Ciao a tutti,avrei necessità di consigli. Cosa consigliare a...
Ciao a tutti,avrei necessità di consigli. Cosa consigliare agli ospiti -che me lo chiedono - per veglione del 31/12 ( parliam...
Accedi con il tuo account Airbnb per continuare a leggere, condividere e connetterti con milioni di Host da tutto il mondo.
Salve,
Non è la prima volta che un ospite mi chiede se ho disponibile un oggetto che normalmente non si mette a disposizione dei clienti.
Me lo chiedono magari perché lo hanno dimenticato e ormai è tardi per andare a comprarlo. Uno spazzolino, una lametta piuttosto che il deodorante.
Mi chiedevo se avesse senso mettere a disposizione un kit di cortesia con oggetti più comuni da poter vendere ai clienti.
Intanto come lo potrei chiamare?
Kit di cortesia?
Kit di cose dimenticate?
Kit di emergenza non mi sembra il caso perché sembra la classica cassetta del pronto soccorso!
Inoltre dentro cosa potrei inserire?
Spazzola
pettine
dentifricio
deodorante
spazzolino
lamette per la barba
Sarebbe da lasciare da qualche parte, magari con un cartello che indica cosa c'è dentro ed eventualmente i prezzi dei singoli oggetti.
Oppure è meglio tirarlo fuori all'occorrenza?
Voi cosa ne pensate? avete mai pensato di fare una cosa del genere?
Grazie
Caro Antonio,
se sei un host privato non professionale non puoi vendere assolutamente nulla a un ospite, che è esattamente come qualsiasi conduttore all'interno di un appartamento in locazione (e tu sei il locatore).
La normativa italiana impedisce di fornire anche gratuitamente quasi tutto che sia fuori dal perimetro della locazione.
Secondo la legge tu devi consegnare all'ospite un appartamento e le sue chiavi all'interno del quale siano presenti lenzuola e asciugamani sufficienti per la durata del soggiorno, prodotti per la pulizia personale (per cui - se vorresti - potresti OFFRIRE al tuo ospite tutte le cose nel tuo elenco ma MAI venderle) e per la pulizia della casa, il wifi, gli elettrodomestici in dotazione (descritti in contratto), stovigliame, arredi, ecc. e null'altro.
Gli oggetti descritti nella tua lista, se non altro, non sono alimenti, per i quali è necessaria specifica licenza, tale per cui è proibito per i locatori/proprietari privati anche solo offrire un pacchetto di caffé, non parliamo venderlo.
Pertanto, non essendo alimenti, potrai eventualmente decidere se offrirli.
Io ti consiglio di non farlo, il costo sarebbe inutilmente elevato.
Mi permetto anche di dire che fornire oggetti come lamette o spazzole, se dovessi ritrovarli usati alla fine del soggiorno, non sarebbe buona cosa...
Chi viaggia porta con sé il minimo che tu hai descritto. Se se lo scorda, andrà nel supermercato più vicino a comprarselo.
Non mi risulta che nemmeno la maggior parte degli hotel (salvo forse quelli di standard molto elevati) forniscano gratuitamente anche lamette da barba, deodoranti, spazzole e pettini...
Il tutto se tu sei privato proprietario e non professionale.
Se sei invece un host professionale con tanto di licenza, puoi decidere di fornire anche altro rispetto a quanto riportato da me sopra, ma credo tu debba - comunque - avere le licenze per farlo, ovvero per somministrare o fornire merce diversa rispetto a ciò che di norma si dà per la permanenza dei tuoi ospiti.
Ciao Cristiana e grazie per la risposta.
Non è che voglio mettere su un business. Mi è capitato un paio di volte in un anno, quindi stiamo parlando di situazioni remote. So che non posso vendere prodotti ai clienti, ma quella volta che capita potrei risolvere un problema velocemente dimostrando attenzione ai dettagli.
Potrei tranquillamente regalare l'oggetto.
Non mi cambia la vita.
Lascio tutto quello che ho scritto e cambio la parola vendo con la parola regalo 🙂
Ciao @Antonio4485 grazie per il tuo punto di vista e per aver portato questo tema importante nel community center, le aspettative degl'ospiti. Ho pensato di darti qualche spunto :
Ad esempio, io, durante un mio viaggio, mi ero dimenticata il mio beauty case a casa e me ne sono resa conto una volta arrivata nell'Airbnb. L'host aveva messo a disposizione sul mio letto un mini kit con spazzolino da denti, mini dentifricio e un fono e piastra in bagno per tutte l'esigenze e devo dire che in questa situazione mi ha aiutato tantissimo perchè ero arrivata domenica sera e i supermercati erano chiusi 😍
Come spiegato da Cristiana però, è importante capire cosa si può fare e non ( per una tuta tutela) in base a che tipo di host si è. Qui nel community center troverai molte conversazioni su questo tema. 🤗
Aggiungo anche altri host che come @Cristiana19 danno un importante contributo a questa community in caso avessero qualche idea in più per te 🤗
@Arianna49 @Laura7798 @Susanna0 @Donatella26 @Andrea6232 @Angela1056 @Alberto42
Ciao Benedetta e grazie per la risposta.
Certo, ho un messaggio di benvenuto nel quale specifico anche ai clienti di farmi sapere se hanno esigenze particolari.
In ogni caso qui parliamo di situazioni al limite, cose che uno ha dimenticato e che non può andare a comprare perché è tardi o semplicemente perché è stanco e non ha voglia.
La mia casa si trova in campagna, quindi non puoi semplicemente scendere e andare al supermercato. Devi prendere la macchina.
Mi sono capitati clienti che venivano accompagnati a casa mia e poi restavano lì da soli e senza mezzi per sposarsi.
Per il cosa si può fare e non sono d'accordo ma capite anche che qui nessuno vuole speculare su uno spazzolino da denti. Non avrebbe senso. Primo perché stiamo parlando di oggetti che costano al massimo un paio di euro e poi perché sono situazioni remote.
Ciao !
Io personalmente facendo il check in in presenza faccio vedere che hanno il necessario come asciugamani, phon e doccia shampoo poi chiedo agli ospiti se hanno bisogno di qualcosa in più, all' occorrenza ho un piccolo kit a disposizione che omaggio tranquillamente.
😊
Io non sempre riesco a fare il check.in in presenza. Comunque quello di avere un kit da tirar fuori all'occorrenza è una idea sulla quale stavo pensando. Lasciare questo kit da qualche parte significa che i clienti si sentono liberi di prendere e usare, se non diversamente specificato.
Proprio ad Halloween, dei ragazzi si sono bevuti 12 birre che hanno trovato aprendo i vari cassetti. Si sono giustificati dicendo che non c'era scritto nulla.
Ciao @Antonio4485 ti consiglio di taggare le persone in modo che loro possano leggere i tuoi commenti ricevendo una notifica ai tuoi messaggi. 😁
Basta aggiungere la @ prima del nome.