Salve sono Rebecca attualmente lavoro presso l'hotel della m...
Salve sono Rebecca attualmente lavoro presso l'hotel della mia famiglia e vorrei iniziare il percorso da co-host visto il gra...
Buongiorno a tutti condivido qui la mia esperienza da Guest. Sono superhost da ormai 2 anni e quando viaggio con la famiglia tramite aribnb di solito prenoto casa di superhost perche' penso ci sia sempre qualcosa da imparare dagli altri e altre volte contraccambiare dando suggerimenti.
Al ritorno dal viaggio in belgio e olanda con mia moglie e i miei due figli di 6 e 9 anni inizio a scrivere le recensioni dei vari luoghi dove mi hanno accolto. Tutte recensioni positive, alcune case addirittura avrebbero meritato 6 stelle per la cura e la gentilezza degli host. Tutte tranne 1 dove effettivamente mi sono trovato spiazzato: l'appartamento dalle foto era molto bello ed ero tranquillo perche' era un superhost, ma una volta entrato ho avuto un po' di problemi.
Spiego meglio : il giorno del checkin l'host mi scrive un messaggio prima dell'arrivo per dirmi che avrei trovato le chiavi sotto lo zerbino dell'appartamento e per entrare avrei dovuto suonare ai vicini del condominio dicendo che avevo dimenticato le chiavi. Gia' da qui dovevo insospettirmi, cmq suonando ai condomini ho spiegato che ero un guest e fortunatamente un'anima buona mi ha aperto.
Una volta aperta la porta dell'appartamento pensavo di aver sbagliato casa: ingresso pieno di scarpe ( qui si puo' sorvolare), oggetti personali sparpagliati per casa, una bici da corsa in mezzo al soggiorno , lavastoviglie con piatti sporchi dentro, pattume rimasto penso dagli ospiti prima, frigo e freezer pieni di roba, borse con roba da mangiare in cucina.
L'ho chiamato e gli ho spiegato la situazione e mi ha detto che la signora delle pulizie era nuova e probabilmente non aveva capito al telefono cosa dovesse fare. Prendo i piatti rimasti nella credenza per fare da cena ed erano sporchi, quindi lava tutto. CI puo' stare che si affitti casa propria, pero' almeno lascia un piccolo spazio per gli ospiti in cucina , nel frigo per appoggiare il cibo.
Ci sono rimasto solo una notte quindi non mi ha dato troppi problemi.
Nella recensione quindi ho messo 2 stelle ( e penso di essere sato buono) spiegando l'accaduto e scrivendo che l'appartamento e' nuovissimo ma va gestito meglio e non era in condizioni di ospitare.
Dopo 1 ora dalla recensione ( fatta dopo 10 giorni dopo il mio soggiorno) l'host mi ha bombardato di messaggi: che ha fatto di tutto per ospitarmi e che l'ho rovinato, che gli avrei rubato un asciugamano, rotto il muro, che dovrei andare in galera e che avrei avuto sulla coscienza sua nonna che e' malata e con la gestione degli appartamenti le manda i soldi
Al che' gli ho solo scritto che se non riusciva ad ospitarmi avrebbe dovuto dire di no e che e' un diritto del guest fare una recensione veritiera.
Altri insulti e poi mi manda la richiesta di 15 euro per ospite aggiuntivo ( cosa che io gli avevo detto prima di prenotare che eravamo in 4 ) perche' eravamo in 4 e non in 3.
Gli ho risposto che non mi sembrava giusto chiedere soldi dopo 10 giorni ma sarebbe stato corretto avvisare prima della prenotazione e ha risposto con altre offese e illazioni: che gli avrei rovinato il divano, che abbiamo fatto pipi sul sofa... ecc.
Ora io dico: ma come e' possibile che questa persona sia un superhost? un comportamento del genere penso che vada segnalato , ne va della credibilita' dei superhost.
Ho chiamato il centro assistenza 3 volte spiegando questo comportamento ma gli operatori mi hanno solo suggerito di ignorarlo, bloccarlo come contatto e rifiutare il pagamento. Un supporto molto sterile.
C'e' altro che posso fare per segnalare questa condotta a mio avviso inaccettabile per un host?
grazie a tutti
Andrea
ciao @Andrea6609 mi dispiace moltissimo per l'accaduto. A mio avviso molto grave. Mi consola solo il fatto che anche tu sia un superhost e sappia come ci si comporta e come si lavora onestamente, perchè queste persone fanno davvero un danno a tutti. Domanda: ma i documenti non te li ha chiesti? se non ha chiesto documenti già è in una situazione molto grave contro legge e quindi dovrebbe solo fare silenzio. Avresti questo punto a tuo vantaggio su cui fare leva per invitarlo a smettere di importunarti. Ci sarebbero anche altri mezzi: per esempio segnalargli il profilo (c'è un tasto apposito, se non ricordo male tipo bandierina sull'annuncio, sotto alla finestra dove scegli le date e n. ospiti). Certo però sarebbe un bel danno e potresti rischiare lo stesso per il tuo account. Altra strada che puoi provare: lo ignori finchè non si arrenderà e vai avanti per la tua strada. Giustissima la recensione negativa. Quindi il tuo l'hai fatto. Mi dispiace molto per la brutta esperienza
Ciao @Arianna49 ,
penso che seguiro' il tuo consiglio e lo ignorero'.
Riguardo i documenti: sono stato in Belgio ed Olanda, da 6 host diversi e nessuno me li ha mai chiesti, credo che le leggi siano diverse dall'Italia, probabilmente non sono tenuti a chiederli.
Grazie ancora del consiglio
@Andrea6609 hai ragione perdonami, mi era sfuggito fosse un host di un altro paese. Allora come non detto, certo le leggi possono essere differenti dalle nostre, chissà. Spero che la situazione si risolva presto. Buon lavoro ^_^
Ciao, io sono nuova....e sono costernata per la tua vicenda che mi fa passare la voglia di continuare a fare l' Host.
Credo che non possa estorcerti nulla e ignorare è la tattica giusta.
L' assistenza di Airbnb ha eseguito il suo protocollo perché, mi pare di capire che non ti sei lamentato granché tranne la recensione.
Comunque io un consulto con un avvocato lo farei, giusto per sapere che prove serie possa accampare e come difendermi.
Io per esempio, non sapendo nulla ho ospitato le prime volte senza permesso del comune e senza chiedere i documenti alle persone, perché a quelli di Airbnb queste cose non interessano.
Per fortuna noni è successo niente.... ancora....ma mi sono sbrigata a fare tutto, credo, con ore e ore di computer, perché son vecchia e non digitale.
Auguri e continuerò a seguire la tua vicenda che spero sia già finita ,essendo senza appigli seri, mi pare.
Ciao Donatella,
aggiornamento : ho spiegato la situazione ad un mio conoscente avvocato ed ha scritto una lettera rivolta ad airbnb in cui spiegava le mie ragioni. Il giorno successivo mi ha scritto una nuova persona di airbnb che ha preso in mano il caso e mi ha comunicato che airbnb ha rimborsato l'host per i danni subiti ma che potranno rivalersi su di me in futuro sul mio account.
Quindi l'host ha raccontato delle balle, è riuscito a farsi rimborsare e io rischio che mi trattengano 1500 euro.
Come avrei fatto a difendermi facendo foto all'appartamento?
L'host ha messo una foto di un minuscolo foro di una sedia da ufficio , ha messo : 1000 euro.
Ha fatto una foto al muro dove c'era un buco: 150 euro.
Foto al divano con una macchia sotto al cuscino: 200 euro di pulivapor.
Anche se avessi fatto foto all'appartamento prima di entrare, come avrei trovato quei dettagli minuscoli? fotografare ogni singolo angolo della casa , sedie, soprammobili, casetti della cucina mi sembra impropoinbile.
rimango sempre più basito
Ciao @Andrea6609 , sono basito per quel che ti è successo. Come fai a ignorarlo se Airbnb ti chiede di pagare e sei tu stesso un host?
Grazie per questa condivisione, @Andrea6609 ! Che brutta esperienza. Fortunatamente solo per una notte.
Sulla tua domanda "come e' possibile che questa persona sia un superhost?" mi viene solo da pensare che meritasse il titolo in passato ma qualche circostanza/priorità deve essere cambiata nella sua attività. Ho il "sospetto" che non manterrà il titolo a lungo. 😐
Ciao Walter,
ti aggiorno che stamattina mi e' arrivata un'email da airbnb dove allegato trovo la richiesta dell'host di rimborso danni per circa 2000 euro dove documenta con foto che dovrei pagare per: un buco nel muro, un materasso macchiato, un divano segnato, una sedia con un buchino ( 1000 euro) , un telo rubato e una maglia sporcata .
Io non so che dire. Ora dovrei pagare 2000 euro per sistemare casa sua , tutte cose che probabilmente saranno cosi da tempo ma per ripicca mi vuol far pagare?
Non ho parole. Sono veramente amareggiato.
Non faro' piu' recensioni negative a questo punto se poi devo ricevere insulti e richieste di risarcimento per cose che non ho danneggiato.
Una follia! Non accettare nessuna soluzione o richiesta di questa persona. Conversa solo con l'assistenza! Come è evoluta questa triste vicenda @Andrea6609 ? Aggiornaci se hai tempo e modo!
Ciao Walter, mi e’ arrivata l’email dal resolution center dove mi dicono che hanno valutato le foto e il caso e devo pagare 1560 euro di danni. L’assicurqzione e aircover non copre perché sono passati più di 3 giorni dal soggiorno.
Cosa devo fare ora?? Rivolgermi ad un avvocato? Torno a chiamare il supporto di Airbnb?
ciao @Andrea6609 mi sembra una follia... scrivi all'host che procederai per vie legali viste le sue minacce e insulti, che questa è estorsione. Ovviamente non pagare nulla se sei sicuro che questi danni non siano stati causati da te. Ma scherziamo?!
Insisti dalla tua, mi è capitato anche a me all'inverso. Fanno i tira e molla poi smettono. Bisognerebbe fotografare tutto prima di entrare.
@Andrea6609, mi spiace veramente per questa situazione assurda. Spero che riuscirai presto a risolvere. I tuoi aggiornamenti saranno utili per altre persone che potrebbero incappare in questo genere di cose. Un saluto
Ciao @Andrea6609, ho letto quanto accaduto, e mi pongo e ti chiedo :
Come ha fatto l'host a dimostrare a Airbnb che il responsabile dei fatti sei tu?
E se Airbnb,ti dice che non puo' intervenire nei tuoi confronti (Aircover)
perche' passati oltre tre giorni,lo puo' fare nei confronti dell Host?
Spero che riusciate a chiarire la situazione,e risolverla senza danni.
Il tutto comunqu lascia molto perplessi.
Cordialmente
Ermanno