Richiesta indirizzo

Risolto!
Anna15418
Level 2
Brolo, Italy

Richiesta indirizzo

Buongiorno a tutti,
ho ricevuto un messaggio in cui mi si chiedeva l'indirizzo esatto in cui si trova l'alloggio. La persona sostiene di essere della mia stessa zona e sta cercando per amici quindi vorrebbe sapere la via esatta. Altra cosa che mi fa dubitare è il suo profilo, praticamente vuoto senza alcun riferimento e nemmeno verificato da Airbnb (possibile?). Faccio bene a dubitare e non fornire informazioni così dettagliate?

1 Risposta Migliore
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Anna15418 spiega all'ospite che non si possono fornire contatti e indirizzi prima della conferma della prenotazione (spesso appare anche un avviso in chat e viene bloccata) e in ogni caso se è di zona la conosce bene e quindi può vedere l'ubicazione approssimativa del tuo alloggio, magari non l'indirizzo preciso, ma la zona si. Inoltre ricorda anche all'ospite che su Airbnb non è possibile prenotare per terze persone amiche o parenti. La persona che prenota deve essere un partecipante al viaggio, altrimenti non vale l'assicurazione ed è evidente che in questo caso la persona vuole prenotare per altri  https://www.airbnb.it/help/article/427

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Arianna49
Top Contributor
Rome, Italy

ciao @Anna15418 spiega all'ospite che non si possono fornire contatti e indirizzi prima della conferma della prenotazione (spesso appare anche un avviso in chat e viene bloccata) e in ogni caso se è di zona la conosce bene e quindi può vedere l'ubicazione approssimativa del tuo alloggio, magari non l'indirizzo preciso, ma la zona si. Inoltre ricorda anche all'ospite che su Airbnb non è possibile prenotare per terze persone amiche o parenti. La persona che prenota deve essere un partecipante al viaggio, altrimenti non vale l'assicurazione ed è evidente che in questo caso la persona vuole prenotare per altri  https://www.airbnb.it/help/article/427

Anna15418
Level 2
Brolo, Italy

grazie @Arianna49 , le ho detto gentilmente che non posso fornire informazioni via chat e ho chiesto se i suoi amici avessero Airbnb. Mi ha risposto che non sa se i suoi amici sono iscritti e quindi se ne sta occupando lei. Non so, magari è poco informata, però così facendo induce a mal pensare e quindi rifiutare 😕

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

@Anna15418 quindi hai rifiutato? 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Anna15418
Level 2
Brolo, Italy

@Benedetta si, certo. Ma non si può, in qualche modo, evitare che questi utenti possano contattarmi di nuovo?

Benedetta
Community Manager
Community Manager
Southampton, United Kingdom

Ciao @Anna15418  purtroppo io non sono un'esperta dell'app, provo a chiedere ad @Angela1056

 

Però ti vorrei indicare alcuni articoli pubblicati da Airbnb che potrebbero essere utili nella gestione di richieste del genere. 

 

Clicca QUI  😁

 

 

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

Ciao @Anna15418 , di solito queste richieste strane arrivano tramite una „Richiesta di informazione“ e non c’è neanche da pre-approvare o da rifiutare, basta rispondere (al più presto perché incide sul tuo tasso di risposta) e si può anche eventualmente segnalare l’utente tramite la bandierina. 
Per lo più queste richieste vengono indirizzate ai nuovi Host che non hanno esperienza e/o  prenotazioni. Chiedono l’indirizzo, di vedere la casa, di avere uno sconto, di pagare fuori dal sito di Airbnb o qualsiasi altra cosa strana. 
Secondo me hai fatto bene a seguire il tuo intuito e non dare seguito alla richiesta. Non c’è molto altro da fare per evitare queste richieste. 

Una „Richiesta di prenotazione“ è diversa: hai 24 ore per rispondere e in quel lasso di tempo puoi fare tutte le tue „indagini“ per capire se gli ospiti sono adatti al tuo alloggio. Ma poi devi decidere „Accettare“ o „Rifiutare“ e devi motivare il rifiuto.

Anna15418
Level 2
Brolo, Italy

Ciao @Angela1056 , praticamente mi hanno fatto tutte queste richieste ad esclusione del vedere la casa, il tutto tramite richiesta di prenotazione e non di informazione. Non so però se rifiutare incide in qualche modo sull' attività da host

Angela1056
Top Contributor
Linarolo, Italy

@Anna15418 rifiutare una richiesta di prenotazione ogni tanto non pone problemi se motivi bene il rifiuto. Se ne rifiuti tante, Airbnb ti invia un'allerta. 

Potresti scoraggiare queste richieste inserendo nelle regole della casa che al check-in dovrai registrare i documenti di tutti i partecipanti al soggiorno e che dovranno firmare un contratto di locazione e ribadisci questi obblighi prima di confermare. Vedrai che tanti ritirano la richiesta.

Anna15418
Level 2
Brolo, Italy

@Angela1056  grazie mille per le info 😊

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno