4 notti, alla terza notte si sono lamentate che la casa era sporca, lenzuola sporche e che puzzava, mandando foto del disordine (creato da loro perché orami avevano già soggiornato per quasi tutta la prenotazione) e l’ota in merito le ha rimborsate e il mio amico ha perso il compenso e ha ospitato “gratis” queste ragazze, ma com’è possibile tutelare un cliente che gode di un soggiorno e poi si lamenta per ottenere un rimborso? Vogliamo parlare poi dei danni arrecati che dobbiamo pagare di tasca nostra perche è causato “dall’usura del tempo”? Ma quando uno rompe le doghe di un letto non è usura del tempo ma nn rispetto, probabilmente usarlo che se fosse un trampolino o altro! E le recensioni poi? Tutto 5 atelle e generale 4 stelle perché a loro girava così 🤔 oppure perché nn hai la lavastoviglie (esplicitamente menzionato nell’annuncio
come serviso assente!) …. Gli ospiti stanno diventando sempre più irrispettosi, maleducati, furbi e truffatori e noi sempre più un bersaglio vulnerabile da raggirare! Sono davvero molto dispiaciuta per la tua situazione e mi auguro che tu possa risolvere e trovare il modo di farla pagare a queste persone!
Buon giorno @Federico1041
Dovresti pubblicare questo triste comportamento sia da parte degli ospiti che della piattaforma sui social media e sulla pagina Facebook... alcuni l'hanno fatto: a Airbnb non piace, ma per niente!
E, a volte, come per miracolo, appare una soluzione!
Buon coraggio e cordiali saluti !
Yves.
Ciao @Federico1041 , mi dispiace veramente tanto per la tua esperienza e posso capire il tuo senso di vulnerabilità.
Hai provato a contattare l'assistenza ? Che cosa ti hanno detto loro?
Ciao @Federico1041 ci sono dei commenti da alcuni dei nostri cari host, hai avuto modo di leggerli ? Hai novità ?
Ciao Benedetta,
Grazie a tutti per le riflessioni e per il supporto.
Oggi ho avuto l’incontro con il perito assicurativo incaricato da Airbnb per il sopralluogo nel mio appartamento. Ho predisposto preventivi e documentazione utili a fornire un quadro il più chiaro e completo possibile di quanto accaduto. È evidente che vi siano beni difficilmente o non rimborsabili, ma valuterò in sede legale come procedere qualora la negoziazione non portasse a un esito soddisfacente, anche alla luce del fatto che la stanza violata era uno spazio privato chiuso a chiave e che la segnalazione ad Airbnb è stata effettuata durante il soggiorno, senza che la piattaforma adottasse misure adeguate di verifica o di intervento.
Rispetto ad alcuni commenti ricevuti, preciso che, trattandosi di una casa condivisa con gli ospiti, in linea con la filosofia originaria di Airbnb, non avevo lasciato oggetti di valore nelle parti comuni, ma esclusivamente nel mio spazio privato, chiuso a chiave.
Mi sono inoltre attivato subito per pubblicare, nei gruppi di affitto a lungo termine, una descrizione di quanto accaduto, soprattutto in relazione alla truffa, così da evitare che altre persone potessero esserne coinvolte. Ho condiviso la vicenda, con aggiornamenti progressivi, anche nel gruppo Host di Milano, per rendere consapevoli gli altri membri della community. In questo contesto sono stato contattato da Nicoletta Civita, amministratrice del gruppo, che è stata molto gentile e disponibile a fornirmi supporto.
Ho anche provveduto ad aggiornare la denuncia, allegando una chiavetta con tutto il materiale raccolto finora e coinvolgendo le persone truffate tramite l'annuncio.
Vi terrò aggiornati non appena avrò un riscontro sull’esito della perizia.
Ciao @Federico1041
Spero che tutto si risolva presto ...che amarezza... quello che hai subito mi ha molto rattristato...😞
Delle originali intenzioni è ormai rimasto poco: la colazione non è un servizio che oggi offriamo e di materassi gonfiabili non ho notizie recenti. Quello che invece mi ritorna in mente (cit. Mogol Battisti!!!) è certamente l'anima di quella intuizione, un presupposto (che pur non detto in quell’acronimo) è ben racchiusa nell’idea dell’ospitare.
Mi ostino a pensare che l'accoglienza sia la cifra su cui puntare, ma sempre più spesso mi pare manchi quel senso quasi sacrale di dare il benvenuto ai nostri ospiti.
Più che ospiti, persone con cui condividere uno sguardo, un pensiero e magari una emozione, mi pare li si voglia trasformare in anonimi pacchi.
Pacchi a cui neghiamo anche la nostra identità e chiediamo di raccontare una sola e unica storia: qualche numero e qualche zero.
Mi dico, non è così che doveva andare, non è così che deve necessariamente finire.
Riappropriamoci allora della stella dell'ospitalità, facciamone il nostro segno distintivo, un marchio di qualità che solo Airbnb può e deve garantire!
Ciao @Federico1041, grazie per l'aggiornamento!
Mi dispiace veramente molto per quanto sia successo, ma sono contenta di sentire che Airbnb ha preso in carico il caso e che stia mandando un esperto.
Noi siamo qui per te, che sia un supporto virtuale o se hai delle domande. Ovviamente continua ad aggiornarci sulla situazione.
Ti siamo vicini 💐