Rimborso richiesto ma sia host che Airbnb sono irreperibili

Risolto!
Cosimo-Oscar0
Level 2
Sesto San Giovanni, Italy

Rimborso richiesto ma sia host che Airbnb sono irreperibili

Ciao a tutti, spero di non avere sbagliato sezione. Ho avuto un grosso problema con un host, io e la mia famiglia dovevamo passare una vacanza di 6 giorni, ma purtroppo le condizioni dell'appartamento non ce l'hanno permesso, eravamo in 4 e l'unico letto utilizzabile era quello matrimoniale, il divano letto doppio era completamente sfondato, appoggiavo direttamente sui ferri, e quello singolo all'apertura era pieno di topicida in polvere, parlo proprio del materasso. Abbiamo cercato di soprassedere su tutto quanto non andava, dalla pulizia(che abbiamo dovuto fare noi) al frigo piccolo con muffa e freezer non funzionante, oltre ai ciuffi di peli di cani ovunque nella casa, con mia moglie allergica. Ma sul fatto di fare dormire 3 persone in letto matrimoniale e io su di un divano chiuso non ci è andata giù e dopo la seconda notte passata in quelle condizioni siamo andati via. Ora dopo aver fatto richiesta di rimborso, ho praticamente riconosciuto all'host i 2 giorni di pernottamento ma ho trattenuto la pulizia e i restanti giorni non usufruiti, l'host non ha risposto, e Airbnb fa orecchie da mercante. Cos'altro posso fare? 

1 Risposta Migliore
Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cosimo-Oscar0 so che l'host ha 72 ore per rispondere, dopo di che dovrebbe intervenire l'Assistenza; assicurati di aver aperto la pratica correttamente, dopo di che continua a insistere perché comunque devi avere una risposta; ti consiglio di contestare sempre al momento del check in quello che non va, se ritieni la sistemazione non accettabile il tuo host può contattare subito l'Assistenza che può intervenire e eventualmente trovare un'altra sistemazione

Screenshot_2022-01-11-19-59-51.png

  

Vai alla Risposta Migliore originale

9 Risposte 9
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Cosimo-Oscar0 ,

mi spiace leggere la tua delusione: spero andrà meglio. 

Quanto tempo è passato dal tuo pernottamento e dal messaggio a Airbnb?

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Cosimo-Oscar0
Level 2
Sesto San Giovanni, Italy

Ciao Francesca, il 7 gennaio ho inviato tramite Airbnb la richiesta di rimborso all'host(vacanza dal 2 all'8 Gennaio, siamo andati via il 4 Gennaio), ovviamente non ha risposto così il 10, ieri ho scritto nuovamente ad Airbnb per capire cosa fare. Ma avevo già inviato un messaggio sempre ad Airbnb giovedì scorso, senza avere più un contatto da parte loro.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Cosimo-Oscar0 , ma avete cancellato la prenotazione? Che termini di cancellazione aveva l'host?

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Cosimo-Oscar0 so che l'host ha 72 ore per rispondere, dopo di che dovrebbe intervenire l'Assistenza; assicurati di aver aperto la pratica correttamente, dopo di che continua a insistere perché comunque devi avere una risposta; ti consiglio di contestare sempre al momento del check in quello che non va, se ritieni la sistemazione non accettabile il tuo host può contattare subito l'Assistenza che può intervenire e eventualmente trovare un'altra sistemazione

Screenshot_2022-01-11-19-59-51.png

  

Cosimo-Oscar0
Level 2
Sesto San Giovanni, Italy

Grazie a tutti per le risposte. Al momento la pratica di richiesta è in questa fase

- Questa richiesta è in fase di valutazione da parte di Airbnb

Un membro del team di Airbnb ti contatterà presto. -

 

Cosimo-Oscar0
Level 2
Sesto San Giovanni, Italy

Ciao @Angela1056 non sono un esperto ma sapevo che la prenotazione potevo annullarla solo prima di partire, noi ci siamo andati in questa casa, abbiamo fatto 2 ore di viaggio per arrivarci, e pensavamo di passarci 6 giorni in tranquillità, così non è stato. Anche in questo caso avrei dovuto cancellare la prenotazione? Mi sembra tutto molto complicata la procedura, sembra fatta apposta per scoraggiare il cliente dell'host. Questi portali/aggregatori hanno sempre operato in una zona grigia, almeno in Italia, una cosa però l'hanno imparata qui da noi, burocratizzare al massimo...so solo che il "contratto" tra me e l'host è venuto meno quando i posti letto non sono stati rispettati, sul resto ci siamo passati sopra. Per me questo è già motivo di sentirmi dalla parte del giusto, questi signori (intendo l'host) si sono appropriati di soldi non guadagnati con il loro lavoro. 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Cosimo-Oscar0 Quando al check-in si riscontrano dei difetti nell'alloggio conviene sempre prima avvisare l'host e chiedere una soluzione e subito dopo avvisare Airbnb. L'host ha 24 ore per risolvere i problemi e se non ci riesce o se non risponde si può chiedere a Airbnb di cancellare la prenotazione, anche eventualmente documentando la situazione con le foto, e chiedere un rimborso.  Se l'ospite vuole cancellare la prenotazione a causa dei difetti riscontrati, Airbnb di solito rimborsa le notti non usufruite e, a discrezione, può fare pagare all'ospite soltanto il 50% delle notti passate nell'alloggio.

È comunque molto importante, prima di prenotare, leggere bene e approfondire tutte le condizioni di Airbnb per sapere come comportarsi nelle varie situazioni.

Se non avete cancellato la prenotazione e non avete contestato i difetti subito al Host e a Airbnb, è molto difficile ottenere un rimborso da Airbnb a posteriori.

Buona fortuna e facci sapere come va a finire, grazie.

Cosimo-Oscar0
Level 2
Sesto San Giovanni, Italy

@Angela1056grazie per aver risposto, avevo già messo al corrente sia host che Airbnb di tutto quello che non andava, l'host da parte sua ha solo integrato la mancanza di biancheria per la casa, dopo 2 settimane di prenotazione in anticipo non sapeva che fossimo in 4, tanto per rendere l'idea dell'host con cui ho avuto a che fare. Per il resto ho seguito quanto indicato dalla procedura di rimborso Airbnb, ma ho avuto risposte tempestive solo nel primo tentativo di contatto con loro, poi il nulla. Forse sono io troppo pretenzioso con i tempi di attesa, è la prima volta che prenotiamo tramite Airbnb ed è anche la prima volta che incontro host così. Certamente vi terrò aggiornati su come finirà la pratica di rimborso.

Cosimo-Oscar0
Level 2
Sesto San Giovanni, Italy

Scusa per il grassetto, non mi ero accorto di averlo attivato

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno