Oggi mi è capitato di ricevere degli ospiti al check in, i quali mi hanno comunicato che domani arriverà un'altra persona non prevista dalla prenotazione e mai precedentemente annunciata.
Li ho lasciati entrare spiegando che avrei fatto un'eccezione, perché la capacità dell'appartamento è per 3 persone (tavolo, sedie, scaldabagno, dimensioni coperte, etc.), quindi eccezionalmente si può fare accomodare la quarta persona nel divano letto essendo che si tratta di una sola notte, anche se inaspettata.
Ho contattato l'assistenza per aggiornare la prenotazione, la quale tra le varie cose mi ha gentilmente spiegato che in queste situazioni, abbiamo il diritto di rifiutare l'ospite aggiuntivo o in generale qualsiasi richiesta che viola le nostre politiche di gestione della struttura, quindi l'ospite può decidere se cancellare l'intera prenotazione con le dovute penali o soggiornare come da prenotazione originale, dovendo quindi trovare un'altra soluzione per la persona aggiuntiva.
La sorpresa è stata nel sentire che in quest'ultimo caso è comunque possibile per l'ospite lasciare una recensione, cioè soggiornare obtorto collo come da prenotazione originale col rischio per l'host di ricevere una cattiva recensione per una scontentezza di cui non è minimamente responsabile.
Nella mia esperienza di oggi, infatti, questi ospiti erano impreparati e inesperti. Avevano serenamente prenotato il biglietto della quarta persona con largo anticipo, dimenticandosi di sondare se la mia struttura potesse anche ospitarla e rivelandomi accidentalmente del suo arrivo solo alla fine del check-out.
A mio avviso, bisognerebbe bloccare la possibilità per l'ospite di lasciare una recensione quando venisse accertato da parte dell'assistenza Airbnb un qualsivoglia tentativo/richiesta di violare le regole della struttura, altrimenti saper dire di no diventa difficile, come anche richiedere un supplemento.
Cosa ne pensate? Esperienze simili?