Queste sono le cose che mi stanno facendo passare la voglia

Michael1107
Level 4
Parma, Italy

Queste sono le cose che mi stanno facendo passare la voglia

Screenshot_20221030_103000.jpg

Era sporco? Assolutamente no, dopo che l'ospite è uscita era tutto ancora pulito, e cosa c è che non va nella mia comunicazione non saprei, parlo praticamente qualsiasi lingua dei guest avuti fino ad ora e rispondo in pochi secondi

Però almeno nella precisione mi hanno 5 e nella recensione ha scritto "good", mah...

Tra l'altra il mio check in è dalle 12 alle 18, è lei solo DOPO aver prenotato mi ha informato che sarebbe riuscita ad arrivare solo alle 12.

Gli ho messo 5 stelle comunque visto che ho accettato e ho trovato una soluzione per fargli trovare le chiavi 

25 Risposte 25
Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Esatto @Donatella26 perche come ho già scritto arrivano via sms, questo perché giustamente airbnb non discrimina chi non è digitalizzato.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Michael1107 , se ti mettono 4 stelle nella valutazione generale, potrebbe essere perchè credono che 4 sia un ottimo voto. Potrebbero non sapere che per Airbnb esiste solo il 5 e tutto il resto è uno schifo.
Se invece ti hanno messo 4 nelle singole voci, vuol dire che è fatto a ragion veduta. Perchè se non mettono 5, il sistema chiede cosa c'era che non andava, elencando una serie di mancanze tra cui scegliere.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Susanna0 Cara Susanna, non so se hai letto il mio post poco sopra. Ho scritto a @Michael1107 confermando lo sconcerto per ospiti che mettono 5 stelle ovunque e poi 4 nella voce generale (successo a me ieri, per la verità con un 4 al check-in perché si erano persi... ma il check-in comprende anche l'imbranatezza del turista?).

Scrivo per la prima volta al guest chiedendo il perché delle 4 stelle a fronte di un feedback entusiasta. Risposta: non sapevo che per Airbnb 4 stelle fosse un brutto voto, in effetti è tutto andato benissimo! Poi mi hanno detto che hanno provato a chiedere di cambiare il voto da 4 a 5 ma non hanno più potuto. Pace amen, non sono le prime 4 stelle e non saranno le ultime e non me ne importa un fico secco, ma volevo capire il perché di un voto inferiore quando quoti il massimo le altre subvoci. Dove sta la logica in questo? 

Non c'è logica qui  come non c'è logica nelle 4 o nelle 5: la verità è che l'ospite non ha la minima idea di quello che sta valutando perché non ha gli strumenti "oggettivi" per farlo, tanto che è indotto a ritenere (e direi giustamente) che 4 sia comunque un voto positivo. Come poi riesca a fare una media matematica al contrario di ciò che lui stesso valuta, questo è un mistero... ma che noi si possa lavorare perché i novelli censori che mai hanno censito alcunché prima siano in grazia un giorno si e l'altro no ha dell'incredibile.

Che enorme baggianata questa delle stelle e delle controstelle. Le critiche le accetto se hanno fondamento e non ho alcun problema ad ammettere che molte cose del mio modo di ospitare sono state modificate proprio su suggerimento degli ospiti anche in virtù di un punteggio meno brillante.

Ma le pagelle scolastiche le avevo dimenticate. Cercherò di dimenticarmi anche queste valutazioni numeriche che lasciano il tempo che trovano.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana19 , succede perchè il voto generale è il primo che devono dare. È la risposta alla prima domanda di com’è andato il soggiorno. L’ospite ignaro mette 4 pensando che sia un ottimo voto anche se non l’eccellenza assoluta.

Poi gli viene chiesto un voto sui singoli aspetti; e in quei casi deve giustificare un voto basso cliccando cosa esattamente non andava. Se per esempio mette 4 in pulizia, deve scegliere se c’era biancheria già usata, o polvere sui mobili, o se il bagno era sporco, eccetera. Ovvio che a quel punto corregge e mette 5 a tutto; ma non pensa di tornare indietro all’inizio e mettere 5 anche al voto generale.

Non pensa - se non è stato informato prima - che il 4 sia un brutto voto.

Cristiana19
Level 10
Venice, Italy

@Susanna0 Robdematt, ora ho capito il meccanismo. Ed effettivamente questo propone un filo, ma non ha senso comunque. E in ogni caso si dovrebbe poter cambiare il voto anche dopo averlo trasmesso (entro una certa data) perché spesso gli host chiedono spiegazioni delle 4 stelle e i turisti rispondono che credevano di dare un buona valutazione. Come si fa in altri siti di prenotazione e proprio perché si dà, per me, correttamente, la possibilità di dialogare e fornire spiegazioni fra clienti e locatori. Come ho detto paceamen.  Grazie della tua risposta che vedo per essere arrivata qui per caso. Non perché mi sia stata segnalata via mail... uffa!

Michael1107
Level 4
Parma, Italy

È possibile vedere cosa ha messo l'ospite che messo voto 4? Se ha scelto biancheria sporca e polvere, visto che non c'è polvere né biancheria sporca sono curioso di sapere come ha giustificato il 4

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

@Susanna0 anche io avrei dato 4 in comunicazione a un host che non risponde, anzi gli avrei dato 1 per la precisione. Il piano tariffario dell'host non è una giustificazione valida. L'host è tenuto a preoccuparsi di attivare tutti i canali per comunicare con gli ospiti.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Hai ragione, @Debora1454 ; anch'io anni fa avevo un piano tariffario senza sms, e infatti pagavo gli sms a parte: però li mandavo lo stesso, in alcuni casi è necessario, altrimenti devi telefonare.
@Michael1107 , a me sono capitati parecchi guest che non avevano installato l'app di Airbnb, ad esempio, e non solo per telefono vecchio o per età avanzata: alcuni non si fidano, altri pensano che poi il loro numero verrà sommerso di pubblicità, altri si dicono che tanto per una volta che prenoto qui a cosa vuoi che mi serva, altri semplicemente vogliono tenere il telefono pulito senza scaricare applicazioni che non siano indispensabili.

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Esatto @Susanna0 , il punto è che se vuoi ottenere un punteggio eccellente devi fare tutto il possibile. Io, se necessario, non mi tiro indietro neppure dal chiamare un numero internazionale. Diversamente ti tieni il punteggio mediocre e non ti lamenti.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Cara @Susanna0 , wow! le esperienze che si hanno! Come hai fatto a comunicare con queste persone? 

Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesca , con whatsapp, naturalmente, oppure telefonando

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno